modificato 09/05/2017

 

Comunità di Taizé: ecumenismo internazionale dal 1940

Correlati: ecumenismo

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

Sito della comunità. <wikipedia>: una comunità cristiana monastica ecumenica ed internazionale fondata nel 1940 da Roger Schutz, meglio conosciuto come frère Roger (fratello Roger). Ha la sua sede nel piccolo centro di Taizé, in Francia.

 

 

02/02
2017

Musica sacra <lettera43, neocatecum>: bocciati alcuni tipi di canti in chiesa di movimenti cattolici (Focolari, Cl, Carismatici, Neocatecumenali, Taizè?) da monsignor Carlos Alberto Azevedo, delegato del dicastero vaticano della Cultura che insieme al presidente, il cardinale Ravasi, ha presentato il convegno «Musica e Chiesa: culto e cultura a 50 anni dalla Musicam Sacram», che si terrà dal 2 al 4/03 all’Augustinianum. [CzzC: prendere con le pinze questa versione filo-polemica: non stupisce che a Ravasi piaccia il Rock, Prince compreso, più dei canti di certi movimenti cattolici, ma dubito che voglia brandire il rock per mandare al macero gli attuali loro libretti; piuttosto potremmo sospettare che voglia promuovere il libretto canti del più simpatico Enzo Bianchi]

14/08
2015

<avvenire>: Cos'è la Comunità ecumenica di Taizé che oggi compie 75 anni. una storia di cui solo i “fratelli” più anziani oggi presenti – come frère Daniel, 94 anni, arrivato in questo piccolo villaggio della Borgogna nel 1942 – conservano la memoria di tutta la sua ricchezza e complessità. Domenica prossima, 16 agosto, sarà infatti il 10° anniversario della morte del fondatore frère Roger, che avrebbe compiuto lo scorso 12 maggio 100 anni. Il 2015 è inoltre il 75° anniversario della comunità che lui, al secolo Roger Louis Schutz, svizzero protestante, si sentì chiamato a iniziare, prima per l’accoglienza dei profughi di guerra, poi come oasi di dialogo nel cuore dell’Europa dilaniata da due conflitti mondiali, quindi come sogno di un cammino ecumenico, sull’onda del Concilio Vaticano II e delle sue aperture.

08/11
2014

Al Centro Bernardo Clesio di TN incontro ecumenico con Fr Alois di Taize’

09
2014

ComInCamm della Parrocchia di S.Giuseppe: i nostri 100 ragazzi con altri 3000 a Taizé

09
2013

ComInCamm della Parrocchia di S.Giuseppe:  i nostri ragazzi 8 giorni speciali in pellegrinaggio a Taize’

27/08
2012

Da Berlino a Roma: nel 2012 si svolgerà a Roma l’incontro europeo dei giovani organizzato dai fratelli di Taizé: 35° Pellegrinaggio di fiducia sulla terra (28 dicembre – 2 gennaio). Roma fu già sede di questi incontri nel 1980, nell’82 e nell’87. Ogni anno il priore, frère Alois, va dal Papa che lo incoraggia molto a continuare nel nostro impegno e gli ripete sempre ‘tutto comincia con la vita interiore”. Il religioso sottolinea che “la ricerca che si vive a Taizé è la ‘Chiesa’ e la passione per la Chiesa e per la comunione si sente più forte a Roma.

06/11
2011

da Vita Trentina: Sono duecento ogni anno i giovani trentini che partecipano ai quattro turni dell'esperienza estiva nel villaggio ecumenico francese: le loro motivazioni e la loro scelta che lascia una traccia profonda. [CzzC con don Gigi]

08/03
2009

Inserto del notiziario parrocchiale su frère Roger.

15/08

2008

Il fondatore di Taizé era protestante o cattolico? PADRE ROGER Schutz fu l'uno e l'altro. Aderì alla Chiesa di Roma restando pastore calvinista. Wojtyla e Ratzinger gli diedero la comunione. Dopo la sua morte, la comunità di Taizé ha smentito le voci di una conversione segreta al cattolicesimo.

13/01
2006

Eredità di Taizé, da tutt’Europa a Milano: chiuso il 28° pellegrinaggio di fiducia sulla terra.

18/08
2005

Fratello Roger, 90 anni, ucciso martedì scorso a Taizè da una squilibrata romena. L’Adige: Il dolore in Trentino. Roger, profeta di pace. Anche per centinaia di trentini l´uccisione di frère Roger è stata un colpo al cuore.

Il Papa: «Proprio ieri avevo ricevuto una lettera di Roger nella quale diceva che era vicino ai giovani presenti a Colonia» «Un grande dolore, una notizia tristissima». Il commosso ricordo di Chiara Lubich «Amici da 40 anni». Da Avvenire