RELATIVISMO GEOGRAFICO-CONTINENTALE: aspettando gli IMMATURI?

Con riferimento alle benedizioni gay sdoganate dalla Fiducia Supplicans dovremmo pazientare: l’illuminato Padre Antonio Spadaro Domenica 25Feb2024 in <FinestraSuSanPietro da 1’:30” mp3> spiegava che quella dichiarazione è uno dei grandi processi avviati da Fr1, per compiere i quali c’è bisogno di GRADUALITÀ, di ATTESA, di MATURAZIONE … quanto sembra normale per il vescovo di un CONTINENTE può risultare strano, quasi uno scandalo, per il vescovo di un altro CONTINENTE (ad esempio per i vescovi del continente africano o per i fratelli Copti?)

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 03/04/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

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2024.03.16 <nbq> cinque temi di analisi e discussione previsti per il sinodo2024:

- “Il volto sinodale missionario della Chiesa locale”

- “Il volto sinodale missionario dei raggruppamenti di Chiese[CzzC: mi inquieta il termine raggruppamento se significasse sdoganare una varianza dottrinale geografica/continentale, come avviene tra i protestanti],

- “Il volto sinodale missionario della Chiesa universale”, “Il metodo sinodale”, “Il ‘luogo’ della Chiesa sinodale in missione”

 

2024.03.11 <foglio aci google> i fratelli Copti presieduti da Papa Tawadros II, hanno deciso di sospendere il dialogo teologico con Roma e di rivalutare i risultati raggiunti: la causa della rottura - mai formalmente menzionata, ma cui si fa accenno in maniera che non lascia adito a dubbi - è la dichiarazione Fiducia Supplicans sulle benedizioni non rituali, che apre alla benedizione individuale di persone in una coppia cosiddetta “irregolare” [CzzC: già anni fa additavo nel processo di protestantizzazione della chiesa cattolica l’intento di frenare l’avvicinamento del polmone di Roma con quello d’Oriente: contenti? Della serie meglio perdere i Copti che il sinodo tedesco?]

 

2024.02.25 Dobbiamo usare ATTESA (pazienza) con gli imMATURI, stante il PROFETICO RELATIVISMO CONTINENTALE sublimato da Padre Antonio Spadaro stamane in <FinestraSuSanPietro da 1’:30” mp3>: la benedizione prevista dalla Fiducia Supplicans non è un certificato di buona condotta, la si può chiedere a prescindere, come richiesta di aiuto, e sarebbe un errore rifiutarla [CzzC: anche a prescindere dalla innominata contrizione-pentimento, sottinteso]; ecco un altro dei grandi processi avviati da Fr1 che «ha lasciato liberi i vescovi del mondo di assumersi le responsabilità pastorali di come applicare la Fiducia Supplicans; chi ha posto obiezioni o domande, che sia d’accordo o meno, di fatto ha certificato che … c’è bisogno di GRADUALITÀ, di ATTESA, di MATURAZIONE, ha certificato il PLURALISMO e la differenza … Fr1 lo aveva detto alla fine del sinodo del 2015: al di là delle questioni dogmatiche ben definite, quanto sembra normale per il vescovo di un CONTINENTE può risultare strano, quasi uno scandalo, per il vescovo di un altro CONTINENTE … oggi emerge con forza la diversità … e questo, lungi dall’essere un problema, è una RISORSA, … è una PROFEZIA». [CzzC: qui il PLURALISMO è detto come eufemismo per non chiamarlo RELATIVISMO CONTINENTALE? Passi per la GRADUALITÀ sinonimo di rana bollita, ma mi sentirei offeso da chi mi alludesse imMATURO se fossi un vescovo del continente africano. Rivoluzione teologica in progress?].