modificato 17/05/2017

 

Sensibile densità di protestanti nella massoneria

Correlati: Grande Oriente d' Italia, Chiesa e massoneria, massoneria benevola coi cattolici? Matrici del capitalismo

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

A dirlo sono massoni autorevoli. Trassi da <Repubblica 21/11/2004> E' lo storico Fulvio Conti a ripercorrere la storia della massoneria, e a sottolineare: «lo spirito laico, non ateo» dell' associazione che, non a caso, riunisce, soprattutto a cavallo tra Ottocento e Novecento, molti protestanti con qualche presenza ebraica.

Continua qui per più esteso riassunto dell’articolo di Repubblica I Massoni festeggiano Mazzini.

 

 

28/01
2016

<GOI>: Massoni e protestanti: Eugenio Stretti, pastore valdese a Genova, ne cita vari nel suo libro (con postfazione di Francesco Paolo Barbanente): Emily Dickinson, Alfredo Poggi, Olaudah Equaino, Enrichetta Caracciolo, Francesco Fausto Nitti, Lilian Vernon De Bosis, Fioretto Henry La Guardia sindaco protestante italiano di New York, Adolfo Poggi socialista massone e protestante». Il libro - osserva Barbanente -  rende omaggio a una serie di straordinari personaggi del mondo evangelico, alcuni dei quali appartenevano anche alla massoneria. E per converso il GM tra il 1885 e il 1896 Adriano Lemmi fu vicino ai protestanti e anche alla Spezia molti pastori aderirono alle logge locali».

18/10

2012

E se i protestanti fossero particolarmente attratti dai lumi dei potentati? Dal Dizionario internazionale della Massoneria apprendiamo che “La massoneria è uno dei movimenti che, all’inizio del Medio Evo, sono nati come reazione contro l’assolutismo del Magistero della Chiesa. In ambito religioso ciò ha condotto al protestantesimo

15/10
2012

<corrispondenzaromana>: Lo scorso 29/09 1.500 massoni tedeschi si sono riuniti in una chiesa protestante ad Amburgo, per festeggiare il 275° anniversario della loro prima presenza in Germania, agghindati col classico grembiulino, in abito scuro e guanti bianchi.

25/11
2010

<centrosangiorgio>: rapporti tra protestantesimo e massoneria: perfino nei siti protestanti sedicenti antimassonici troveremmo il silenzio circa il ruolo fondamentale giocato dal protestantesimo nella genesi della Massoneria; piuttosto accusano la Chiesa cattolica di connivenza con la Massoneria tacendo che la Chiesa di Roma ha condannato la sètta massonica con oltre duecento documenti ufficiali (bolle, encicliche, dichiarazioni episcopali, ecc...) e che le direttive massoniche trasudano odio contro il Papato e contro il cattolicesimo.

17/06

2009

Il Concilio di Trento rafforzò la condanna dei duelli: protestanti e massoni ci irrisero come femminucce serve della chiesa di Roma. I protestanti, in particolare, e i liberopensatori, sostenevano che l’aristocrazia italiana fosse stata femminilizzata dal servaggio politico e dall’influsso della Chiesa.