Le ASSEMBLEE SINODALI hanno toccato negli anni tutti i porti essenziali della fede e della pastorale

Sinodo 2021-2024; Germania2020; Amazzonia (2019); Giovani (2018); laici Alto Adige 2015; Sfide pastorali sulla famiglia (2013-2015); Nuova Evangelizzazione (2012); per il Medio Oriente 2010; Parola di Dio (2008); 2006 Verona; Eucaristia (2005); catechesi (1977); religiosi (1994); presbiteri (1990); laici (1987); famiglia (1980).

Esempi di Sinodi scismatici: Sinodo filo-ariano di Milano (355), il Sinodo monofisita di Efeso (449), il Sinodo nestoriano di Costantinopoli (553), il Sinodo conciliarista di Basilea (1438), il Sinodo giansenista di Pistoia (1786).

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 29/10/2023; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: Chiesa; sinodi dei laici in mia Regione

 

2023.08.11 <avvenire> il pensiero di Michela Murgia (morta 10Ago) riflette un'antropologia piegata sulla volontà soggettiva, rappresentata dai media come il simbolo di una visione libertaria della vita, trasformata nella bandiera dei "diritti", sublimata con un tifo sguaiato al suo funerale in chiesa; aveva parlato della sua “famiglia queer” per smontare quella in fedeltà mononucleare, si era resa protagonista di battaglie pro schwa, sostenne campagne sull’eutanasia, il diritto all’aborto e l’omogenitorialità. <avvenire et>, nutriva simpatia per Fr1, fu responsabile dei giovani di AC della Sardegna, diplomata in teologia, fu insegnante di religione: espresse pubblicamente dubbi e posizioni non allineate con il Magistero. [CzzC: risulteranno più allineate postume, synodis sic stantibus?]

 

2022.06.24 apro la pagina Sinodo21-24 dopo che ieri sera in Parrocchia è stata citata come bell'esempio la Messa di ringraziamento per le nozze gay di G.S. (2022.06.16). Presumo che il Sinodo arriverà a cambiare il Catechismo laddove riguardo alla omosessualità leggessimo «comportamento intrinsecamente cattivo dal punto di vista morale ... per questo motivo l'inclinazione stessa dev'essere considerata come oggettivamente disordinata».

 

2021.06.01 <corriere or asianews> Vaticano, il Papa modifica il Codice di diritto canonico: scomunica immediata a chi ordina una donna sacerdote. [CzzC: delusi e contraddetti Luigi Sandri e il sinodo tedesco?] Con la Costituzione apostolica «Pascite gregem Dei» Francesco ha modificato alcune sanzioni di diritto canonico. L’abuso sessuale e la pornografia diventano «delitti contro la vita, la dignità e la libertà dell’uomo» Il 12Gen <iodonna> titolava Il Papa dice sì alle donne sull’altare (ma già si poteva): nel motu proprio Spiritus Domini il Papa istituzionalizza ciò che avviene per prassi: i ministeri del Lettorato e dell'Accolitato accessibili da entrambi i sessi.

 

↑2021.02.12 Verso un nuovo sinodo della chiesa italiana: Fr1 <google>: "Il Concilio è magistero della Chiesa, o tu stai con la Chiesa e pertanto segui il Concilio, e se tu non segui il Concilio o tu l'interpreti a modo tuo, come vuoi tu, tu non stai con la Chiesa" [CzzC: c'è chi <giornale> intende queste parole come estromissione dei tradizionalisti verso un monopolio dei progressisti; io credo invece che Fr1 saprà contenere i filo lefebvriani quanto gli estremisti dell'ermeneutica di rottura che brandiscono lo spirito del Cv2° come strumento di lacerazione]

 

↑2020.02.01 Luigi Sandri insiste col suo mantra del Ratzinger contro: <confronti> "Il vero obiettivo di Ratzinger è opporsi al Sinodo tedesco". [CzzC: il Sandri surrettiziamente dissimula che fu proprio Fr1 a mettere un cartellino giallo <msgr aska fgl 2019.09> a quel sinodo per parare rischio scisma <stampa>]

 

↑2019.09.15 <nbq> pericolo scisma in arrivo dal sinodo tedesco del Card. Reinhard Marx <aska> argomenti quali “potere clericale”, “morale sessuale”, “forma di vita presbiterale” e “donne nei ministeri e negli uffici della Chiesa” non possono essere oggetto di deliberazioni o decisioni di una Chiesa particolare senza contravvenire quel che è espresso dal Santo Padre nella sua lettera alla Chiesa tedesca <vatic> dello scorso giugno "camminare insieme". <foglio> sinodo “non ecclesiologicamente valido”.

 

2019.07.19 Padre Cavalcoli: l’Instrumentum Laboris in preparazione al sinodo dei vescovi sull’Amazzonia è oggetto di vivaci dibattiti, fino a severe critiche, che arrivano alla stroncatura e a parlare addirittura di relativismo religioso, di panteismo, di eresia e di apostasia. Vi sono bensì alcune tesi inaccettabili, che segnalo e correggo; ma nell’insieme mi sembra un buon documento, ricco di spunti, basato su ampie informazioni provenienti dalle comunità ecclesiali locali. continua

 

2019.03.25 <vatican> Fr1: esortazione apostolica post-sinodo giovani “Christus vivit”: vi ricorre 464 la parola giovane/i, 97 amore, 29 FAMIGLIA, 16 sessualità; Fr1 ne accenna in visita a Loreto e il <messaggero> titola «Il Papa benedice la famiglia: "È solo tra uomo e donnama non trovo dove Fr1 abbia detto così, mentre ha detto (ed ha un significato diverso) «Nella delicata situazione del mondo odierno, la famiglia fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna assume un'importanza e una missione essenziali. È necessario riscoprire il disegno tracciato da Dio per la famiglia, per ribadirne la grandezza e l’insostituibilità a servizio della vita e della società». Tant’è che poi Fr1 espresse distanza quasi ironica verso i convegnisti del WCF-VR che avevano supposto che il Papa li confermasse nel “famiglia solo tra uomo e donna”: <libq> «Avevo letto sull' Espresso qualcosa di un "Family day". Non so cosa sia, so che è uno dei tanti "day" che si fanno...».

 

↑2018.10.gg Sinodo dei giovani: [CzzC: spero che la ponderosità (30k parole) dell’instrumentum laboris serva a ben più che a dissimulare i primari obiettivi di alcuni precostituenti: più libertà sessuale e più democrazia nella chiesa (più misericordia sulla libertà sessuale svincolata dal matrimonio, più voce in capitolo dei laici-giovani nella elaborazione del magistero)

 

↑2015.11.05 Il Papa non si è ancora pronunciato a seguito del Sinodo sulla Famiglia che Galantino freme <avvenire>: sarebbe bello un sinodo nazionale per cercare nuove strade con lo stile della sinodalità. [CzzC: ci chiediamo se non sarebbe opportuno concentrare le energie a percorrere le strade indicate dai vari sinodi anziché insistere ossessivamente nella ricerca di nuove strade; forse Galantino vuole cavalcare lo spirito del Sinodo”, avvertendolo più profeticamente avanzato dei documenti cauti che emanerà il Papa sulla famiglia; forse mira alla democrazia di base che deve crescere a lenimento dell’atavica guida gerarchica, come il Sinodo dei laici dell’Alto Adige espresse (lanciando le comunità di base) con coraggiose fughe avanguardiste ispirate al vietato vietare perché il solo opporsi è sbagliato, non importa contro chi o cosa. O sbaglio?]

 

↑2013.mm.gg - 2014 Sfide pastorali sulla Famiglia: 1ª tappa (Assemblea Generale Straordinaria 2014, lo “status quaestionis”); 2ª tappa (Assemblea Generale Ordinaria 2015, linee operative per la pastorale della persona umana e della famiglia)

 

↑2012.10.08 Sinodo Nuova EVANGELIZZAZIONE

 

↑2010.10.23 Sinodo per il Medio Oriente

 

↑2010.03.22 Prolusione di Bagnasco, presidente CEI,  all'apertura lavori del Consiglio episcopale permanente (Fede, pedofilia, dolore, povertà, sacerdozio, persecuzioni, educazione, crisi, strategia, valori non negoziabili).

 

↑2010.03.11 estraggo da Noi siamo chiesa alcune voci che raccoglie sotto il titolo di CRITICA TEOLOGICA

- 11/03/2010 Concilio e anarchia secondo Benedetto XVI: dal Medioevo al CV2° quasi mille anni in 30 righe...

- 02/03/2010 Finalmente il Concilio va su Internet! L'articolo di Padre Lorenzo Prezzi su Il Regno 4/2010

- 16/02/2010 A proposito degli abusi e degli scandali dei Gesuiti in Germania

- 11/02/2010 Bertone in Polonia: più spazio ai laici e sinodalità per tutti. Ma sarà vero?

- 10/02/2010 Melloni docet mentre il rito antico imperversa; il fumo delle polemiche nasconde le decisioni?

- 08/02/2010 Burrasche? Vaticane?

- 08/02/2010 Di nuovo sull'aborto e sulla scomunica obbligatoria. È questo il problema dei problemi di oggi?

- 16/01/2010 L'arcivescovo di Firenze ha usato il "sabato" e la legge invece del Vangelo. Ma anche dal punto di vista della legge canonica l'intervento di Betori è  del tutto contestabile. Con Santoro è stata usata un'arroganza simile, mutatis mutandis, a quella di Ruini nel caso Welby

 

↑2009.10.15 intervento di Rose al Sinodo dei vescovi africani