C’è un DISSACRARE blasfemo e c’è chi vorrebbe de-SACRARE perché «il sacro divide», discrimina: profanare?

Rimando a specifica pagina per il dissacrare blasfemo, mentre qui annoto stravaganze irrispettose di riti e luoghi sacri o progetti per togliere ai ministri consacrati quell’attribuzione di sacralità che sarebbe discriminatoria tra i battezzati e deriverebbe in parte dall’ebraismo e in parte dal sacerdozio pagano secondo il parere di chi invoca al riguardo una rivoluzione teologica come qui Cettina Militello.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 03/04/2024; col colore grigio distinguo i  miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: spirito del mondo, protestantizzare, 8Dicembre, vuolsi le donne vescove

 

2024.03.05 <modena google> iniziativa di protesta contro la mostra Gratia Plena (opere di Andrea Saltini) allestita nella chiesa di Sant’Ignazio, ancora consacrata, sede del museo diocesano di Carpi; <provita> la mostra, che proseguirà fino al mese di giugno, comprende alcuni quadri che raffigurano <giornale> un uomo chinato sulle parti intime di Gesù (crocifisso / INRI); in altro quadro la Vergine Maria spogliata è fatta oggetto di attenzioni morbosamente sessuali. Da qui l’accusa di blasfemia, che la Diocesi carpigiana ha respinto con un comunicato. [CzzC: respinge anche Avvenire (necrosi ecclesiogena) ripetutamente; a me pare che l’ambiguità renda bene ad espositori e patrocinanti, quantomeno in termini di acchiappaclic. Il 29/3 Padre Antonio Spadaro vorrebbe «superare lo stallo evidenziato» dai suddetti respingimenti per «aprirci con l’arte a ciò che non sappiamo»; commento: non oso scendere alla profondità argomentativa del gesuita, ma mi limito a notare che tra il DESACRARE invocato da pari illuminate teologhe perché «il sacro separa» e il DISSACRARE, a volte il confine è sfumato, ancor più se la sfumatura è sedicente artistica].

 

2023.12.08 conducendo <Radio1Rai La finestra su S.Pietro (49:47)> Luciano Cozzolino intervista la prof. Cettina Militello sul suo libro “Le Chiese alla svolta – ripensare i ministeri[CzzC: rispetto alla festa dell’immacolata di 4 anni fa, Cettina non dice che «più si loda Maria, meno si valorizzano le donne» e non perora le donne vescovo; stavolta Cettina formula meno esplicita la richiesta del sacerdozio ministeriale cattolico per le donne, adducendo un’altra ragione per smaschilizzare la Chiesa: «il SACRO separa, il santo unisce», la negazione dei ministeri femminili sarebbe causata dall’ESCALATION DI UNA CASTA PRIVILEGIATA, dall’UBRIACATURA di potere SACRALE della religio licita, con potere anche sulle coscienze … occorre subito una svolta. L’annunciata rivoluzione teologica? Continua qui per un riassunto dell’intervista ed eventualmente per riascoltarla].

 

↑2018.11.12 <libq corrie 1/2 giorno gaudium fq> festa di Halloween con ragazze in vestiti sexy sedute sull'altare nella chiesa a San Gennaro all'Olmo, anche se da tempo non adibita al culto, ma ancora con altari consacrati, immagini sacre, organo e confessionali, una chiesa affidata alla Fondazione Vico, il cui presidente Vincenzo Pepe si difende: "Era una rappresentazione teatrale dedicata ai martiri del '99 e a Eleonora Pimentel Fonseca". E quando ha scoperto che si trattava di un altro tipo di performance ha fatto interrompere la serata [CzzC: in un edificio sacro islamico l’offesa non sarebbe accaduta, né a causa di inganno degli abusanti né per la dabbenaggine dei concedenti senza fiuto la serata]

 

↑2017.11.30 <aleteia sussidiario>: Asia Argento fa la messa pagana e dà ostie sataniche al Torino Film Festival: “vieni Signora Gesù lesbica”; lo scandalo e l'incredibile flop in sala: blasfemia lecita?

 

↑2015.02.27 <ladige/foto>: Sta facendo discutere il videoclip musicale del rapper trentino Andrea Compless, per promuovere il disco «Un quarto di secolo», girato il 29 gennaio nella chiesa parrocchiale di Ravina, dove è stato allestito un vero e proprio set professionale, con tanto di comparse e con il cantante vestito da prete. Il rapper si firma «padre Compless». Ed altri post: «Vi siete spaccati ieri sera? dai venite a messa che facciamo l after, le particole le porto io!». Poi Compless per parare le critiche spiega «Abbiamo avuto il massimo rispetto della chiesa». [CzzC: più che le sparacchiate del furbetto, vorrei sentire che parole dicesse il Vescovo a quel prete che gli narrasse di come abbia destinato i soldi presi da cotale svendita dell'altare se gratis non fosse stata, svilimento che in una moschea sarebbe stato considerato profanazione e costato caro a facoltizzante e facoltizzati]

 

↑2013.05.03 Blasfema irrisione dell’Eucaristia compiuta durante il concertone del Primo maggio dal cantante Luca Romagnoli: imitazione della consacrazione e dell’elevazione dell’Ostia simulata da un preservativo.

E’ in distribuzione sale italiane un film blasfemo (Le streghe di Salem) senza che ne sia vietata la visione ai minori.