AZIONE CATTOLICA: è la più antica e più diffusa delle associazioni cattoliche laicali

Nel 2012 contava 400k soci, ma nel 2° dopoguerra, grazie a Pio XII, era cresciuta fino a raggiungere 3,3M di iscritti nel 1959.

L'Azione Cattolica della diocesi di Trento all'art.4 precisa che si sente interpellata dal Mandato ecumenico di Paolo VI alla Diocesi di Trento.

AC risente ancora delle impronte lasciate da guide e scuole di pensiero sedicenti profetiche

- la spaccatura 1954 quando si dimise il responsabile GIAC e quasi tutta la dirigenza lo seguì, in polemica con Luigi Ghedda allora responsabile di AC: tra i laceratori ci furono personaggi che avrebbero “fatto strada" (Umberto Eco, Garattini, Furio Colombo, Emmanuele Milano, Emilio Colombo) aventi in comune quantomeno il tifo per una Weltanschauung che dal CV2° fu declinata, ad esempio, dalla rivista "Concilium" fondata da Scillebeeckx con Karl Rahner, Hans Küng, Johann Baptist Metz, Yves Congar e Gustavo Gutierrez, il top della teologia cattolica progressista del secondo Novecento.

- la svolta delle ACLI che fece la scelta socialista negli anni 70;

- la presidenza politica di Franco Monaco (1986-1992) alla AC ambrosiana /nomina Martini.

- le illuminate ispirazioni dalla Scuola di Bologna di Alberto Melloni e da Enzo Bianchi.

Ma forse è in atto un ripensamento rispetto a taluni illuminati dirigenti e ispiratori; importante l'affezione ecologica.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 04/04/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: Movimenti; qualche dirigente cedette a catechesi confondente in ermeneutica di rottura filo teoglib

 

2023.09.19 <open repubblica avvenire google> è morto Gianni Vattimo, aveva 87 anni, è stato considerato uno dei massimi esponenti della corrente “postmoderna” e teorizzatore del “pensiero debole”. <avvenire> da giovane militò nella Azione Cattolica con Umberto Eco che lo precedette nell'iscrizione a filosofia: con analoghi compagni maturò la rottura con quella visione di AC che inneggiava al «bianco padre che da Roma ci sei meta, luce e guida». <socci> Vattimo intervistato da Messori ante 1990: «a voi cattolici un consiglio da laico: restaurate non riformate! È tornando indietro, verso una tradizione che tutti vi invidiano e che avete gettato via, che uscirete dall'insignificanza in cui siete finiti aggiornandovi in ritardo. Con quali risultati, poi? Chi avete convertito da quando avete cercato di rincorrerci sulla strada sbagliata?». Sincero o ironico? Onore al filosofo anche da chi non te l'aspetteresti.

 

↑2023.08.11 <avvenire> il pensiero di Michela Murgia (morta 10Ago) riflette un'antropologia piegata sulla volontà soggettiva, rappresentata dai media come il simbolo di una visione libertaria della vita, trasformata nella bandiera dei "diritti", sublimata con un tifo sguaiato al suo funerale in chiesa; aveva parlato della sua “famiglia queer” per smontare quella in fedeltà mononucleare, si era resa protagonista di battaglie pro schwa, sostenne campagne sull’eutanasia, il diritto all’aborto e l’omogenitorialità. <avvenire et>, nutriva simpatia per Fr1, fu responsabile dei giovani di AC della Sardegna, diplomata in teologia, fu insegnante di religione: espresse pubblicamente dubbi e posizioni non allineate con il Magistero. [CzzC: risulteranno più allineate postume, synodis sic stantibus?]

 

2023.07.30 <agi adnk> dopo lunga malattia è morto a 86 anni Vittorio Prodi, fratello dell'ex premier Romano e di Paolo; fisico e docente dell'Uni_BO, era stato presidente della Provincia di Bologna dal 1995 al 2004, quando era stato eletto al Parlamento europeo per l'Ulivo e fu riconfermato per un secondo mandato a Strasburgo nel 2009. È stato anche presidente dell’Azione Cattolica di Bologna dal 1986 al 1992.

 

2022.11.23 <agensir> Nella Diocesi di Trento è in funzione il Consiglio per le questioni ecologiche (Cdqe) e la Rete per la Custodia del Creato formata da Azione Cattolica, Noi Oratori, Terziari Francescani, Comunità Laudato si’, Movimento dei Focolari, Rete interdiocesana Nuovi stili di vita. Domani preghiera con l’arcivescovo Tisi a San Michele <locandina>.

 

2021.06.17 <it.scribd 1jpg 2jpg> avvicendamenti e nuove nomine nel clero trentino. Estraggo: mons Giulio Viviani parroco a Mezzocorona; mons Angelo Gonzo Civezzano Albiano, Lona ,,,; don Rolando Covi anche Lizzanella oltre S. Maria e Vallarsa; don Giampaolo Tomasi prof Seminario, collab zona Vallagarina anche assistente diocesano Azione Cattolica

 

↑2021.05.19 IL PEDAGOGISTA, IL LEGISLATORE, LE LIBERTÀ. DIALOGO SUL DDL ZAN, webincontro <yt♫> con Giovanni Maria Flick, Presidente emerito della Consulta, Marina Terragni, Fabio Pizzul, Presidente gruppo PD Regione Lombardia e fu di AC/Milano [CzzC: prendi con cautela gli appunti che annotati di getto mentre ascoltavo e non ben riveduti/corretti; parole chiave ideologia e didattica di gender, bavaglio alla libertà di espressione con Enrico Letta fissato sul ddl con equivocità da matita rossa&blu; help da Renzi? Non dalla pur dubbiosa Valeria Fedeli. Eterogenesi dei fini]. 621 spettatori <youtube> Mercoledì 19 maggio 2021 ore 18:30.

 

↑2020.03.25 ComInCamm: <pdf> Quei quattro gatti dell'Azione Cattolica: ma il sabato pomeriggio, per chi vuole, "ci siamo alla Beata Giovanna".

 

↑2016.09.24 Assemblea pastorale diocesana con Matteo Truffelli presidente di AC.

 

↑2016.02.22 <avvenire>: Ravasi: la mia amicizia con Eco nata grazie alla Bibbia [CzzC: e ti pare, caro Ravasi, che non fosse disposto a parlare di Bibbia uno che arrivò ai vertici di Azione Cattolica? Ma quale interesse covi, caro Ravasi, nel dissimularci come Eco abbia ironizzato la religione «cocaina dei popoli» e il magistero di B16° perché «fa polemiche contro il relativismo in maniera così grossolana che nemmeno uno studente della scuola dell’obbligo le formulerebbe come lui»?]

 

↑2015.01.01 annota qui quanto lessi sul sito di AC: ci sono parole ben più importanti della sussidiarietà, ad esempio democrazia

 

↑2014.01.19 Elezione Consiglio diocesano AC trentina rigorosamente democratica. Dovere di un impegno anche culturale e politico che è stato talvolta poco compreso dopo la cosiddetta “scelta religiosa” [CzzC: poco compreso? Mi pare che si prodigarono a ribadirla e a compiacersi dei colori partitici che scommettevano sull’orientamento AC contro i movimenti cattolici papasuccubi (vedi qui al 13/06/2013 Sandro Magister; che ora vogliano dirsi poco compresi per dissimulare l’ammissione dell’errore?]

 

 

2010.10.10 Un esempio di EQUIVOCO sul termine SUSSIDIARIETÀ? Ad esempio quello surrettiziamente praticato dall’Azione Cattolica in questo suo documento statutario, dove richiama bene il «magistero della Chiesa, in particolare nella dottrina sociale. La Centesimus annus ...»), enciclica che intende sussidiarietà orizzontale, ma poi passa ad usare il termine SUSSIDIARIETA' con accezione VERTICALE all'interno della sua struttura (come farebbe lo Stato tra i suoi LIVELLI ISTUITUZIONALI); A.C. non avverte il lettore che lo sta tirando in un equivoco semantico: «Applicato alla vita strutturata dell’Azione Cattolica, il principio di sussidiarietà regola soprattutto i rapporti tra i vari LIVELLI associativi».

 

↑2008.mm.gg Nel suo 140º anniversario l’AC presenta il Manifesto al Paese, «ripartire dalle radici della nostra scelta religiosa, che è essenzialmente primato del Vangelo: incontro con Gesù Cristo, testimonianza pubblica di una vita secondo lo Spirito, responsabilità formativa ... Con questo stile siamo al servizio dell’uomo: per onorare la dignità personale con i suoi valori irrinunciabili, a cominciare dalla vita e dalla pace, dalla famiglia e dall’educazione; per camminare accanto a tutti e ciascuno, e tessere insieme una trama viva di relazioni fraterne... incontro alla gente, nel segno di un ethos condiviso, secondo uno spirito di autentica laicità, ricercando un’armonia sempre possibile tra piazze e campanili». Il 04/05 in 150k P.zza S.Pietro - Benedetto XVI.

 

↑2006.mm.gg Sotto la presidenza di Luigi Alici dopo molti anni di calo, finalmente un leggera crescita degli iscritti.

 

↑2004.mm.gg A Loreto, in uno dei convegni organizzati dal CSI viene invitato a parlare su una recente legge relativa agli oratori giovanili l'allora Vicepresidente del Consiglio dei ministri Gianfranco Fini: secca replica di alcuni ex-presidenti nazionali, dirigenti e dell'ex presidente della Repubblica (ed ex presidente diocesano di AC) Oscar Luigi Scalfaro.

 

↑2003.06.13 Qui un esempio di come Sandro Magister su "Concilium" attacca i movimenti cattolici papasuccubi e scommette sull´Azione cattolica e la "scelta religiosa".

 

↑1998.mm.gg appoggiata dalla CEI viene eletta presidente  Paola Bignardi, che cerca di rinnovare: nuovo statuto 2003

Dal 1986 al 1992 è Franco Monaco il Presidente dell'AC Ambrosiana, su nomina del Cardinal Martini; F.Monaco rimane membro del Consiglio Nazionale fino al 1995.

 

↑1974.mm.gg Negli anni post-conciliari l'AC si fa portavoce del cosiddetto spirito del Concilio Vaticano II, comincia a perdere consensi e in 10 anni (64-74) passa da 3,5M a 600k iscritti.

 

↑1969.mm.gg Nuovo Statuto (settore giovani che poi diventerà ACR e settore adulti) al posto dei precedenti quattro Rami (Gioventù Maschile, Gioventù Femminile, Unione Donne, Unione Uomini)

 

↑1964.mm.gg Vittorio Bachelet è nominato Presidente della Giunta Centrale di AC. In questo contesto l'AC  compie la "scelta religiosa": non più collaterale ad alcun partito politico.

 

↑1954.mm.gg Nel 1954 AC aveva 2,5M di iscritti, dei quali 1,7M tra le sole associazioni giovanili (nel 1959 giungerà al massimo di 3,3M). Da TT si dimette Mario Rossi, responsabile della GIAC (gioventù italiana di AC) non ancora trentenne che ricopriva quella carica da soli due anni, da quando cioè il suo predecessore Carlo Carretto aveva dato a sua volta le dimissioni. Quasi tutta la dirigenza lo seguì, in polemica con l'allora responsabile di AC, il grande prof. Luigi Gedda: tra loro personaggi che avrebbero “fatto strada" (nel senso dell'agostiniano "bene curris sed extra viam") Umberto Eco, Garattini, Furio Colombo, Emmanuele Milano, Emilio Colombo