Pretendere le DONNE VESCOVE prima che i cattolici si uniscano agli Ortodossi. Sdoganare anche i PRETI GAY, altrimenti la Chiesa istituzionalizza le discriminazioni di genere: Leitmotiv L8

«ammettiamo che facciano una donna cardinale, poi è eleggibile? è elettore? Ammettiamo che la facciano prefetto di una congregazione, qualunque vescovo vale più di lei» sermone illuminato della teologa Cettina Militello un attimo prima dell’Angelus di Fr1 8Dic2019 <wma at 3’40”>

Superare la concezione tridentina del prete come uomo dell'Eucaristia (e, peggio, del Sacrificio Eucaristico); puntare sulle teologhe sia per de-clericalizzare il pensiero teologico, sia per assumere sempre più una prospettiva di gender(**). Per inciso quello dei preti sposati sarebbe un falso problema additato alla Chiesa cattolica,

- sia perché di preti cattolici sposati ce ne sono già (ad esempio di rito orientale e di rito speciale come gli ex-anglicani)

- sia perché il vero problema dei parroci sarebbe quello della solitudine più che del celibato, risolvibile tornando alle origini con forme di convivenza come hanno i monaci e i vari ordini religiosi.

[CzzC: nemmeno gli Ortodossi hanno le donne prete e, se i cattolici volessero superare il no di Gp2°, spererei che lo facessero in sintonia con gli Ortodossi, non in rottura (come fecero i capi illuminati degli anglicani per interrompere il cammino di riavvicinamento con i cattolici avviato da Gp2°?). A chi, invece, mi dicesse che occorrono le donne prete per avere più preti e più fedeli in chiesa, farei osservare che, nonostante abbiano le pastore, le chiese dei protestanti si svuotano più delle nostre e devono ammettere che le loro facoltà teologiche sono al tramonto]

(**)Vedi “noi siamo chiesa” 07/02/2013 coordinamento teologhe Marinella Perroni: de-clericalizzare il pensiero teologico, per assumere sempre di più una prospettiva di gender. superare la concezione tridentina del prete come uomo dell'Eucaristia, anzi, del Sacrificio Eucaristico. Puntare sulle teologhe sia per declericalizzare il pensiero teologico, sia per imporre l’ideologia e la didattica di gender.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità,  modificata 03/02/2020; col colore grigio distinguo i  miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Correlati: Donna nel cristianesimo, Leitmotiv, diaconato femminile

 

2020.02.03 Preti sposati a partire dagli Indios? Posto su Fb un commento a seguito della nota di Padre Cavalcoli in attesa del prossimo documento post-sinodale/Amazzonia del Santo Padre. Venire incontro ad urgenze pastorali, parare danni ideologici; fase 1, 2, 3. Se Benedetto XVI ha facoltizzato il card. Robert Sarah a pubblicare il suo pensiero in merito al celibato sacerdotale in questo delicato momento, è probabile che lui stesso ritenesse imminente una modifica del codice vigente, finalizzata a conferire il sacerdozio a sposati e il matrimonio a sacerdoti, a partire dall'Amazzonia.  ... continua qui (troverai altre parole chiave: protestantizzatori, sdoganamento di Lutero, donne prete, anzi vescove, Anglicani, illuminati, vescovi gay, divide et impera)

 

2019.12.08 festa dell’immacolata: immediatamente prima dell’Angelus di Fr1, Radio1 intervistava la teologa Cettina Militello che udii sermonare così luminosamente ispirata

<wma at 2’35”> «c’è una specie di sillogismo: più si loda Maria, meno si valorizzano le donne, almeno questo a grandi linee; il fatto vero è che il cristianesimo si è concentrato su quest’unica donna, (Maria), che poi ha del tutto defemminilizzata, perché l’ha in qualche modo talmente associata ai privilegi del figlio da perderla nella sua creaturalità, mentre le povere donne sono rimaste figlie di Eva in questa valle di lacrime per cui dagli addosso nella contrapposizione a Maria vedi prima lettura di oggi, mentre nella 2ª lettura ...

- <wma at 3’40”> domanda: «anche in riferimento al Sinodo per l’Amazzonia, e al C6, c’è nella Chiesa qualche movimento nuovo verso la donna?». Risp. C.M.: «guardi, a mio parere siamo ancora a livello di dichiarazioni di principio; bisogna affrontare molto seriamente la questione del ministero, bisogna ripensare il ministero solo se si ripensa al Ministero, al di là delle discriminazioni di genere, si potranno fare questi tipi di discorsi, perché, ammettiamo che facciano una donna cardinale, poi è eleggibile? è elettore? Ammettiamo che la facciano prefetto di una congregazione, qualunque vescovo vale più di lei, e così via, potrei continuare all'infinito, guardi che non è una perorazione sciocca del ministero in quanto tale ...»

 

↑2019.09.15 <nbq> pericolo scisma in arrivo dal sinodo tedesco del Card. Reinhard Marx <aska> argomenti quali “potere clericale”, “morale sessuale”, “forma di vita presbiterale” e “donne nei ministeri e negli uffici della Chiesa” non possono essere oggetto di deliberazioni o decisioni di una Chiesa particolare senza contravvenire quel che è espresso dal Santo Padre nella sua lettera alla Chiesa tedesca <vatic> dello scorso giugno "camminare insieme". <foglio> sinodo “non ecclesiologicamente valido”.

 

↑2018.05.02 <nev riforma> nel corso della III seduta del XXI Sinodo della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI),conclusosi ieri a Roma, è stato consacrato pastore l’altoatesino Georg Reider, 62 anni, ex sacerdote francescano: motivi del cambiamento? «Essenzialmente tre: il celibato ecclesiastico, la mancanza di democrazia nella gestione della chiesa e il ruolo marginale della donna. Nel percorso che ho descritto fin qui, ad un certo punto ho conosciuto la mia compagna». [CzzC: domenica 06 maggio odo da Culto Evangelico la sua intervista <at 13’42” qui Rai1 o qui.mp3: Lutero fu riformatore scientifico e organizzativo con grandi idee anche per i tempi moderni. Spero che di queste grandi idee il neo-pastore abbia il coraggio di escludere le bestialità che Martin scrisse contro gli ebrei e sulla Messa cattolica, nonché la cessione dei beni ecclesiastici ai prìncipi, ragion per cui lo portarono sugli scudi ed azionarono le guerre di religione]

 

↑2018.01.25 <nbq> In Austria arriva “la parroca" (die Pfarrerin) e la messa è fai da te. «Sono una pastora, manager, parroco e diaconessa ...» direbbe Sissy Kamptner (57 anni) come scrive Kronenzeitung: «La teologa cura la Parrocchia del Gesù Bambino a Steyr e chiede più diritti per tutte le donne all'interno della Chiesa; ... lavora nella Chiesa già dal 1984, ... oggi la cura delle anime al Gesù Bambino è interamente nelle sue mani». [CzzC: parroca non significa ancora sacerdotessa: pian pianino, gradualmente, come per la rana bollita ... ]

 

↑2017.02.07 <smagister>: Sull'ultimo numero de "La Civiltà Cattolica" la questione delle donne sacerdote appare tutt'altro che chiusa. Il vicedirettore Giancarlo Pani, fidatissimo di Fr1, fa a pezzi proprio il no tondo di GP2 al riguardo.

 

↑2016.11.01 <vatican foglio>: Fr1 no donne prete: «Sulle donne ordinate, l'ultima parola è chiara ed è stata quella data da Giovanni Paolo II. E questa rimane». [CzzC: però pare che <quercu 2017.10> Fr1 abbia anche detto: su questo argomento entrambi i miei predecessori ci hanno chiuso la porta ... per fortuna, io ho le chiavi]

 

↑2013.02.07 L’abbadessa di Viboldone :”Le incongruenze nella Chiesa prima o poi esploderanno: non ci sono ostacoli teologici al ministero femminile.

Il Coordinamento delle teologhe italiane: [CzzC: per 3 sere a Rovereto la Bosetti ci intrattiene sul Cantico dei cantici] de-clericalizzare il pensiero teologico, per assumere sempre di più una prospettiva di gender [CzzC: Leitmotiv L9]

 

↑2012.11.20 Il sinodo della Chiesa d’Inghilterra ha votato contro la nomina di vescovi donne. Il tema aveva diviso la comunità anglicana. La chiesa anglicana d’Inghilterra ha già approvato dal 1992 l’ordinazione delle donne prete che oggi rappresentano un terzo degli effettivi. [CzzC: poi prevarrà il potere del capo supremo degli anglicani, la regina e, soprattutto, apriranno ai vescovi gay]

 

↑2012.04.04 <corriere>: Il Papa: «Ordinare le donne? Non siamo autorizzati». L'omelia: «La situazione della Chiesa di oggi è drammatica».

Il no al sacerdozio femminile, scandisce, è «irrevocabile» perché la Chiesa non ha ricevuto «alcuna autorizzazione» da Gesù. Ma questo è solo un esempio, il Papa risale all’essenziale: «La disubbidienza è una via per rinnovare la Chiesa?». La risposta, ovvio, è no. Ma la domanda risuona con accenti tragici nella Basilica di San Pietro, c’è «una situazione spesso drammatica nella Chiesa di oggi» ...

... meditazione sulla «falsa contraddizione tra obbedienza e verità», l’esempio di Gesù che nella notte dei Getsemani «allunga lo sguardo nelle notti del male, vede la marea sporca di tutta la menzogna e di tutta l’infamia che gli viene incontro in quel calice che deve bere».

I «DISOBBEDIENTI» - Sullo sfondo, c’è il discorso che pronunciò il 24 settembre a Friburgo, uno dei momenti decisivi del pontificato: «La vera crisi della Chiesa nel mondo occidentale è una crisi di fede», disse. «Se non arriveremo a un vero rinnovamento della fede, tutta la riforma strutturale resterà inefficace». E così ora il Papa riparte da qui, dalle richieste crescenti di «riforma strutturale» come la Pfarrer-Initiative, l’«iniziativa dei parroci» che dal 19 giugno 2011 in Austria ha raccolto le firme di quasi 400 preti ed è rimbalzata presto (come si legge anche nel sito www.pfarrer-initiative.at) in Irlanda e Usa, Francia e Germania, Slovacchia e Belgio: considerato «il rifiuto di Roma di una riforma della Chiesa da tempo necessaria e l’inattività dei nostri vescovi», i firmatari sostengono tra l’altro le donne prete, contestano l’obbligo del celibato, considerano la possibilità di «un’Eucarestia senza prete», scrivono che non rifiuteranno la comunione a divorziati-risposati e «membri di altre chiese cristiane». Il riferimento di Benedetto XVI è esplicito: «Di recente, un gruppo di sacerdoti in un Paese europeo ha pubblicato un appello alla disobbedienza, portando al tempo stesso anche esempi concreti di come possa esprimersi questa disobbedienza, che dovrebbe ignorare addirittura decisioni definitive del Magistero – ad esempio nella questione circa l’ordinazione delle donne, in merito alla quale il beato Papa Giovanni Paolo II ha dichiarato in maniera irrevocabile che la Chiesa, al riguardo, non ha avuto alcuna autorizzazione da parte del Signore»

 

↑2011.11.19 Donne prete? La domanda fu posta nella cappellina del Seminario TN da ex seminaristi a don S, che rispose che la questione andrebbe analizzata considerando molteplici fattori, anche storici, anche localistici, ben contestualizzando; e, comunque, non ci si illuda che un'eventuale risposta affermativa sia il TOCCASANA della carenza di preti: vedi come funziona la ricetta nei paesi dove è adusa. Occorrono spiegazioni + profonde...

 

↑2011.09.15 don Cristelli su VT: ... per la carenza di clero ... vogliono che anche laici competenti possano pronunciare le omelie ... propongono che a capo delle parrocchie ci sia un presidente laico, uomo o donna; auspicano infine l'ammissione al SACERDOZIO di uomini SPOSATI, ma anche di DONNE.

 

↑2011.06.22 Il Papa parla della crisi delle vocazioni e della tentazione di trasformare il sacerdozio in una normale professione (Veglia a conclusione dell'Anno Sacerdotale)

 

↑2010.05.12 Non riesco a capire il perché di questa carenza vocazionale: Risposta da "Amici Domenicani".

 

↑2008.12.22 Rivista PROTESTANTESIMO: "facoltà teologiche al tramonto ... ma il fenomeno è così ampio da richiedere spiegazioni più profonde. La chiesa e la professione pastorale appaiono poco attraenti anche là dove il trattamento economico e il prestigio sociale del ministro ecclesiastico sono ancora elevati“. [CzzC: fa riflettere quel “richiedere spiegazioni più profonde“]

 

1994.05.22 <vatican> lettera apostolica di GP2 Ordinatio Sacerdotalis ai vescovi della chiesa cattolica sull'ordinazione sacerdotale da riservarsi soltanto agli uomini: «in virtù del mio ministero di confermare i fratelli, dichiaro che la Chiesa non ha in alcun modo la facoltà di conferire alle donne l'ordinazione sacerdotale e che questa sentenza deve essere tenuta in modo definitivo da tutti i fedeli della Chiesa». [CzzC: la consecutio temporum con le pastore anglicane non è casuale.]

 

↑1994.03.14 <repubbl> Per la prima volta ieri le 32 donne ordinate sacerdote della Chiesa d'Inghilterra sabato a Bristol hanno consacrato l' eucarestia. "Abbiamo aspettato così a lungo questo attimo ed ecco che è venuto ...” [CzzC: illuminati inglesi patrocinatori di tale ordinazione per interrompere il cammino di riavvicinamento con i cattolici avviato da Gp2°?]

<vatican 1994.05.22> lettera apostolica di GP2 Ordinatio Sacerdotalis ai vescovi della chiesa cattolica sull'ordinazione sacerdotale da riservarsi soltanto agli uomini