Papa Francesco HA DISSENZIENTI, ma B16 era in sintonia con lui e domandare chiarimento non è dissenso.

Detesto i dissenzienti X che criticano Fr1 con lo stesso sarcasmo con cui i dissenzienti Y ironizzavano B16° e GP2°, additando il loro pontificato come deleterio per la chiesa: come non ricordare che gli X si scandalizzavano per i toni degli Y, e li accusavano di non essere cattolici?

Ringrazio Papa Fr1 perché, pur con le difficoltà e i limiti insiti nei cambiamenti di linea comunicativo-relazionale con vicini e lontani, sta intaccando la CROSTA di pregiudizio e carenza di comprensione costruita addosso ai cattolici, come se fossero solo dei bacchettoni intolleranti, intentati ad infliggere un’adeguata punizione alla gestante che avesse abortito per ovviabili motivi, una crosta che tarpa la nostra capacità di comunicare al prossimo l'attrattiva che Cristo ha sul nostro cuore, crosta creata certamente da illuminati avversi al cristianesimo incarnato nella polis (quelli per i quali lo stato è l’essenza dell'eticità e la chiesa dovrebbe essere sottomessa a Cesare come quella patriottica in Cina), ma crosta creata in buona fede anche da ingenui cattolici che si lascerebbero menare dal nemico ad intentare un nuovo referendum abrogativo della 194.

Per replicare alle numerose accuse contro Fr1 basterebbe

- mostrare ciò che lui ha detto e scritto, contestualizzando i suoi interventi, come ad es qui <uccr>

- capire che Fr1, anche quando elogiasse Bernard Häring e la sua teologia/morale della situazione, e quindi sollecitasse i suoi consacrati a lavorare nell’ospedale da campo secondo la dimensione della gradualità, egli <tempi> afferma senza eccezioni la validità della legge divina (→AL295) e direbbe con Jean-Marie Lustiger «è proprio la non gradualità della legge che fonda la legge della gradualità», con un cammino paziente, progressivo e misericorde verso la verità dell’amore.

Comunque qualche domanda in aiuto al discernimento gli porrei anch’io.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 29/02/2024; col colore grigio distinguo i  miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: Papa Francesco I; Socci; fondamentalismo cattolico

 

2024.02.29 quantomeno perché anonimo, prenderei cbdi questa riflessione di Nbq, ma non posso negare di provare anch’io un po’ di sconcerto verso certi spetti confondenti, equivocabili, della rivoluzione teologica: passi per una revisione del concetto di peccato, ma sono preoccupato per i segnali di metaforizzazione di verità basiche della nostra Fede.

 

↑2024.01.31 <Padre Cavalcoli> quando si può criticare il Papa? Bisogna distinguere gli insegnamenti dottrinali da quelli pastorali. Negli insegnamenti dottrinali di fede o di morale il Papa insegna come Maestro della fede e Successore di Pietro. Per quando un Papa definisce solennemente un nuovo dogma, occorre la fede teologale; un secondo grado di autorità è dato da quando il Papa insegna una dottrina connessa con la fede: qui occorre la fede nella Chiesa; un terzo grado è dato da quando il Papa insegna una dottrina che non è connessa con la fede in modo evidente, ma che può essere connessa con la fede: in questo caso occorre un atto religioso di obbedienza dell’intelletto e della volontà.

 

↑2023.11.29 <antricattcom, aldomaria Valli> l’arcivescovo Héctor Aguer afferma che tanti sacerdoti fedeli agli insegnamenti di Fr1 gli manifestano la loro costernazione e il dispiacere per le troppe volte che Fr1 denigra i preti. Li ha definiti «amari, facce da bue, scapoli, impiegati sacramentali, ambiziosi, pettegoli, arrampicatori», più altri aggettivi denigratori. Tra i milioni di preti è possibile che a qualcuno siano applicabili quelli epiteti, il che non giustifica però le generalizzazioni di Fr1. E ai sacerdoti più aderenti alla tradizione? «indietristi» perché «guardano indietro», cioè perché non seguono i «nuovi paradigmi».

 

↑2023.11.23 <huff, google> Lucetta Scaraffia ritiene Fr1 una catastrofe in Europa e nel mondo: lo critica per la “autoreferenzialità”, per la “ambiguità” davanti alle guerre e all'antisemitismo, ... "È un Papa che odia i valori dell'Occidente. Emerge in maniera sempre più evidente il suo essere anti-occidentale e soprattutto anti-americano. Così facendo, dimentica che l'Occidente è l'unica parte del mondo che ha cercato, seppur in modi limitati e insufficienti, di realizzare i valori della Chiesa[CzzC: ma che ha anche cercato di soffocarne la presenza pubblica, talvolta perfino in complicità silenziosa con sanguinari persecutori]

 

2023.10.02 <vatican agensir> Il Papa risponde ai Dubia di 5 cardinali (Brandmüller e Burke bis, Sandoval Íñiguez, Sarah e Zen Ze-kiun) che gli hanno presentato richiesta di un chiarimento su 1) interpretazione della Divina Rivelazione, 2) benedizione delle unioni con persone dello stesso sesso, 3) sinodalità come dimensione costitutiva della Chiesa, 4) ordinazione sacerdotale delle donne, 5) pentimento come condizione necessaria per l'assoluzione sacramentale. Per <nbq.(nbussolaq)> la risposta, che lascia zone grigie e apre spiragli "ad usum synodi", <nbq> sarebbe dell'11 luglio commentata così dai 5 cardinali il 21/08: «le Vostre risposte non hanno risolto i dubbi che avevamo sollevato, ma li hanno semmai approfonditi».

 

↑2023.09.04 <vatican> durante il volo di ritorno dalla Mongolia Fr1 ha parlato anche del Sinodo, interpellato da un giornalista che citava «un libro con il prologo del Cardinale Burke, che dice che il Sinodo è il vaso di Pandora da dove usciranno tutte le calamità per la Chiesa». In risposta Fr1 narrò che alcune suore di un Carmelo non italiano gli avevano detto: «Santità, abbiamo paura col Sinodo, abbiamo paura che ci cambi la dottrina». Fr1 commentò così questo timore: «C'è questa idea. Ma se si va alla radice di queste idee, troverai delle ideologie. Sempre, quando nella Chiesa si vuole attaccare il cammino di comunione, quello che attacca sempre è un’ideologia ... Difendono una “dottrina”, tra virgolette, che è una dottrina come l’acqua distillata, non sa di niente, e non è la vera dottrina cattolica, che è nel Credo. È che tante volte la vera dottrina cattolica scandalizza, come scandalizza l’idea che Dio si è fatto carne, che Dio si è fatto uomo, che la Madonna ha conservato la sua verginità... ». [CzzC: davvero sarebbe ideologico il timore di quelle suore? Mi spiace che le abbia strapazzate così, anziché rassicurarle e spiegare cosa dovrebbe avvenire nel sinodo; come mi spiace che abbia ignorato i dubia; Paolo VI non avrebbe mai scaricato così quelle suore; apprezzo che preservi la verginità di Maria]. Il 19Sett Padre Cavalcoli mi risponde: Papa Francesco ha parlato per tranquillizzare quelle monache. Rifiutando infatti posizioni ideologiche, egli si è riferito al pericolo che esse vengano proposte al Sinodo, da qualunque parte vengano, ma nel contempo dovrebbe essere chiaro che tali idee non potranno averla vinta.

 

2023.02.05 <vatican laPresse> Fr1: «La criminalizzazione dell’omosessualità è un problema da non lasciar passare; mi dicono che circa cinquanta Paesi, in un modo o in un altro, portano a questa criminalizzazione e in alcuni di questi con la pena di morte: questo non è giusto, le persone di tendenze omosessuali sono figli di Dio, Dio gli vuole bene, Dio li accompagna».

[CzzC: scontato che con quei 50 Paesi si riferisse agli innominabili regimi islamisti, mi perdoni Fr1, se oso discernimento sulla criminalizzazione dei gay, su reato-peccato, su religione e laicità, su inclinazioni e azioni, su affermazioni senza se-ma; mi perdoni se avanzo qui domanda di chiarimento].

 

↑2023.02.01 ricevo da NC estratto da “Il Regno – attualità 16/2021 p.501”: Geraldina Boni, docente di Diritto canonico presso l’Università di Bologna, esplora il difficile rapporto di papa Fr1 con il diritto canonico: (G. Boni, La recente attività normativa ecclesiale: finis terrae per lo ius canonicum? Un’attività normativa per certi versi frenetica, mossa dall’intento riformatore del pontefice, ma che fin dall’inizio ha suscitato sorpresa e crescenti critiche nella canonistica, sia per i suoi contenuti sia per gli aspetti formali che la caratterizzano, ovvero la scarsa trasparenza delle procedure adottate, quasi sempre in deroga alle stesse regole stabilite dal Codice di diritto canonico, la formulazione spesso approssimativa delle norme, che di frequente costringe a successivi interventi correttivi, e le ricorrenti lacune nella tutela dei diritti fondamentali dei fedeli. [CzzC: diffidai di molte pagine de Il Regno che graffiavano il Magistero di GP2° e B16; non ho ancora maturato il convincimento di confidare].

 

↑2023.01.21 <lanuovabq> Müller: «Mandato via dal Papa senza spiegazioni»? «Francesco mi abbracciò sul sagrato della basilica dicendomi di avere piena fiducia in me. Il giorno seguente mi disse: “Hai terminato il tuo mandato. Grazie per il tuo lavoro" senza fornirmi alcun motivo». Nel libro del cardinal Gerhard Ludwig Müller "In buona fede. La religione nel XXI secolo" (in uscita il 27 gennaio) il racconto dell'inattesa e sconcertante conclusione del suo ruolo di Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede. Müller punta il dito contro il cardinale Maradiaga (presidente C7) e il vescovo teologo amico di Bergoglio, Fernández. [CzzC: prendere con CBDI perché potrebbero essere sottesi sfruttatori del dissenso]

 

↑2023.01.09 su <newdailycompass> leggo nbq riportare il blog catalano Germinans Germinabit, curato da un avvocato di Barcellona, tradotto da Aldo Maria Valli, secondo il quale Fr1 all’incontro del 10 dicembre con i seminaristi di Barcellona, anziché leggere il discorso pubblicato sul sito del Vaticano, avrebbe parlato a braccio, negando (di nuovo) la necessità del pentimento per concedere l’assoluzione, e pronunciando anche espressioni volgari. [CzzC: prendi cbdi da questi soliti dissenzienti le accuse prive di registrazione]

 

↑2023.01.06 BenedettoFrancesco: due pontificati opposti? [CzzC: Agnoli lo afferma senza punto interrogativo nella riflessione che pubblica su fb (keys liturgia tradizionale, adorazione eucaristica, relativismo, bioetica, Lutero aveva ragione, repubblicones, Dario Edoardo Viganò). Convengo che sugli argomenti esemplificati appaia differenza tra i due papi, ma confidiamo che lo Spirito Santo, ispiratore di entrambe le elezioni, faccia fruttificare il meglio dei due, anche in supero delle differenze dei due pontificati, che non titolerei OPPOSTI. Non convengo che su certi temi papa Francesco non abbia «MAI detto NULLA»; se papa Benedetto si può anche definire «il papa dell' adorazione eucaristica» non convengo su quel «mentre Francesco NO»: ve lo ricordate tutte le mattine davanti al Santissimo in epoca lockdown? Gli avverbi tutto niente sempre mai possono essere utili in alcuni teoremi di matematica, qui mi pare assai meno].

 

2022.08.31 ad ore 2:15 dall'inizio di questo video♫ potresti risentire le divertenti battute di mons. Delpini dopo la messa col neo cardinale Oscar Cantoni, vescovo di Como (suffraganeo di Milano) [CzzC: quello che per competenza diocesana si occupò anche dei presunti abusi di don Gabriele Martinelli e don Enrico Radice assolti/2021]. Delpini ipotizza in tono faceto i motivi che avrebbero spinto Fr1 ad includere nei 20 neo cardinali un vescovo lombardo e non il suo rispettivo metropolita; ha pure citato l'adagio secondo cui una delle tre cose che nemmeno il Padre Eterno sa è “cosa pensino i gesuiti”. [CzzC: anziché sorridere come han fatto i vescovi all'udire le ipotesi scherzose formulate da Delpini, <messainlatino &C> commentano trasudando acredine e inventando che Delpini si sarebbe fatto due nemici; altri titolano che Delpini avrebbe tirato/lanciato una stoccata al papa; usiamo pazienza per il lucro che inventa polemiche; usiamo pietà per l'ottusità che non sa discernere nemmeno quando si scherza tra amici]

 

↑2022.05.23 <ilfoglio> cita alcuni teologi progressisti (Massimo Faggioli, Thomas Bremer e Regina Elsner, Kristina Stöckl) che hanno pubblicato su Il Regno una lettera di dissenso a Fr1, per accusare il Vaticano di alimentare equidistanza tra Putin e Kiev [CzzC: per attaccare il Papa brandiscono il §2309 del catechismo sulla guerra giusta (“serie possibilità di successo” e non portare a “mali o disordini più gravi del male che si propone di eliminare”), a mio avviso dandosi la zappa sui piedi perché non vediamo ancora l'Ucraina vincere con successo la guerra contro Putin, mentre i mali che stanno accadendo sono assai più gravi di quelli che ci si proponeva di eliminare]

 

↑2022.01.13 Fr1: «tante coppie non hanno figli perché non vogliono o ne hanno soltanto uno perché non ne vogliono altri, ma hanno due cani, due gatti … ». A sostenere chi inveisce contro queste parole di Fr1 troviamo anche Vittorio Feltri: <tempi> «difficilmente chi non ama le bestie riesce ad amare un figlio, specie se adottivo». [CzzC: ecco reiterato l'ingannevole "sragionamento" che solitamente viene sibilato da antispecisti (come sgamai nel 2016), ma qui è pelo di Feltri per ingraziare i "gattolici" al suo destrismo anti Fr1 temuto sinistro; i sedicenti uomini di cultura che oggi reagiscono tiepidamente a paralogismi della specie, che depistano le reali correlazioni di causa-effetto, non si stupiscano poi se il nobile volto dell'appena defunto David Sassoli viene graffiato da caporali animalisti e da NoVax ]

 

2021.09.09 <aldomariavalli> La fine del pontificato di Francesco ... cari amici di Duc in altum, The Wanderer, acuto osservatore argentino del pontificato di Francesco è crudelmente realistico, dice lui, e mi cita per un’intervista che ho concesso alcuni giorni fa ...  continua. [CzzC: sembri lusingato dalla citazione, caro Valli, e ne approfitti per megafonare, senza smarcarti, esecrazioni di questa risma «un pontificato catastrofico come quello lasciato dall’unico papa argentino, in cui la goffaggine delle sue decisioni si è unita alla viltà della sua persona ... si è dedicato a nominare un'enorme quantità di vescovi con le stesse caratteristiche che addobbano la sua augusta persona: ignoranza, viltà ed empietà ... per quanto la prevedibile e tempestiva scomparsa fisica di papa Francesco possa essere un sollievo, sarà molto relativo, perché ... anche se venisse eletto il migliore candidato possibile, ben poco o niente potrà fare»: Valli, sei certo di far piacere a Gesù servendo la ribollita di questa vomitata? Possibile che lo Spirito Santo non faccia vedere anche a te come a me i tanti volti entusiasti in sequela di Cristo anche nelle tribolazioni, uniti al magistero petrino, attrattivi a Gesù?]

 

2020.05.31 <blog> di Padre Cavalcoli: Dispiace il gioco poco leale condotto da anni dal prof. Roberto De Mattei, storico della Chiesa, il quale, senza giungere ad accusare formalmente il Papa di eresia, si sforza di dimostrare la possibilità di un Papa eretico con esempi storici, che in realtà non tengono.

 

2020.05.28 contro l’allontanamento di Enzo Bianchi da Bose (che adesso tenta la carta dell’umiltà, forse) “vedrai come scatterà la rabbia di Alberto Melloni (/Scuola di Bologna)” dissi due giorni fa; ed eccolo twittare  «una sanzione enorme per "decreto singolare" ex art 48 CIC approvato dal papa in forma specifica; cioè una condanna senza appello e senza accuse. Cosa sia successo a Bose si capisce. Cosa sia successo a Roma si capisce». Criptica allusività tipica di Melloni, simmetrica ai suoi tifosi che ibidem scrivono di “fulmine a ciel sereno”. A Radio3 stamane udii leggerlo da Repubblica (questa?): egli non vedrebbe nel provvedimento una libera volontà di Fr1, ma configurerebbe come mandanti, “ora gongolanti”, i tradizionalisti della "faida vaticana contro Francesco" che avrebbero sfruttato allo scopo la litigiosità monastica.

Caro Melloni, stai “cercando lontano” per fornire idee ad un nuovo Codice-Brown? Non sarebbe più efficace “scavare vicino” nei sermoni del priore insidiante fondamenta del depositum fidei, a cominciare dalla divinità del Gesù terreno? Aspettiamoci anche l’oroscopo di E.Scalfari, analogo vate interprete di Fr1.

 

2020.05.07 <fq> Antonio Socci sul suo profilo Twitter ha recentemente scritto: Bergoglio corre in soccorso a Conte e si conferma il solito traditore asservito al potere”. [CzzC: perché parole così offensive contro chi non si sarebbe opposto al lockdown coronavirus sulle riunioni assembleari liturgiche? Forse qualche sinapsi neuronica disguidata fa riesplodere l'aggressività del sinistrismo adolescenziale?] <firenze> Ordine dei giornalisti della Toscana presenta esposto contro Antonio Socci.

 

2020.02.18 Alla domanda «ma Benedetto XVI non avrebbe fatto meglio a non dimettersi, visto quanti ancora lo preferirebbero?» rispondo che prego affinché Fr1 non abbia a soffrire per pericoli di lacerazione azionati dalla stessa parte che li minacciò contro B16°, mentre non lo vedrei correre rischi di disobbedienza da parte dei fedeli che hanno ancora a cuore il magistero del predecessore. Per dettagliare la risposta partirei da oggi anziché dal 2013. Il mainstream dava quasi per scontato che Papa Francesco avrebbe sdoganato i preti sposati con l'attesa esortazione apostolica post sinodale, ed invece pare che non abbia ritenuto ancora maturi i tempi a prescindere dalla sua personale propensione. Già criticato dai cosiddetti integralisti tradizionalisti, ora Fr1 rischia di perdere le simpatie dell'ala opposta: quale? continua

 

2020.01.31 leggi con sana diffidenza <questo scritto> di Juan Suárez Falcó, il quale vorrebbe farci vedere un'impronta massonica nei tre punti che Bergoglio aggiungeva alla sua firma nel 1977. Il Falcó, sostiene le sue illazioni con argomentazioni che trasudano pregiudizio partitico, fino ad additare Esther Ballestrino de Careaga come colei che avrebbe insegnato il comunismo a Bergoglio: ricordo che la Esther era stata capo di Bergoglio in un laboratorio di chimica, e fu grande anche come maestra di pensiero, prima di finire desaparecida come tante vittime delle dittature sudamericane. Il Falcó ci dipinge un Fr1 massone con mano marrano, tira in ballo una stella a cinque punte che poi sarebbe stata cambiata in 8 sullo scudo episcopale. Il Falcó monta cabala anche sul giorno di nascita di Bergoglio (17Dic1936) lo stesso giorno in cui Santa Faustina Kowalska avrebbe provato una grande sofferenza; monta cabala perfino sul cognome Bergoglio perché, sommando i codici ASCII delle relative lettere maiuscole, si otterrebbe il numero della bestia satanica, 666 = 66 + 69 + 82 + 71 + 79 + 71 + 76 + 73 + 79, come se non si sapesse che la stessa formula si potrebbe applicare anche ad altri cognomi (ad es. anche ALBERTINI fa 666 = 65 + 76 + 66 + 69 + 82 + 84 + 73 + 78 + 73, cognome tra i primi 500 più diffusi in Italia); ma è dura l'ottusità dei creduloni di Falcó che ne diffondono le visioni perfino quando scrive che Bergoglio suona come Bar-Gog, che significa figlio di Gog, l'assatanato. Commiseriamoli ed annoveriamo anche queste di Falcó tra le bufale Fake Pope come quelle che, ad. es., montarono le corna all'ombra di Bergoglio.

 

2020.01.13 <tempi> Robert Sarah spiega perché ha scritto con B16 il libro "dal profondo dei nostri cuori" sulla necessità del celibato sacerdotale: «Nessuna polemica con Francesco. Milioni di fedeli sono disorientati. L’ideologia divide, la verità unisce i cuori ... La crisi che attraversa la Chiesa è impressionante». Sarah denuncia anche una «strumentalizzazione della situazione in Amazzonia» da parte dei «media» e dei «commentatori e delle autorità morali autoproclamate che hanno voluto fare pressione sui vescovi. <google> Ma B16 si nega coautore e chiede di togliere la sua firma dal libro. [CzzC: spregiudicatezza dell'editore e/o imprudenza di Sarah nel definire B16° coautore? Comunque un bel pasticcio, e un po' di confusione, che si sarebbe potuta evitare con un po' di preveggenza: non si sa che gli editori hanno a cuore il loro interesse editoriale ben più che la salute dell'unità dei Christifideles? Con questo interrogativo mi riferisco soprattutto a Sarah, perché non oso dubitare della sincerità di Papa Benedetto quando dice che non sapeva che il suo nome sarebbe uscito come COAUTORE del libro]

 

↑2019.11.28 <amvalli.h> Michael J. Matt, direttore di The Remnant Newspaper, chiede a Fr1: la stampa mondiale ha recepito dal sinodo Amazzonia e diffonde l’impressione che tu, Santo Padre, abbia rinnegato l’insegnamento secondo cui la Chiesa è l’unico mezzo di salvezza, e che potresti non credere che esista l’inferno e che non è certo che tu creda che Gesù Cristo fosse Dio mentre era qui sulla terra ... [CzzC: non tutta la stampa, ma buona parte sì; basterebbe poco dall’alto per ridurre confusione, togliere dubbi ed equivocabilità]

 

↑2019.11.28 <amvalli.h> Michael J. Matt, direttore di The Remnant Newspaper, chiede a Fr1: la stampa mondiale ha recepito dal sinodo Amazzonia e diffonde l’impressione che tu, Santo Padre, abbia rinnegato l’insegnamento secondo cui la Chiesa è l’unico mezzo di salvezza, e che potresti non credere che esista l’inferno e che non è certo che tu creda che Gesù Cristo fosse Dio mentre era qui sulla terra ... [CzzC: non tutta la stampa, ma buona parte sì; basterebbe poco dall’alto per ridurre confusione, togliere dubbi e equivocabilità]

 

↑2019.11.23 <repubbl> Il Papa sorvolando Hong Kong: "Invoco la divina benedizione e prego perché Dio onnipotente possa garantire a tutti voi benessere e pace". Era ora: forse qualcuno gli ha ricordato che 2 giorni fa il <foglio> titolava “fino a che punto potrà durare la silenziosa neutralità vaticana su Hong Kong? Il Papa di Cina non parla: l'accordo con Pechino è ancora troppo fragile. [CzzC: a mio avviso anche troppo segreto]

 

2019.11.08 Cavalcoli <suoBlog> molti osservatori e studiosi informati, obiettivi ed imparziali, ma anche comuni fedeli, sensibili al bene della fede, delle anime e della Chiesa, oggi constatano che in questi anni di pontificato, Papa Francesco, non scarso di doti, ma per desiderio, come pare, di successo, attratto dal riformismo modernista e da un malinteso dialogo col mondo, si è lasciato andare, adulato dai collaboratori e dalle folle mondane, a tali imprudenze pastorali, che adesso si trova in tali strettezze, da  dover gestire, come sembra, una situazione ecclesiale così caotica, che si presenta pressoché ingovernabile. [CzzC: forse il quadro non è a tinte così fosche, anche perché almeno Fr1 sta sgretolando la maschera di intolleranza montata sulla faccia dei cattolici da chi, ad esempio vorrebbe comminare adeguata punizione alla donna che abortisse, ma condivido più di un elemento di preoccupazione e prego per il Papa più intensamente di prima]

 

↑2019.11.07 il settimanale <oggi> monta foto contrapposte di 4 vescovi definiti alleati (Matteo Zuppi, Claudio Hummes, Pedro Barreto, Konrad Krajewski) e 4 definiti nemici di Fr1 (Gerhard Müller, Carlo Maria Viganò, Luigi Negri, Raymond Leo Burke): non conosco bene tutti questi vescovi, ma ritengo che sia facile lucrare enfatizzando contrapposizioni, e che così venga allibrato tra i nemici anche chi riconosce appieno l'autorità pontificia (come mi parrebbe Negri) e i cui discernimenti, a mio avviso, avrebbero potuto giovare al Magistero petrino più di tanti lumi melloniani.

 

2019.10.21 Forse esagera M.Belpietro su <Panorama> a stilettare la modalità bergogliana di conduzione della Chiesa, ma mi sarei aspettato una più decisa e personale smentita dello Scalfari testimoniante che <lq, avvenire libq> il Papa gli avrebbe confessato che Gesù era un semplice uomo, non Dio incarnato.

 

↑2019.05.03 Padre Cavalcoli spiega perché è sostanzialmente da disapprovare la lettera di un gruppo di teologi ai Vescovi, con la quale <sussidiario> accusano Fr1 di eresia [CzzC: hai visto l’”alto” profilo <stampa> di questi dissenzienti?]. <5Mag Cavalcoli> risponde alle obiezioni e anche sulle proposizioni (nn.295, 298, 299, 301, 304) dell’Amoris Laetitia/dubia, riportate nella Lettera e la Lettera del Papa ai Vescovi argentini del 2016: non contengono eresie con riferimento alla negazione dell’indissolubilità del matrimonio, all’assolutezza della legge morale ed alla sacralità dell’Eucaristia. [CzzC: questa precisazione di Cavalcoli valga anche per altri accusatori di eresia, come ad es questo tanto velenoso da farsi sospettare ispirato da corna e coda, dal caprone]

 

2019.04.15 Non mi sorprende che il bacio dei piedi sia visto male ad esempio da Magdi Allam e che il <secoloD’It> lo rinforzi con titolo equivoco sugli islamici; vedo star male, piuttosto, certi pii anti-bergogliani che detestano il gesto con domande ironiche del tipo «un gruppo di assassini islamici che ci fa in Vaticano? Per conquista?» [CzzC: quale fonte autorevole proverebbe che uno o più dei baciati sia musulmano anziché cristiano?] <stampa> il bacio del Papa ha smosso i nostri politici.

 

↑2018.11.14 <libq> Fr1 fa scomunicare Alessandro Maria Minutella, il parroco per cui la Chiesa è una "prostituta": scomunica "latae sententiae" "per il delitto di eresia e per il delitto di scisma, come previsto dalla Legge canonica".

 

↑2018.10.19 Aldo Maria Valli si fa volentieri portavoce <amvalli> della risposta di Mons Viganò al cardinale Ouellet che lo aveva rimproverato per le accuse gravi mosse contro confratelli e superiori. AMValli ne approfitta per fare pubblicità del suo libretto sul caso Viganò nel quale ripropone gli articoli apparsi nel suo blog Duc in altum dal momento in cui il monsignore gli affidò il suo primo memoriale e AMV decise di renderlo noto. [CzzC: duc in altum? Rende bene mirare in alto contro Fr1?]

 

↑2018.08.28 <fb> di Massimo Introvigne: per capire chi attacca il Papa e perché occorre chiarire chi sia l'arcivescovo Carlo Maria Viganò <tv2000>, quali accuse contiene il suo memoriale <avvenire corr fq agi>, chi vuole la testa di Papa Francesco. Le accuse sono strumentali, quantomeno perché i fatti degli abusi risalgono all’epoca dei predecessori; si ipotizzano “poteri forti” ... [CzzC: accuse anche contraddittorie? <stampa> Anche bugiarde e pelose? <uccr>. Checché ne dica Aldo Maria Valli pro Viganò]

 

2018.03.12 Benedetto XVI è in sintonia con Papa Francesco e contesta chi lo denigra <republ huff sussid fattoq fc> B16° contesta lo «stolto pregiudizio per cui Fr1 sarebbe solo un uomo pratico privo di particolare formazione teologica o filosofica, mentre io sarei stato unicamente un teorico della teologia che poco avrebbe capito della vita concreta di un cristiano di oggi». [CzzC: immagino che abbiano udito qualche acufene i soliti piccati a montare cunei tra B16 e Fr1; ma attenzione al giallo <a.socci gloria cronica Tosatti> col taglio della lettera (qui integrale/SandroMagister) di B16° (da segreteria Viganò?): convengo con <A.M.> Valli che ci sarebbe di che indagare sulle patologie della comunicazione: è vero che tra i teologi dei volumetti che Viganò propose alla referenza di B16 c’è anche quel Peter Hünermann che lo odiava?]

 

↑2018.02.15 <avvenire> Fr1: mi accusano di eresia? Prego per loro, so chi sono, si propongono come depositari della vera dottrina, non li leggo. Pedofilia? La desolazione più grande. Dal dialogo con i gesuiti in Cile.

 

↑2018.01.17 <isoladipatm> caro padre Alessandro Minutella/vid: difenditi, però sta’ attento a non cadere nel tranello in cui caddero Martin Lutero con tutti gli eretici, ossia prendere a pretesto i difetti morali e pastorali, reali ed oggettivi del Sommo Pontefice, per poi accusarlo di eresia e respingere il suo magistero dottrinale. <libq 2018.11.14> Fr1 fa scomunicare Alessandro Maria Minutella, il parroco per cui la Chiesa è una "prostituta"

 

↑2018.01.09 <isoladipat>: Nel suo libro "come la chiesa finì" AMV immagina un futuro nel quale la Chiesa, per una cattiva interpretazione del rinnovamento e sotto la pressione della massoneria subirà il compimento del processo di «auto-demolizione», come lo chiamava il Beato Paolo VI, in omologazione al mondo, sotto il pretesto del «dialogo col mondo» e dell’ «immersione nel mondo». Come paradigma di questa operazione dissolvente, Valli avrebbe potuto richiamare Rahner o Schillebeeckx o la Teoglib o il teilhardismo o la “religione globale” inventata dalla massoneria. Invece sceglie il progetto di Marcione, eretico del II secolo, cogliendone l’enorme seducente attualità. [CzzC: il rischio c’è, ma Fr1 ha anche il merito di smontare la maschera di intolleranza]

 

2017.12.28 eclatante esempio di come <liberoq> altera il significato delle parole di B16 a Muller ("Hai difeso le chiare tradizioni della fede, ma nello spirito di Fr1 hai cercato di capire come possano essere vissute oggi") per brandirle come fossero contro Fr1. [CzzC: vedi come B16 è in sintonia con Fr1 e 2018.03 contesta chi lo denigra]

 

↑2017.09.25 <introvigne>: riprende il tiro al Vaticano dopo la tregua ex popolarità mediatica di Fr1? Rimonta il caso Emanuela Orlandi (con probabili falsi), accuse da Libero Milone, revisore dei conti vaticani licenziato lo scorso giugno, lettera dei 62 che alludono eretica la Amoris Laetitia. [CzzC: convengo che Fr1 dia fastidio a potentati di finanza e media; li fastidia anche sui migranti, ma qui per il motivo forse opposto a quello supposto da Introvigne: Fr1 non è un immigrazionista perché subordina la soglia massima di accoglienza migranti alla nostra capacità di integrarli]

 

↑2017.03.13 <stampa di Gianni Valente>: Quattro anni dall'elezione di Fr1, un Papa “fallibile” che desta il sensus fidei del popolo di Dio, quel dirsi cristiani che è già un miracolo, la Chiesa di sempre, quella di B16 e dei papi precedenti, non una Chiesa “nuova”, ma un nuovo inizio, sul cammino della fede degli apostoli. Le operazioni anti-Francesco azionate dal rigorismo dottrinale più ideologico che esperienziale.

 

↑2017.02.04 <stampa ansa quotid>: A Roma manifesti di contestazione contro Fr1: A France', hai commissariato Congregazioni, rimosso sacerdoti, decapitato l'Ordine di Malta e i Francescani dell'Immacolata, ignorato Cardinali ... ma n'do sta la tua misericordia? [CzzC: ahi ahi Manelli, fumo di Satana dalle narici di tuoi tifosi?]

 

↑2017.01.25 <mauriziob>: Atti, misfatti e soprusi di “266il misericordioso: Proprio perché è moderato il testo di Aldo Maria Valli è impressionante come referto delle deviazioni, cattiverie, storture, furbizie, opportunismi di Bergoglio [CzzC: tutto attribuibile a Fr1 o ben più a suoi delegati in briglia sciolta sul nuovo corso?]

 

↑2016.12.22 Fr1 demonizza il dissenso tradizionalista gattopardismo spirituale: c'è il dissenso accettabile, quello ipocrita e quello, "ispirato dal demonio", che "si rifugia nelle tradizioni" e si rifiuta di "distinguere fra l'atto, l'attore e l'azione". Commento

 

↑2016.12.07 <vatican>: Fr1: «tutte le religioni hanno gruppi fondamentalisti. Tutte. Anche noi». [CzzC: i dissenzienti di Fr1 non sarebbero ipso facto dei fondamentalisti, visto che egli stesso ha detto «Ho allergia degli adulatori, mi merito i detrattori», ma alcuni sì: ad esempio? Quelli che vorrebbero intentare un nuovo referendum abrogativo della 194. Altro discernimento ... continua]

 

↑2016.11.20 <stampa>: 1ª«Mandare via i bambini prima della nascita, questo crimine orrendo»«il nemico più grande di Dio è il denaro» «Ho allergia degli adulatori, mi merito i detrattori» [CzzC: Fr1, al 2° poco importa la 3ª ma potrebbe farti pagar cara la 1ª]

 

↑2016.11.16 <mIntrovigne>: mesi fa denunciando il pericolo delle posizioni di Burke critiche su Fr1, lungi dal fare allarmismo o maldicenza, intravedevo che cosa si stava preparando in conciliaboli più o meno segreti tra Burke e i soliti sospetti. Ora Burke si esprime con una chiarezza inaudita al limite dello scisma. Peraltro un "atto formale" di separazione dal Papa sarebbe seguito da quattro gatti

 

↑2016.10.16 continuo ad apprezzare Tornielli, ma mi sconcerta qui dove monta con Galeazzi su<la Stampa> accuse contro Asia News ed altri stimati informatori, presentati come oppositori di Bergoglio e adoratori di Putin in maniera alquanto infamante.

 

↑2016.10.13 <nuovabq>: un dossier dedicato al fondamentalismo cattolico (pubblicato da “La Nuova Europa, periodico emanazione di Russia Cristiana) annovera nella lista dei fondamentalisti anche l’Osservatorio cardinale Van Thuan (martire della fede sotto il comunismo) e il sito, diretto da monsignor Gianpaolo Crepaldi, che fa un gran lavoro per l’attualizzazione della Dottrina sociale della Chiesa [CzzC: proscrizione? Iniziai a seguirne il corso sessione 2016: vedi anche il relativo bollettino]

 

↑2016.09.11 <introvigne>: L'opposizione a Papa Francesco è ultra-minoritaria rispetto al consenso, anche perché è divisa tra posizioni inconciliabili (ad es. politici anti-immigrati tipo Salvini o a Marine Le Pen che manco vanno a Messa e tradizionalisti della Messa in latino che accusano di modernismo i Papi del CV2°).

 

2017.06.01 eclatante esempio di come Socci altera il significato delle parole di Fr1 per poterlo denigrare con una falsa accusa <madredellachiesa> ecco perché Bergoglio attacca Benedetto XVI. [CzzC: vedi come B16 è in sintonia con Fr1 e 2018.03 contesta chi lo denigra]

 

↑2016.06.02 Fr1 ha dissenzienti: <Aldo Maria Valli> ... Fr1 vuol far capire a tutti, anche ai più lontani, che il Dio dei cristiani è un padre buono e accogliente, un Dio personale, sempre pronto a perdonare. [CzzC: non mi pare che i suoi predecessori presentassero diversamente il volto di Cristo, ma ritengo che Fr1 abbia uno speciale carisma nel far apparire più incontrabile dal cuore dell'uomo l'annuncio di Cristo portato dai cattolici, picconando l'immane barriera di pregiudizio di intolleranza montata contro di loro dalla cultura dominante come se i migliori cattolici fossero quelli che vogliono intentare un nuovo referendum abrogativo della 194; .. continua ]

 

↑2016.05.03 Forse qualcuno sperava che dopo l'Amoris Laetitia accadesse uno scisma modo lefebvriani, ma ciò non è ancora accaduto, forse col disappunto di <riscossacristian> che attacca anche il cardinale Burke e mons. Schneider perché la loro reazione non si è tradotta in gesti di lacerazione come suddetto

 

↑2016.02.20 in questo <dialogo.fb> cerco di sedare il fanatismo antiFr1 di un sedicente cattolico puro che elenca frasi del Papa presunte eretiche fino ad additarlo masso-demoniaco

 

↑2016.02.16 <aleteia>: eresie farisaiche camuffate dallo zelo di “Cattolicesimi” ideologici di sinistra e di destra, farisei sempre pronti a condannare la giustizia, l'amore e la misericordia in nome delle regole. Papa Francesco va a Cuba? È comunista. Incontra il patriarca Kirill? C’è di mezzo il KGB. Laudato si'? È New Age e comunismo verde. Economia al servizio delle persone e non le persone al servizio dell’economia? È teologia della liberazione. La vita umana non è paragonabile a un “sogno di consumo”? È oscurantismo e insensibilità reazionaria. Il matrimonio è esclusivamente tra un uomo e una donna? È dogmatismo e intolleranza. Misericordia nella pastorale familiare? È modernismo. Accoglienza per migranti e rifugiati? Sono terroristi infiltrati. Ecumenismo tra i cristiani e dialogo civile e amorevole con le altre religioni? È stupidità, debolezza e tradimento. [CzzC: preghiamo per Papa Fr1, che tenga bene il timone e la rotta, parando le sventate da destra e da manca]

 

↑2016.02.09 [CzzC: a amico.fb che mi tramita Traditio Catholica Romana: le bergoglionate: non credi che sia ora di smetterla con queste sputacchiate emule per infondatezza e disgusto di quelle che ti schifavano quando erano indirizzate a Benedetto XVI? Se non riesci ad evitare di farmi arrivare questa porcheria.fb, entro breve sarò costretto io a stopparne l'arrivo diretto o tramitato: vuoi un esempio di infondatezza e di inquinamento di certe fonti? Leggo in questa pagina - analogamente tramitata - la bufala Kalergi: la bevi anche tu? Ne abbozzai debunking]

 

↑2015.12.31 <aleteia>: Se il 2014 è stato l’anno dei fraintendimenti del papa da parte dei media, il 2015 è stato l’anno in cui a fraintenderlo sono stati molti cattolici. È stato l’anno di tante dichiarazioni papali pro-vita, l’anno in cui il papa ha denunciato la teoria del gender a una settimana dal debutto di Caitlyn Jenner, l’anno di un forte documento sinodale sulla famiglia.

 

↑2015.11.06 quella che secondo <maurizioblondet> sarebbe la vera storia di persecuzione dei Francescani dell’Immacolata da parte dei bergogliani, fino a concludere che Fr1 avrebbe bisogno di un esorcismo

 

↑2015.09.10 False acque miracolose e rivelazioni private. Il vescovo di Monreale Michele Pennisi censura il prete anti-Papa-Fr1 don Alessandro Minutella <Vid, Rai> <livesicilia> e i suoi messaggi ingannevoli e fuorvianti: «Tali pratiche oltre ad essere contrarie al volere della Chiesa, sono fortemente sospette di manipolazione delle coscienze».

 

↑2015.09.08 <giornale>: Così la Chiesa conservatrice si ribella al Papa "liberale": un'inchiesta del Washington Post scoperchia le reticenze dei conservatori nei confronti della "rivoluzione" indetta da Francesco. [CzzC: sembra che il Giornale e WP gongolino a vedere un ipotetico scisma da destra, come Repubblica gongolava a dichiarare l’esistenza di uno scisma strisciante da sinistra. Gli uni e gli altri capiscono poco della Chiesa finché si ostinano ad intenderla con le categorie della democrazia partitica; agli uni e agli altri piacerebbe una chiesa democratica succube dei potentati che riescono a manipolare modo moderno le maggioranze]

 

↑2015.03.17 Per replicare alle numerose accuse contro il Papa basterebbe mostrare ciò che lui ha detto e scritto, contestualizzando i suoi interventi, come ad esempio qui <uccr>

 

↑2015.01.29 <zenit>: "Assurdo" e "sciocco" contrapporre Benedetto a Francesco. I “giornalisti” che criticano papa Francesco, contrapponendolo in negativo al predecessore Benedetto XVI, dimostrano un comportamento “sciocco e irresponsabile”. Lo ha dichiarato monsignor Georg Gainswein, segretario del pontefice emerito, ed attuale prefetto della Casa Pontificia, in un’intervista al settimanale tedesco Christ & Welt.

 

↑2015.01.05 <timone>: Messori risponde per le rime a Leonardo Boff: dopo l’implosione del comunismo Boff passò dal rosso al verde, all’ambientalismo più dogmatico, con aspetti di culto panteistico alla Madre Terra. Continua, però, a celebrare i sacramenti, con liturgie eucaristiche e battesimali da lui stesso elaborate (non mancano, si dice, le risonanze new age) ... Nel suo commento a proposito del mio articolo del 24 dicembre il già padre Leonardo mi attribuisce “grossi vuoti nel pensiero”, scarsa intelligenza, ignoranza, dandomi anche del mal convertito che, giunto a un’età rispettabile, deve finalmente decidersi portare a termine la conversione. Mi lancia pure quella che per lui è una pesante accusa, ma che per me suona come un complimento, dandomi del “cristomonista”. ... e l’accusa di «quasi ignorare lo Spirito Santo». Per la verità, il riferimento al Paraclito è l’elemento centrale del mio discorso, dove ricordo che nulla capiremmo del papato se non riferendoci all’azione libera e imperscrutabile dello Spirito ... nel dibattito sconcertante suscitato da quel mio articolo, molti altri critici hanno giudicato irrilevante confrontarsi con i veri contenuti: inforcati gli occhiali dell’ideologia hanno attaccato un testo esistente solo nei loro schemi previ. Magari politici più che religiosi. [CzzC: cosa avrà detto papa Francesco all’amico Leonardo Boff? Che pena vedere cattolici che si beccano come i polli di Renzo sulle gaudenti pagine del laicismo]

 

↑2015.01.03 <ilFoglio>: Tango in San Pietro mentre la barca va alla deriva; Vittorio Messori superato in breccia da questo saggio di Roberto de Mattei: [CzzC: mi piacerebbe leggere ora quanto scriveranno fra un anno per queste profezie: non opporsi alle coppie lgbt in anagrafe non significa approvare uteri in affitto pro gay; concedere il sacerdozio a diaconi sposati, dopo lunga testimonianza esemplare per caritas in veritate, potrebbe farci abbracciare con gli ortodossi più che farci sparire come cattolici, il che potrebbe avere il placet di Cristo anche per l’integrità del depositum fidei ben più probabile dell’eventuale suo placet all’epoca della reciproca scomunica].

 

↑2015.01.02 <avvenire> con l’articolo 24/12 Messori palesa il suo disorientamento rispetto ad alcune scelte del Papa (la telefonata a Pannella, la questione se «Dio sia cattolico», la visita all’amico pastore pentecostale) e lascia intendere che l’elenco potrebbe essere più lungo e che il suo disagio sarebbe condiviso anche da alcuni cardinali elettori del Conclave. Leonardo Boff gli aveva fatto il contropelo. Farinella, Ciotti, Zanotelli: “difendiamo il Papa”; don Santoro e i preti arcobaleno pure. <aleteia>: Messori sospinto dalle "minoranze"? Dalle insufficienze teologiche dello scrittore alla sua "sponda" ai cardinali anti-Bergoglio e/o chi si schiera dalla sua parte con la tesi dell' "ambiguità". [CzzC: prevedo che papa Francesco deluderà i galletti di entrambe le sponde, per il bene comune e della Chiesa, con caritas in veritate costasse pure apparire ambiguo] <nuovabussola>: c’è chi vorrebbe criminalizzare Messori come agente di mafiosi mandanti.

 

↑2014.12.19 SG attacca Papa Francesco perfino quando gli  comunico la bella notizia della cessazione ostilità USA-Cuba: gli rispondo: «temo che spiaccia anche a Nostro Signore, oltre che a me, osservare un giudizio di distonia formulato con acrimonia gareggiante con l’ultimo Socci contro il magistero petrino a partire da un evento di bene riconosciuto quantomenonon riprovevole».

 

↑2014.11.14 Secondo Sandro Magister il Papa disorienterebbe molti vescovi perché gioca su più piani e spesso si contraddice: commento il suo articolo, ponendogli domande in aiuto al discernimento di certe illazioni.

 

↑2014.11.14 Caro Antonio Socci, è con dispiacere che ti leggo svilire l’azione del Papa in difesa dei cristiani perseguitati accusandolo di silenzio e di indifferenza: qui ti pongo alcune domande in aiuto al discernimento del tuo pregiudizio..

 

↑2014.11.02 <A.Tornielli>: In occasione del Sinodo sulla famiglia il vaticanista del Boston Globe, John Allen, dice che la «luna di miele» tra la Chiesa Usa e il Papa è finita. Thomas Tobin: «Il concetto di avere un corpo rappresentativo della Chiesa che vota su applicazioni dottrinali e soluzioni pastorali mi colpisce come qualcosa piuttosto protestante». Tobin, sostiene che oggi «la Chiesa rischia di perdere la propria voce coraggiosa, contro-culturale e profetica». E Charles J. Chaput, arcivescovo di Philadelphia, riferendosi alle «distorsioni» dei media, ha detto che «l'immagine pubblica» del Sinodo ha creato «confusione», e «la confusione è del diavolo».Uno dei protagonisti del Sinodo, il cardinale curiale statunitense Raymond Leo Burke, Prefetto della Segnatura apostolica, in procinto per sua stessa ammissione di lasciare l'incarico, ha tuonato contro l'idea stessa di discutere dei sacramenti ai divorziati risposati, e si è lamentato pubblicamente per il fatto che il Francesco non si sia espresso in merito, lasciando libertà di discussione: «Non posso parlare per il Papa e non posso dire quale sia la sua posizione a questo riguardo, ma la mancanza di chiarezza sulla questione ha fatto senza dubbio molto danno». Tra i critici verso le aperture, all'interno del Sinodo, si è segnalato anche il cardinale di New York, Timothy Dolan. E fa discutere un commento dell'editorialista cattolico conservatore del New York Times, Ross Douthat, secondo il quale Papa Bergoglio starebbe portando la Chiesa «nel precipizio». [CzzC: che siano laici a dire parole pesanti sul Papa non mi sorprende; quando fosse un Vescovo a titubare sul Papa mi farebbe riflettere di più; prego ogni giorno i Santi e lo Spirito che sostengano la Guida petrina; non mi farebbe pensare al precipizio un’eventuale riforma che ammettesse la Comunione ai divorziati e l’uso dei contraccettivi a condizioni ben precise rispetto ad arbitrarie assoluzioni e autoassoluzioni oggi imperanti].

 

↑2014.09.05 Cose mai viste - né udite - dal Soglio Petrino nella storia della Chiesa. Dove sta andando la Chiesa cattolica? È vero che quella visibile rischia di subire una 'mutazione genetica' o questa è già avvenuta nostro malgrado? [CzzC: semper reformanda è la nostra Chiesa e abbondano anche oggi incrostazioni poco evangeliche opportunamente rimuovibili: Papa Francesco mi par bene intentato]

 

↑2014.08.28 E’ con dispiacere che tra i dissenzienti in questa pagina annoto anche Antonio Socci della cui testimonianza di fede pur ebbi a beneficiare: gli pongo alcune domande in aiuto al discernimento.

 

↑2014.08.20 Socci: anche su Iraq e cristiani perseguitati Bergoglio rompe con la tradizione (lo dice anche Cacciari). E di Cacciari riporta «Francesco considera legittimo un intervento nella misura in cui viene deciso dall’Onu – siamo in presenza di una laicizzazione dell’idea cattolica di ‘guerra giusta’… La posizione di Francesco è fragilissima. La sua è una posizione che potrebbe sostenere un Renzi o una Merkel. Se mi permette, io dal Papa mi aspetto qualcosa di più, ossia che mi dica che bisogna intervenire sulla base di valori considerati assoluti». [CzzC: caro Socci, il Papa non ha negato l’uso della forza, ma non consente che il suo appello a fermare l’aggressore ingiusto sia usato a pretesto per eccessi di guerra che gli US hanno già dimostrato pro neocolonialismo col pretesto dell’ingerenza umanitaria: perché non citi tutto il discorso del Papa, magistrale sull’ingerenza umanitaria e sui rischi che sia abusata a pretesto di interessi militari? Se meditassi bene sul perché i cristiani sono così tanto perseguitati, forse non parleresti così del Papa]

 

↑2014.08.11 Iraq, Antonio Socci: i cristiani muoiono e Papa Francesco sta in silenzio

 

↑2014.07.11 Avvenire.p2  Gennari: sul Foglio.p2 Pietrangelo Buttafuoco, obiettivo diretto Francesco, scrive che «oggi tra gli applausi del mondo la religione dei cattolici si capovolge nella parodia della pedagogia sociale... Tutto il magistero è nella grottesca messa in scena del solidarismo filantropico. Ciliegina dell' umanitarismo nichilista», e per questo Francesco sarebbe solo «un replicante di Saviano» e «il Papa, pur di far cosa gradita al mondo, scomunicherà il Mistero». Vera firma di tutto il trucido appena letto. [CzzC: che parrebbe compatibile con trascorsi in mutande missine e pro Mutanda Day].

 

↑2014.07.01 Effedieffe.com: la teologia papale, tentativo di ricostruzione congetturale in chiave relativista: La rivista internazionale di teologia Concilium ha dedicato il suo ultimo numero al tema: Dall’“anathema sit” al “Chi sono io per giudicare?”, a partire dalla famosa frase di Papa Francesco sull’omosessualità. Gli autori «ritengono che le formule e i dogmi non possono comprendere l’evoluzione storica, ma ogni problema vada collocato nel suo contesto storico e sociopolitico. Il concetto di ortodossia va superato, o quanto meno ridimensionato, perché, viene utilizzato come “punto di riferimento per soffocare la libertà di pensiero e come arma per sorvegliare e punire”... Essi definiscono l’ortodossia come “una violenza metafisica. Al primato della dottrina va sostituito quello della prassi pastorale …» (Concilium, 2/2014, p. 11), rivista fondata da Karl Rahner , Hans Küng e Congar, «a cui collaborano più di 500 teologi di tutto il mondo». [CzzC: commento]

 

↑2014.06.30 Associazione La Torre riprende Maurizio Blondet di Effedieffe.com: La teologia papale. Tentativo di ricostruzione Volevano la «collegialità »? Eccoli serviti. Angelo Bagnasco, ancora presidente della CEI, esautorato mettendogli alle costole un segretario generale, il comico Galantino; Sandro Magister: «Da quando lui è papa la CEI è come annichilita».  Teologia della maleducazione: cancella bruscamente udienza calendarizzata con personaggi che non gli sono simpatici, mentre sublima fino a farglisi chierichetto i simpatici che si fanno ventriloqui della sua a-tologia ed a-dogmatica.

 

↑2014.04.02 <stampa> Confronto fra Giuliano Ferrara e il teologo Vito Mancuso in occasione della recente pubblicazione per Piemme del libro «Questo Papa piace troppo» scritto dallo stesso Ferrara con Alessandro Gnocchi e Mario Palmaro, un controcanto all’unanimità dei consensi per il Papa.

 

↑2014.01.09 Commento una pagina di riscossacristiana su il fumo di satana nella Chiesa, ponendo domande all’autore Palmaro (per il tramite di Deotto) con l’intento di tentargli una correzione fraterna che

- gli faccia contemplare uno spazio di Grazia anche dove le apparenze indicherebbero solo disgrazia,

- recuperi tutta la sua passione al servizio della Missione per testimoniare ciò che abbiamo di più caro anche con serenità.

 

↑2013.12.29 Pongo 2 domande a Piergiorgio Cattani circa questa sua acutezza giornalistica «Papa Francesco: indietro tutta? Il pontificato di Bergoglio è già in crisi»:

1) non parrebbe anche a te che gli ermeneuti di rottura bramino così tanto l’odore di rottura, da sognarlo in carenza?

2) quando ci racconterai questo tuo sogno con lucide analisi anche sulla nostra diocesana VT?

 

↑2013.10.11 <foglio>: Gesuiti americani contro Francesco? Francis X. Clooney Gesuita americano rabbuffa Papa Francesco [CzzC: mi pare che ricorra a trucchi dialettici tipizzati nell’arte di ottenere ragione: frutto di leadership ignaziana bioenergetica?]

 

↑2013.mm.gg Devo recuperare altri distinguo che ho tentato verso autori vari (ad esempio di riscossacristiana)

 

↑2013.08.gg «Dio mi scampi dal voler dare lezioni al Papa ... ma ... preghiamo il Santo Padre di essere tale. Non “amico” con cui darsi del tu, ma “Padre” e questa paternità viene da Cristo stesso. Infatti lo chiamiamo “Santo Padre”. Un padre non deve essere l’amico dei suoi figli. A ognuno il suo ruolo.». [CzzC: pare che Dio non ti abbia scampato, caro Paolo, ma ti chiederei se, così parlando, pensi davvero di attrarre più cuori a Cristo e di veicolare meglio la sua salvezza al mondo?]