modificato 18/11/2017

 

Donne diacone: Sacramento dell’Ordine sacro alle donne

Correlati: sacerdozio; Chiesa, magistero petrino; preti sposati; donne prete

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

<wikipedia>: i 3 gradi del sacramento dell’Ordine sono il diaconato e i due gradi del sacerdozio ministeriale chiamati rispettivamente presbiterato ed episcopato.

 

 

24/11
2016

<conventus>: diakonia al femminile: alle fonti della Tradizione. suor Chiara Curzel: tutto è cominciato con l'apertura di Papa Fr1 a ripensare il ministero delle donne diacono nella Chiesa 2016.05.12? No, esso ha una storia lunga e gli studi su di esso vengono portati avanti ormai da molto tempo; un excursus su tali fonti dovrà essere la base necessaria per qualsiasi discussione a riguardo

14/05
2016

<lib&pers>: il ruolo delle diaconesse nella chiesa primitiva: l’imposizione delle mani da parte dei vescovi non aveva funzione di ordinazione; in Occidente non si trovano tracce di diaconesse nei primi cinque secoli, mentre alcuni Concili del IV e V secolo respingono ogni ministerium feminae e vietano ogni ordinazione di diaconesse. Il documento ci informa, in sintesi, che un ministero delle diaconesse è realmente esistito anche se in modo diseguale nelle diverse parti della Chiesa.

12/05
2016

<avvenire>: Donne diacone (1° grado dell’ordine): Fr1 ha annunciato l'intenzione di istituire una Commissione di studio sul diaconato femminile nella Chiesa primitiva ritenendo che le donne diacone sono "una possibilità per oggi". [CzzC: certo che sì e ritengo che avremo presto le diaconesse cattoliche, ma spero che il progressismo adolescenziale, non di rado manovrato da secolari illuminati, non pretenda subito il sacerdozio per le donne onde impedire la risaldatura tra cattolici e ortodossi, come quando ... continua]

12/05
2016

<repubblica>: il Papa apre al diaconato femminile: "Sul diaconato femminile la Chiesa non ha detto no", aveva spiegato già nel 1994 il cardinale Carlo Maria Martini, commentando lo stop di Giovanni Paolo II alle donne prete, una dichiarazione formale ad un passo dai crismi dell'infallibilità pontificia ed alla quale Papa Francesco ha detto più volte di volersi attenere.

1994

Che l'ordinazione sacerdotale sia riservata soltanto agli uomini è tradizione ritenuta discutibile da alcuni e non rispettata dai protestanti: Giovanni Paolo II nella lettera apostolica "Ordinatio sacerdotalis" ha dichiarato che la Chiesa non ha facoltà di conferire alle donne l'ordinazione sacerdotale.