modificato 09/05/2017

 

Cammino Neocatecumenale

Correlati: movimenti

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

Il Cammino Neocatecumenale: statuti, storia, eventi; come cennato nei discorsi dei Papi; info

 

 

02/02
2017

Musica sacra <lettera43, neocatecum>: bocciati alcuni tipi di canti in chiesa di movimenti cattolici (Focolari, Cl, Carismatici, Neocatecumenali, Taizè?) da monsignor Carlos Alberto Azevedo, delegato del dicastero vaticano della Cultura che insieme al presidente, il cardinale Ravasi, ha presentato il convegno «Musica e Chiesa: culto e cultura a 50 anni dalla Musicam Sacram», che si terrà dal 2 al 4/03 all’Augustinianum. [CzzC: prendere con le pinze questa versione filo-polemica: non stupisce che a Ravasi piaccia il Rock, Prince compreso, più dei canti di certi movimenti cattolici, ma dubito che voglia brandire il rock per mandare al macero gli attuali loro libretti; piuttosto potremmo sospettare che voglia promuovere il libretto canti del più simpatico Enzo Bianchi]

18/03
2016

<vatican.va>: Fr1 ai neocatecumenali: tre parole che il Vangelo vi ha appena consegnato, come un mandato per la missione: Non sarà facile per voi la vita in Paesi lontani, in altre culture ... ma è la vostra missione e questo lo fate per amore all’unità di questa madre feconda, la Chiesa. Mostrate ai figli lo sguardo tenero del Padre, familiarizzate con le culture e gli usi locali, rispettandoli e riconoscendo i semi di grazia che lo Spirito ha già sparso. Senza cedere alla tentazione di trapiantare modelli acquisiti, seminate il primo annuncio: «ciò che è più bello, più grande, più attraente e allo stesso tempo più necessario»

16/01
2016

<zenit>: Kiko Argüello: “Il Cammino Neocatecumenale in piazza, con il sostegno della CEI”. Ieri una telefonata tra il card. Bagnasco e l’iniziatore del Cammino. Si conferma la vasta presenza dei neocatecumenali al Family Day come 20/06/2015.

06/03
2015

<youtube>: Papa Francesco Udienza alle Comunità Neocatecumenali: annunciare che Cristo vive. è vivo tra noi

20/01
2012

Nel corso di una udienza con 7.000 partecipanti del Cammino Neocatec., la SANTA SEDE APPROVA oggi le celebrazioni che segnano questo ITINERARIO DI INIZIAZIONE CRISTIANA ed il Santo Padre invierà 18 nuove missio ad gentes in tutto il mondo. [CzzC: l'amico Andrea C. mi mandò email «oggi venerdì tv2000 11.30 su TV2000 ci sarà la diretta dell’udienza  del Santo Padre con il cammino neocatecumenale» che aprii alle 11,40, giusto in tempo per far partire questa audioregistrazione, ancorché monca all'inizio]

02/03
2011

28/02 è morto Toni Spandri, 67 anni, catechista itinerante del cammino neocatecumenale, a Monaco dal 1974 con famiglia di 10 figli. Ha studiato teologia a Tubingen e Regensburg, avendo come professore l’attuale papa Ratzinger. da Zenit

14/06
2008

Approvato lo statuto del Cammino Neocatecumenale; decreto consegnato a Kiko nell’aula magna del Pontificio Consiglio per i laici.

2007

Visito la Cattedrale di Madrid e ammiro le vetrate e i dipinti murali che ha realizzato Kiko Argüello. L’arte nelle catacombe confermava la fede dei credenti, i mosaici delle basiliche paleocristiane lodavano la maestà di Cristo, e i cicli pittorici delle chiese medievali trasmettevano le storie evangeliche e il loro contenuto salvifico ai fedeli. “La bellezza e il colore delle immagini stimolano la mia preghiera per dar gloria a Dio“, diceva S.Giovanni Damasceno, il grande apologista dell’arte cristiana.

C’è anche chi dissente, ravvisando simbologia poco cristiana in quelle immagini.