ETEROGENESI dei FINI«conseguenze non intenzionali di azioni intenzionali».

che tendenzialmente occorrerebbe prevedere e prevenire; ad esempio quando si fa una legge occorrerebbe evitare le ambiguità onde prevenire la discrezionalità dei giudici, che potrebbero trasformarla da libertaria a liberticida.

Altro esempio? Quando interloquissi con un fratello di fede per trasparenza e per tentativo di correzione fraterna, sempre aperta alla reciprocità, lo pregherei che la nostra interlocuzione non finisca sulla stampa con i nostri nomi esplicitati o allusi, perché appariremmo avversari anziché uniti in tentativo di correzione fraterna.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 11/10/2022; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: intendiamoci; significato delle parole

 

2021.05.19 IL PEDAGOGISTA, IL LEGISLATORE, LE LIBERTÀ. DIALOGO SUL DDL ZAN, webincontro <yt♫> con Giovanni Maria Flick, Presidente emerito della Consulta, Marina Terragni, Fabio Pizzul, Presidente gruppo PD Regione Lombardia e fu di AC/Milano [CzzC: prendi con cautela gli appunti che annotati di getto mentre ascoltavo e non ben riveduti/corretti; parole chiave ideologia e didattica di gender, bavaglio alla libertà di espressione con Enrico Letta fissato sul ddl con equivocità da matita rossa&blu; help da Renzi? Non dalla pur dubbiosa Valeria Fedeli. Eterogenesi dei fini]. 621 spettatori <youtube> Mercoledì 19 maggio 2021 ore 18:30.