MARTIN LUTERO aveva ragione? Anche quando sugli scudi dei prìncipi, cui cedette i beni, lasciò che massacrassero ... ?

Aveva ragione anche quando lasciò che i prìncipi da lui foraggiati massacrassero 100 mila contadini e anche quando prescrisse sterminio degli ebrei?

Il processo di protestantizzazione della Chiesa cattolica starebbe rispondendo affermativamente alla domanda in titolo. [CzzC: è indubbio che ne avesse tante di ragioni, visto quanto la Chiesa di Roma stava deragliando nei comportamenti rispetto al Vangelo, e visto quanti santi suscitò poi riformandosi, ma dubito che avesse tutte le ragioni e non solo per le nefandezze che scrisse e i massacri che prescrisse contro gli ebrei e contro i contadini che si ribellavano a duchi e principi; che poi siano stati quest’ultimi, foraggiati da Lutero coi beni della chiesa, i primari fautori del suo successo più che la bontà delle sue idee riformatrici dell’annuncio evangelico, lascio agli storici ponderare].

Wikipedia: Nel 1505 a 22 anni Lutero entra nel convento agostiniano di Erfurt; 1507 ordinato sacerdote; 1508 insegna dialettica e fisica all'università di Wittenberg; 1510 a Roma; 1514 papa Leone X concede l'indulgenza plenaria pro erigenda basilica di San Pietro; 1517 emana 95 enunciati o "tesi" contro le indulgenze papali e Roma reagisce. Scisma.

<de servo arbitrio.fb> e la "doppia predestinazione" che avrebbe fatto Dio: destinati alla salvezza o alla dannazione.

<ilPotereAiPrincipi> compreso il compito di occuparsi della chiesa tedesca, perché sono "preordinati da Dio".

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 15/04/2024; col colore grigio distinguo i  miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: Luterani protestanti docili alla cultura dominante? a nazismo? a massoneria? Matrici del capitalismo e antisemitismo? Lutero sugli Ebrei; eucaristia luterana anti cattolica

 

2024.04.15 <F.Agnoli.fb> il cardinale Walter Brandmüller (uno dei firmatari delle 5 domande sull'interpretazione di “Amoris Laetitia”) è un grande storico della Chiesa: sfatò la diceria secondo cui quello con il grande astronomo Galileo Galilei fu uno scontro tra fede e scienza. [CzzC: sìno: occorre discernere nel contesto del 1633] Ricordiamo che un secolo prima, nel 1539, Lutero sbeffeggiava il cattolico Copernico con queste parole: «La gente dà retta a un astronomo venuto fuori chi sa dove, il quale si sforza di dimostrare che la terra gira e non i cieli e il firmamento il sole e la luna … questo pazzo desidera mettere sottosopra l'intera scienza dell'astronomia, ma le sacre scritture ci dicono che Giosuè comandò al sole di fermarsi non alla Terra» (Bertrand Russell storia della filosofia occidentale Tea 1991).

 

↑2022.06.22 <altaterradilavoro> La bolla contro la stregoneria di papa Innocenzo VIII fu in realtà il pretesto per combattere gli eretici germanici. I protestanti furono ancora più spietati dei cattolici, in quanto vedevano nella magia e stregoneria l’incarnazione dell’idolatria, della ritualità, della superstizione: Lutero attaccò duramente gli astrologi e dichiarò che le streghe andavano bruciate vive; Calvino finì col bruciare come eretico anche l’intellettuale panteista Michele Serveto. <riforma> Il maggior numero di esecuzioni in Europa di donne accusate di stregoneria si avrebbe avuto in Scozia, in Germania e nel cantone di Vaud, terre eminentemente protestanti; nel Nuovo Mondo puritano vedi il processo alle streghe di Salem: nel 1692 lì vennero giustiziate 19 donne. L’ultima esecuzione per stregoneria si verificò nel 1782 in Svizzera.

 

↑2020.02.03 Preti sposati a partire dagli Indios? Posto su Fb un commento a seguito della nota di Padre Cavalcoli in attesa del prossimo documento post-sinodale/Amazzonia del Santo Padre. Venire incontro ad urgenze pastorali, parare danni ideologici; fase 1, 2, 3. Se Benedetto XVI ha facoltizzato il card. Robert Sarah a pubblicare il suo pensiero in merito al celibato sacerdotale in questo delicato momento, è probabile che lui stesso ritenesse imminente una modifica del codice vigente, finalizzata a conferire il sacerdozio a sposati e il matrimonio a sacerdoti, a partire dall'Amazzonia.  ... continua qui (troverai altre parole chiave: protestantizzatori, sdoganamento di Lutero, donne prete, anzi vescove, Anglicani, illuminati, vescovi gay, divide et impera)

 

2020.01.12 Lutero svendutosi ai prìncipi, massacratori di contadini: cosa scrisse Friedrich Engels di lui: <storia&ch>  “Lutero doveva scegliere tra di essi ( i contadini e i principi, ndr). Egli, il protetto del grande elettore di Sassonia, lo stimato professore di Wittenberg, [Federico III ndr],  che a un tratto era diventato potente e famoso, circondato da una folla di sue creature e adulatori, non esitò un solo istante: abbandonò gli elementi popolari del movimento e si alleò con la parte dei borghesi, dei nobili, dei principi…”; dopo aver usato la Bibbia per sollecitare rivolte, “la rivolse contro di loro” (i contadini, ndr) ” e dalla Bibbia trasse un ditirambo sull’autorità stabilita da Dio, come nessun leccapiedi della monarchia assoluta aveva fatto sino ad allora. La sovranità per grazia di Dio, l’obbedienza passiva e perfino la schiavitù fu sanzionata dalla Bibbia … a vantaggio dei principi” (F. Engles, La guerra dei contadini in Germania, edizioni Rinascita, Roma, 1949, p. 57-61).

 

↑2018.11.06 <nbq> Mentre il GOI svela il suo esoterismo iniziatico, don Paul Renner, in rappresentanza della Chiesa al tavolo materano degli incontri di dialogo con le logge, dopo aver portato il saluto dell’Arcivescovo Antonio Giuseppe (Pino) Caiazzo, ha sottolineato che le scomuniche non sono più di moda, anche se qualcuno le invoca ed ha espresso rammarico sulla mancata revoca della scomunica verso Martin Lutero, durante la visita di Fr1 in Germania

 

↑2018.09.24 trovo che questa polemica rimata contro Enzo Bianchi sia irridente ben oltre la mia tolleranza, ma il priore sembra che se la vada a cercare: il Bianchi già sotto Wojtyla l’eresia sua nutriva, e le varie diocesi ne subivano l’attrattiva; non venne fermato, ma fu lo “spirito del concilio“, nuovo super dogma, a sponsorizzarlo! Bianchi è eretico ma non scemo, canonizzati Ario e Lutero, così sarà la nuova chiesa – dicono – che avremo.

 

2018.07.30 <CulmenEtFons> L’EUCARISTIA SECONDO LUTERO: DONO O SACRIFICIO? Per comprendere la dottrina di Lutero riguardo il tema eucaristico è necessario ricordare il punto di partenza della riflessione del Riformatore, che, come è noto, è dato dall’«esperienza della torre» (1513). Ritirato nella torre del castello, mentre meditava il primo capitolo della Lettera ai Romani, Lutero ebbe un’improvvisa illuminazione: l’uomo nella sua condizione esistenziale si trova in una incapacità radicale di compiere il bene e di acquisire meriti, perciò la giustizia di Dio in rapporto all’uomo, non può essere intesa in senso retributivo ma solo attributivo ...  continua

 

↑2018.05.02 <nev riforma> nel corso della III seduta del XXI Sinodo della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI),conclusosi ieri a Roma, è stato consacrato pastore l’altoatesino Georg Reider, 62 anni, ex sacerdote francescano: motivi del cambiamento? «Essenzialmente tre: il celibato ecclesiastico, la mancanza di democrazia nella gestione della chiesa e il ruolo marginale della donna. Nel percorso che ho descritto fin qui, ad un certo punto ho conosciuto la mia compagna». [CzzC: domenica 06 maggio odo da Culto Evangelico la sua intervista <at 13’42” qui Rai1 o qui.mp3: Lutero fu riformatore scientifico e organizzativo con grandi idee anche per i tempi moderni. Spero che di queste grandi idee il neo-pastore abbia il coraggio di escludere le bestialità che Martin scrisse contro gli ebrei e sulla Messa cattolica, nonché la cessione dei beni ecclesiastici ai prìncipi, ragion per cui lo portarono sugli scudi ed azionarono le guerre di religione]

 

↑2017.11.01 <messaggero Lutero sul nuovo francobollo in emissione dal Vaticano compare assieme a Filippo Melantone, teologo, suo più stretto collaboratore e amico personale < anonimcroce> assiduo praticante di astrologia esoterica divinatoria <hls>: satanista?

 

↑2017.10.30 <espresso>: 30 anni prima di divenire Papa, Bergoglio produsse uno scritto con invettive antiprotestanti che, quando fu rieditato nel 2014 con prefazione di A.Spadaro, scandalizzò il valdese Paolo Ricca così: "Mi chiedo come sia possibile avere oggi ancora, o anche trent’anni fa, una visione così deformata, distorta, travisata e sostanzialmente falsa della Riforma protestante ... ". Probabilmente oggi Fr1 non scriverebbe più così.

 

↑2017.10.21 <giornale>: Galantino: «La Riforma avviata da Martin Lutero 500 anni fa è stata un evento dello Spirito Santo». [CzzC: anche tutte le vittime che ne susseguirono?] <nbq> Müller: quella di Lutero non fu riforma, ma rivoluzione che stravolse dottrina cristiana fino a sostituire l'efficacia oggettiva dei sacramenti con una fede soggettiva.

 

↑2017.10.08 <foto>: pane a ceste in cena ecumenica sull’altare del Duomo di Trento. <riscossacristiana> titola “I vescovi italiani riabilitano Lutero” [CzzC: ma non sarei così cattivo, c’è molto da valorizzare, invece: nemmeno lontanamente possiamo permetterci di imitare il Lutero che sputtanò la Messa cattolica]

 

↑2017.08.13 <L&P> Lutero, “leccapiedi della monarchia assoluta” (F.Engels) e massacratore dei contadini. L’odio di Martin Lutero verso gli Ebrei. Quel legame tra Lutero ed Hitler

 

↑2017.05.01 <locandina> “forte rocca è il nostro Dio” ("Ein feste Burg ist unser Gott") è il più famoso inno dei luterani e del Protestantesimo e fa parte di una trentina di canti composti da Martin Lutero, riformatore anche in questo (non più il canto solo del clero, ma con i fedeli); alcuni canti ripresi anche dai cattolici dopo il CV2°.

 

↑2017.01.01 <chiesaluterana> Dal 1° gennaio la Chiesa luterana cessa di essere “organo ufficiale di stato“ in Norvegia: siamo a 500 dal 1517 di Lutero: ultima tappa di un processo avviato all’indomani della riforma costituzionale del 2012.

 

↑2016.11.18 <giornale>: "Non mi toglie il sonno chi dice che sono luterano". Fr1: "Lutero voleva fare una riforma che doveva essere come una medicina. Poi ... si sono mescolati gli interessi politici del tempo, e si è finiti nel cuius regio eius religio, per cui si doveva seguire la confessione religiosa di chi aveva il potere".

 

↑2016.11.08 <lib&pers>: L’assolutismo luterano e la storia moderna: una delle conseguenze più evidenti della Riforma luterana fu l’affidamento ai prìncipi del potere che Lutero tolse alla Chiesa: li trasformò in detentori anche del potere spirituale: assolutizzazione del potere del principe e idea nazionalistica (chiese nazionali indipendenti): qui molti storici hanno rintracciato le origini remote dell’assolutismo nazista. Quentin Skinner, docente di Scienze politiche a Cambridge, ha spiegato l’impatto di Lutero nella costruzione dell’assolutismo di Stato, un’autorità secolare, non più vincolata ad una legge superiore, ma del tutto insindacabile: impossibile qualsiasi resistenza legittima. Nel magistero luterano il papa è il diavolo, mentre lo Stato diviene sempre più “la voce di Dio” (con i noti sviluppi, ad es nell’Uk di Enrico VIII):

 

↑2016.11.02 Lutero iroso e violento? <tt>: Quando era studente di Diritto all'Università di Erfurt, Lutero si batté a duello con un compagno, Gerome Bluntz, uccidendolo. Per sfuggire alla giustizia, entrò nel monastero degli Eremiti di S. Agostino; nel convento era soggetto a frequenti crisi di nervi, ad allucinazioni deliranti ... continua

 

↑2016.11.02 <nbq>: il cardinale svizzero-tedesco Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani, ha rilasciato un' intervista al vaticanista Giuseppe Rusconi, dichiarando tra l’altro: «Lutero si appoggiò talmente ai prìncipi che si venne a creare una grande mescolanza di religione e politica con gravi sviluppi; e non possiamo negare l’atteggiamento inammissibile di Lutero contro i contadini (NdR: ‘Guerra dei contadini’, 1524-26, ...300mila insorti, che Lutero chiamò banditi meritevoli di morte) e contro gli ebrei…» [CzzC: le mostruosità scritte e prescritte da Lutero non furono solo contro ebrei e contadini, ma anche contro gay e tanti altri che non lo portavano sugli scudi come i prìncipi da lui ben foraggiati coi beni della Chiesa]

 

↑2016.10.29 5 libri su Lutero e protestantesimo, scaricabili gratis da Totus Tuus: Mons. Leon Cristiani: La rivolta protestante; Jaime Balmes: Conoscere il protestantesimo; Catechismo del Concilio di Trento; Robert H. Benson: Con quale autorità?; Card. Charles Journet: il primato di Pietro nella prospettiva protestante e nella prospettiva cattolica [CzzC: qualche inclinazione all’intransigenza mi parrebbe superabile, ma la maggior parte delle analisi e dei dati troverei attendibili, mirate al vero e al giusto]

 

↑2016.10.19 <nuovabq>: Anche Kasper ammette che Lutero sia stato tutt’altro che ecumenico: egli certamente non poteva «immaginarsi il nostro dialogo con gli ebrei, sui quali si espresse con disprezzo, in modo per noi imbarazzante...». Neppure avrebbe capito «il nostro dialogo con gli anabattisti», lui che derise e attaccò con la massima durezza molti dei movimenti protestanti nati dalla sua stessa protesta.

 

↑2016.10.18 Lutero sugli scudi dei principi: <nuovabq>: secondo il domenicano Tommaso Campanella (1568-1639) Lutero fu machiavellico: seppe cavalcare il machiavellismo dei prìncipi tedeschi desiderosi sia di emanciparsi dall'Imperatore, sia di impossessarsi dei beni (monasteri, terre, ospedali, scuole) della Chiesa.

 

↑2016.07.03 <nuovabq>: I semi luterani nell'assolutismo e nel totalitarismo. Il concetto di pessimismo antropologico di Lutero, unito all’idea del servo arbitrio, fanno del monaco tedesco un avversario della concezione antropologica cattolica. Lutero, eliminando la Chiesa cattolica, sottomette il potere religioso al potere politico. Per contrastare l’autorità religiosa del papa, esalta e assolutizza il potere temporale; per avere il favore dei principi tedeschi, ingrandisce enormemente il loro potere. È così?

 

↑2016.06.21 <sussidiario>: Lutero considerava la Lettera ai Galati come "la sua sposa spirituale" e pensava di trovarci la prova che era lecito rifiutare gli insegnamenti dei Pontefici. Ma anche il teologo protestante Heinrich Schlier (1900-1978), che proprio riflettendo su quel testo si convertì al cattolicesimo, mostra come ad Antiochia Paolo non rifiutò un insegnamento dottrinale di Pietro, ma un comportamento "politico".

 

↑2016.06.21 <fb>: Lutero sbeffeggiò la teoria copernicana: Copernico (1473-1543), astronomo polacco e sacerdote cattolico, morto ventuno anni prima di Galilei, aveva sostenuto la concezione eliocentrica e la gerarchia ecclesiastica, compresi pontefici come Leone X e Clemente VII, si mostrarono aperti alle sue tesi (nessun “caso Copernico”). Infatti, nell’Università di Salamanca, proprio negli anni di Galilei, si studiava e si insegnava anche la concezione copernicana e lo stesso Galilei ne era consapevole: «(Il trattato di Copernico) è stato ricevuto dalla santa Chiesa, letto e studiato per tutto il mondo, senza che mai si sia presa ombra di scrupolo nella sua dottrina (…)», scrisse a Cristina di Lorena. Il rifiuto verso l’eliocentrismo proveniva invece dal mondo protestante, sono noti gli insulti di Martin Lutero a Copernico: «Cadde un giorno il discorso sopra un astrologo moderno il quale voleva dimostrare che la Terra si muove e non già il cielo o il firmamento col Sole e con la Luna, (…) Ma le cose adesso vanno così: chi vuole apparire savio e dotto non deve approvare quello che fanno gli altri, ma deve fare alcunché di singolare e tale che a suo credere nessun altro sia capace di fare. Il pazzo vuole rovesciare tutta l’arte astronomica».

 

↑2016.06.11 <angelapellicciari>: libertà e uguaglianza intese da Lutero: al riformatore interessa la libertà dei prìncipi: se Papa e vescovi non obbediscono alla sua idea di riforma, questa sarà realizzata dai prìncipi da lui investiti dell’autorità spirituale [CzzC: che lo porteranno sugli scudi dopo che avrà imposto di cedere loro i beni ecclesiastici]. Per il sui intendimento di uguaglianza papi, vescovi, abati, religiosi, vanno azzerati. continua

 

↑2016.06.07 <espresso.repubblica>: Alice nel paese di "Amoris laetitia": la critica di una studiosa australiana all'esortazione postsinodale. "Abbiamo perso ogni punto d'appoggio e siamo caduti come Alice in un universo parallelo, dove nulla è ciò che sembra essere" [CzzC: prendi con le pinze le critiche dei repubblicones che negligono i cattolici uniti nel Magistero petrino preferendo che la chiesa diventi luteranamente democratica: come cercarono di scardinare il gregge additando retrò i pastori GP2° e B16°, ora occorre scardinare rispetto a Fr1: se ieri serviva allo scopo il piccone progressista, oggi serve di più quello conservatore, ma si tratterebbe dello stesso illuminato intento]

 

↑2016.05.02 <tracce>: La fede non è un’idea, ma la vita: l'esperienza religiosa di Lutero era dominata dal terrore davanti alla collera di Dio, sentimento estraneo all'uomo moderno ... La centralità della misericordia nella fede cristiana e la sfida del nostro tempo secondo le parole di B16 citate anche da Carrón agli Esercizi spirituali Cl

 

↑2015.12.17 <lib&pers1 e2>Martin Lutero e la riforma protestante. L’antefatto della Riforma di Lutero è la crisi della Chiesa tra Trecento e Quattrocento (malcostume, mentalità rinascimentale e cortigiana penetrata nel clero, vescovi ed abati non scelti dal papa, ma dai potenti locali. Ci sarebbe voluto un altro riformatore come Francesco d’Assisi, che, senza inventare una nuova dottrina, richiama la fedeltà al Vangelo e alla Tradizione, nell’unità della Chiesa, pur meretrix, con umiltà. Lutero, invece, non fu un riformatore, ma un rivoluzionario, una nuova teologia ed una nuova antropologia. Indicò non Cristo, ma le sue personali opinioni. [CzzC: credo invece che abbia indicato Cristo, e che sia stato un grande riformatore, ma che abbia sbagliato farsi usare dai potenti locali, che lo issarono sugli scudi ingalluzziti dai beni ecclesiastici che Lutero fece loro cedere, nell’illusione di purificare così la Chiesa; e si fece trascinare dai potenti e dal populismo anche nell’antisemitismo più volgare, mentre avrebbe potuto essere un nuovo S.Francesco]

 

↑2014.02.19 <avvenire>: Luterani: "mea culpa" su Hitler. Intervista a Stephan Linck. Com’è stato possibile tenere insieme il Vangelo e la mitologia ariana neopagana? «Agli inizi del regime il supporto protestante a Hitler era massiccio, perché egli aveva rimosso la Repubblica che era vista come un’entità irreligiosa. I nazisti propagandavano un "cristianesimo positivo", rivolto in negativo solo contro gli ebrei, e questo incontrò il favore dei luterani. L’elemento neopagano fu rifiutato dalla maggioranza dei fedeli ». Gli scritti contro gli ebrei di Lutero hanno un ruolo nella «sintonia» con l’antisemitismo nazista? «Le radici profonde dell’antisemitismo della Chiesa evangelica affondavano nel nazionalismo tedesco; tuttavia sì, molti protestanti facevano riferimento agli scritti contro gli ebrei di Lutero per dimostrare che erano loro gli antisemiti "originali": in fondo Lutero aveva già incitato a cacciare gli ebrei e a distruggere con il fuoco le sinagoghe».

 

↑2012.05.16 La misericordia divina nel Dio di LUTERO. E’ vero che il Lutero giovane, spaventato per il rischio di dannarsi per i propri peccati, cercò affannosamente un Dio misericordioso. Ma quando si accorse che comunque la sua carne restava assai fragile, finì per supporre di non potersi liberare dalla colpa, che egli confondeva con la stessa tendenza al peccato, non discernendo (come invece fa la dottrina cattolica) tra la tendenza al peccato (concupiscentia) inestinguibile anche nei santi di quaggiù, e il peccato che, pur ricorrente, è cancellabile in forza della grazia divina e del pentimento

 

↑2011.11.29 La TEOLOGIA di Lutero (P.G. Cavalcoli): sola theologia”, M.L. chiama la ragione “la puttana del diavolo” <syzetesis accadem>; Dio appare “sub contraria specie”; il Dio della “misericordia” smentisce la ragione (resta il Dio di Ockham) arbitrario ed irrazionale, che può continuare a “gettare in una terribile disperazione”; [CzzC: teologia o psicopatologia?]

 

↑2010.01.08 Germania culla delle rivoluzioni (libro libro di Rodney Stark, Un unico vero Dio): già all'epoca delle crociate avvennero in Germania stragi di ebrei (peraltro punite dai vescovi), poi scoppiò proprio là la rivoluzione protestante e sempre in Germania nacque l’Illuminismo, poi il Romanticismo, l’Idealismo, Marx, Lenin, Hitlerismo.

 

↑2009.07.02 Degli Ebrei e delle loro menzogne, scritto da Lutero 3 anni prima di morire. [CzzC: un libro che ho letto, zeppo di nefandezze da psicopatico; è ovvio che M.L. scrisse anche pagine mirabili, ma preferisco chi ne scrisse nondimeno senza cotali pessime].