Pakistan: STUPRI E TORTURE SU minori cristiani, ragazze rapite in love jihad, “pulizia etnico-religiosa”

vedi 2012.01 la denuncia choc da Michael Javed, parlamentare cattolico attivo in Sindh: le famiglie cristiane vivono un calvario ma «la gente non denuncia gli abusi per timore di ritorsioni ... il fine di tali violenze è eliminare la presenza cristiana dalla zona, una sorta di pulizia etnica: siamo considerati schiavi, indegni di calpestare il suolo pakistano».

Vedi in pagina Pakistan altre violazioni dei diritti umani legate all’abuso della famigerata legge sulla blasfemia

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 01/04/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: rapporti sui perseguitati; WWL di Open Doors; inarrestabile il terrorismo se ...

 

il dramma dellecristiane rapite in Pakistan

 

2023.05.12 <avvenire asianews en> a Faisalabad/Pakistan la tredicenne Angel Robin è stata rapita e stuprata da quattro persone ben note per la loro cattiva reputazione (Adeel, Nauman Awan, Shana, Hafiz Aslam tutti musulmani) e da uno sconosciuto. Notabili musulmani locali premono perché sia ritirata la denuncia. L'ong Voice Pakistan: "La protezione delle ragazze cristiane minorenni è diventato il problema principale delle minoranze religiose"

 

↑2022.04.19 <acs-italia ansa lpl> Pakistan: ACS denuncia nuovo caso di abuso di una minorenne cristiana: la 16enne Meerab Mohsin ha subito violenza sessuale finalizzata a matrimonio forzato e conversione forzata da parte di un pregiudicato per reati simili. [CzzC: perché le autorità non promuovono la legge a tutela delle minorenni appartenenti alle minoranze religiose? Hanno paura dei fondamentalisti?]

 

↑2021.11.21 <tempi> Rapimenti, conversioni e nozze forzate, sevizie filmate, figli annegati. Dal Pakistan alla Nigeria, il rapporto “Ascolta le sue grida” di Aiuto alla Chiesa che soffre pubblica le testimonianze di madri e figlie umiliate e brutalizzate tutti i giorni della loro vita

 

2020.09.23 <Roma7> Pakistan, mandato d’arresto per i rapitori della 15enne cattolica Huma Younus, emesso dal tribunale di Karachi Est. Sono accusati di averla rapita, violentata, costretta ad abbandonare la propria fede e a sposare uno dei sequestratori. La ragazza, rimasta incinta in seguito allo stupro, è attualmente prigioniera fra le mura di una camera.

 

2020.09.02 <inside>, stuprate convertite e sposate: il dramma delle cristiane rapite in Pakistan

 

2012.01.15 <Facebook17Gen, ANSA, radio Vaticana, Libero,l La Stampa, Panorama> Pakistan: stupri e torture di bambini, estorsioni alle famiglie, abusi e violenze che avvengono nel silenzio e nel terrore delle vittime: è quanto accade alla comunità cristiana di alcuni quartieri suburbani della metropoli Karachi, la maggiore città del Pakistan meridionale, capitale del provincia del Sindh.

La denuncia choc viene da Michael Javed, parlamentare cattolico attivo in Sindh. In un colloquio con l’Agenzia Fides, Javed lancia un allarme: i cristiani dei quartieri Essa Nagri, Ayub Goth e Bhittaiabad da mesi sono vittime di indicibili violenze, perpetrate da membri di movimenti politici a forte connotazione etnica e islamica, come i pashtun. Le famiglie cristiane vivono un calvario ma “la gente non denuncia gli abusi per timore di ritorsioni”.

Solo nel mese scorso, racconta Javed a Fides, “abbiamo registrato 15 casi di stupro”. In Essa Nagri esistono autentiche “celle di tortura” dove vengono confinati e stuprati bambini e bambine cristiane. “Per loro si chiede un riscatto fino a 100.000 rupie e se le famiglie non possono pagare, i piccoli vengono torturati fino a diventare irriconoscibili”. Come risultato di tali violenze, negli ultimi sei mesi, numerose famiglie hanno preferito lasciare Karachi. “Il fine di tali violenze è eliminare la presenza cristiana dalla zona, una sorta di pulizia etnica: siamo considerati schiavi, indegni di calpestare il suolo pakistano”.

In un altro caso segnalato, una “casa di tolleranza” è stata aperta vicino ad una chiesa cattolica in Ayub Goth e “ragazze cristiane, di famiglie poverissime, sono costrette a prostituirsi”. Le autorità, pur avvisate, finora non hanno ancora agito. Javed lancia un appello chiedendo “di fermare l’oppressione sulla nostra comunità”.

Fides ha raggiunto p. Victor John, francescano della diocesi di Karachi, parroco a Essa Nagri, (dove vivono 700 famiglie cristiane, di cui 300 cattoliche) e responsabile pastorale per l’area di Ayub Goth, (con circa 300 famiglie cristiane): “Sono quartieri poverissimi, infestati da criminalità e illegalità. Violenze e torture ci sono, compiute da membri di partiti politici islamici che ricattano la gente per consenso politico, ma anche da militanti ostili ai fedeli. Nella zona è molto diffuso il traffico di droga, con la compiacenza della polizia. Mancano scuole e servizi sociali e, in tale contesto di povertà, la violenza impera”. “La Chiesa – prosegue – è presente con scuole, con un Centro di recupero per tossicodipendenti, con l’opera delle suore di Madre Teresa e delle suore Francescane del Sacro Cuore di Gesù.

Rivolgiamo il nostro servizio soprattutto a bambini e giovani, cercando di aiutarli e istruirli, per sottrarli alla malavita”.