Fratelli cristiani Evangelicali: si chiamano più spesso semplicemente evangelici, ma...

noi li chiamiamo evangelicali per distinguerli dagli altri protestanti di derivazione luterana che pure chiamano le loro chiese evangeliche. Sono particolarmente attivi in difesa della

libertà di coscienza, conculcata ad esempio da chi vorrebbe abolire l’obiezione di coscienza

- libertà di insegnamento conforme ai valori dei genitori, conculcata ad esempio da chi vorrebbe imporre ai loro figli la gender didattica per sdoganare uteri in affitto pro matrimoniati gay.

Annoto pagine specifiche per Pentecostali, Valdesi ...

Evangelicali o Evangelismo è un termine auto-datosi da un movimento di rinnovamento dottrinale all’interno del Protestantesimo. A differenza dei Protestanti che, a giusto nome, possono chiamarsi ufficialmente “Chiesa”, gli Evangelicali non hanno ottenuto tale riconoscimento dalla comunità religiosa internazionale. Non hanno organi collegiali, non riconoscono altra autorità che la Bibbia e Gesù, non si raccolgono in un’unica associazione religiosa, il che significherebbe che chiunque può fregiarsi del titolo di Evangelico (o, impropriamente, fondare una “Chiesa” evangelicale) senza controllo dottrinale - organizzativo.

Gli evangelicali (come i cattolici e gli ortodossi) parrebbero meno addomesticati dei protestanti dall’illuminato spirito del mondo su certi valori come obiezione di coscienza e libertà di educazione.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 11/03/2018; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: meno addomesticati dai lumi dello spirito del mondo su certi valori; vedi anche, seppur diversi, i pentecostali

 

2018.03.04 Gesù sul Calvario ha subito violenza sessuale dopo essere stato spogliato e prima di essere crocifisso? <nev> «la tortura che Gesù subisce poteva sicuramente comprendere anche l’abuso sessuale» sermona stamane a Culto Evangelico la pastora valdese Letizia Tomassone del coordinamento teologhe italiane; prove storico-teologiche? Un film delle chiese di Nuova Zelanda e il “molto emotivamente forteGiovanni Franzoni teoglib spretato. La stessa trasmissione <at19’:19”qui.Radio1 parla anche dello svuotamento Europeo del protestantesimo (-6% da inizio secolo) ripopolato invece dal sud ed est del mondo, dove però sorgono NUOVE FORME EVANGELICHE e pentecostali, diverse dall’originario luteranesimo [CzzC: e forse meno sublimanti i vescovi gay?]

 

↑2017.12.09 lista di domande che porrebbero gli evangelici ai TdG < naiot> copia di un volantino del 1983 proveniente dalla Chiesa Evangelica «Cappella Betel» di Lugano (Svizzera)

 

↑2017.07.17 A.Spadaro antiamericano? Lo facesse per giusta causa! Invece <acton> con l'articolo “Fondamentalismo evangelicale e integralismo cattolico. Un sorprendente ecumenismo dell’odio”, fa paralogismo tra evangelismo americano e l’Isis, tra Sacro Romano Impero e intento di realizzare il Regno di Dio sulla terra, tra ignoranza fondamentalista e adesione al diritto naturale. [CzzC: caro Spadaro, taci il nefasto imperialismo del petroldollaro, ma miri a delegittimare come  “borderline” i difensori del diritto del concepito di non essere programmato a nascere per due gay?]

 

↑2016.10.18 <buonanotizia>: sotto il titolo “Talebani della Bibbia” su L'Espresso Francesca Sironi evidenzia aspetti dei Pentecostali che riguardano loro minoranze (business associato a Gesù, enfasi su offerte imposte ...) e non rende onore alla maggioranza dei Pentecostali [CzzC: spiego perché l’Espresso ricorra ad un inganno paralogista col titolo "Talebani della Bibbia" affibiato ai Pentecostali; ... continua]

 

↑2015.03.24 <fisicamente.net>: " Nuovo Ordine Mondiale": in posti importanti del governo e dell'economia nel mondo si sono infiltrati controllori delle amministrazioni per pilotare vari aspetti della vita del singolo "cittadino", compresa la religione: i cristiani evangelici avrebbero legami con queste organizzazioni? Sì secondo questa pagina. [CzzC: annoto questa ricerca mentre cercavo i legami che potesse avere con i potentati il maggiore Roberto d’Aubuisson, diplomato SOA, mandante dell’esecuzione dell'arcivescovo Romero 35 anni fa]

 

↑2014.08.02 <S.Magister/Repubblica> A Caserta Francesco è piaciuto, ma nel resto del mondo “evangelical” e pentecostale no, anzi, le reazioni sono state quasi ovunque di diffidenza e di rifiuto: vedi la dichiarazione emessa il 19 luglio, ad Aversa, dalle leadership dell’Alleanza Evangelica Italiana, delle Assemblee di Dio in Italia e della Federazione delle Chiese evangeliche e Pentecostali, cioè della quasi totalità del pentecostalismo italiano. Vedi anche il teologo evangelico Pietro Bolognesi, professore di teologia sistematica all’Istituto di Formazione Evangelica e Documentazione di Padova, nonché membro della commissione teologica dell’Alleanza Evangelica Mondiale. [CzzC: anche Luca Baratto in Rai1 ho visto apprezzare l’apertura di Papa Francesco con un atteggiamento di diffidenza della serie “belle parole, ma i comportamenti ...”].

 

↑2014.07.28 <quotidiano.net>: Papa Francesco ai pentecostali: "Perdono per le leggi razziali"; incontro privato con un suo amico Giovanni Traettino, pastore della 'chiesa evangelica della riconciliazione' dall'inizio anni 90 in dialogo con i cattolici.

 

↑2014.07.01 Mentre Zingaretti vieta l’obiezione di coscienza, le Sentinelle in Piedi sono contestate anche dai Comuni (vedi Ferrara), le biblioteche comunali si affollano di fiabe gay per le scuole materne, le mamme che protestano vengono tacitate da dirigenti scolastici ed assessori, ... tutti aspettano l’inevitabile legge sul matrimonio per tutti, capitano fatti nuovi fuori dai palazzi della politica: mamme che scrivono ai giornali e si riuniscono spontaneamente, organizzano convegni a proprie spese come sta accadendo per esempio a Trieste, anche da parte degli evangelici*, famiglie, insegnanti, nonni esprimono una nuova presa di coscienza che nasce dalla indignazione per l’attacco alla libertà di coscienza e di educazione condotto anche in Italia sulla scia degli intenti inquisitori dei tifosi scalfarotttiani.

* Organizzato dal Comitato “Si alla famiglia” e dall’Alleanza Evangelica Italiana, un affollatissimo incontro sul tema “E se fosse una delle ultime volte che possiamo parlare di certe cose liberamente ? Legge sull’omofobia e libertà di parola. Si possono conciliare?”.

 

↑2014.06.13 Alle veglie delle sentinelle in piedi in difesa della libertà di coscienza di espressione e di educazione partecipano giovani e anziani, professionisti e disoccupati, cattolici, evangelici, mormoni, musulmani e non credenti, persone di destra e sinistra, uomini e donne con percorsi culturali diversi.

 

↑2014.04.22 Successione apostolica secondo i Luterani: con la Dominus Jesus la Chiesa cattolica discerne tra Chiese con successione apostolica (quella cattolica e le ortodosse) e no. Nel secondo gruppo rientrano le Chiese evangeliche, che si sono offese per tale discernimento. [CzzC: in ambito progressismo luterano nel riformismo assecondante la cultura dominante apprendo che i luterani svedesi, quelli che vantano la successione apostolica, stanno studiando per inventare il sacramento del divorzio].

 

↑2012.10.18 E se i protestanti fossero particolarmente attratti dai lumi dei potenti labari? Dal Dizionario internazionale della Massoneria apprendiamo che “La massoneria è uno dei movimenti che, all’inizio del Medio Evo, sono nati come reazione contro l’assolutismo del Magistero della Chiesa. In ambito religioso ciò ha condotto al protestantesimo”. Anche al GOI si ammette che la massoneria riunisce molti protestanti.

 

↑2010.10.21 I protestanti sostengono che il culto alla Vergine sia un fenomeno tardivo, un' "incrostazione" sulla vera fede in Gesù Cristo, sublimata dal dogma della divina maternità di Maria (Theotokos) dal concilio di Efeso (431): lo stesso Karl Barth definì la mariologia "il tumore del cattolicesimo". Forse si dispiacquero quando fu scoperto un papiro con la più antica preghiera a Maria chiamata Theotokos, archeologicamente datato attorno al 250.

 

↑2010.09.25 Oggi ho trovato in bussola questo pieghevole della Chiesa Cristiana Evangelica A.D.I. di Rovereto: che sia della stessa "chiesa" anche il fanatico pastore Terry Jones?

 

↑2010.09.07 BRUCIARE IL CORANO nell'anniversario dell'11 sett: è quanto promette di fare la chiesa evangelica Dove World Outreach Center di Gainesville (USA) col pastore Terry Jones? E ciò causa vittime innocenti

 

↑2010.01.27 Cristiani evangelici negli Stati Uniti e ad Haiti hanno detto che il terremoto è una punizione divina perché molti haitiani seguono il voodoo e altre pratiche “sataniche”.

 

↑2010.01.06 Il documento attribuito ai vertici della Chiesa evangelica, che denunciava un irrigidimento della Chiesa cattolica dopo l’elezione di Benedetto XVI era un documento non approvato: l’allora presidente della chiesa evangelica, il vescovo Wolfgang Huber, parlò del tutto come di UN ERRORE E SI SCUSO'.

 

↑2009.12.15 Aymon De Albatrus: esempio di autodefinizione indeterminata: specchietto per allodole, granone ai pollacchioni?

 

↑2009.07.15 Non solo KULTUR: c'è Lutero nell'idea tedesca

 

↑2008.12.22 FACOLTA' TEOLOGICHE al TRAMONTO, e lo dicono loro

 

↑2004.11.21 <repubblica>: Massoni festeggiano Mazzini. E' lo storico Fulvio Conti a ripercorrere la storia della massoneria, e a sottolineare: «lo spirito laico, non ateo» dell' associazione che, non a caso, riunisce, soprattutto a cavallo tra Ottocento e Novecento, molti protestanti con qualche presenza ebraica.

 

↑2001.01.01 Il libro di Lutero "Degli Ebrei e delle loro Menzogne"