La STELLA A 5 PUNTE (PENTACOLO) ha forte carica simbolica ideologica

<santaruina>: La stella a cinque punte è uno dei simboli più importanti per la Massoneria ma non solo: il pentacolo (o pentalfa o stella fiammeggiante) era il segno identificativo usato dagli allievi della scuola mistica di Pitagora, una figura geometrica che al suo interno riproponeva il rapporto aureo, considerato da alcuni l’unità di misura del creato.

La stella a cinque punte, inoltre, è simbolo dell’uomo e del microcosmo, della realtà terrena all’interno della quale l’essere umano si inserisce, proiettato verso le realtà superiori.

Nella massoneria moderna, di conseguenza, la stella fiammeggiante con la punta rivolta verso l’alto diviene il simbolo dell’uomo nel suo percorso di elevazione, e la sua immagine sintetizza lo scopo dichiarato della libera muratoria, ovvero quello di condurre il profano verso la trascendenza.

Il pentacolo con la punta rivolta verso il basso, invece, è allegoria delle forze che muovono verso le profondità (satanismo): tale significato “inferiore” in ambito massonico potrebbe essere assunto anche dal triangolo disposto con base in alto e vertice in basso, ancorché possa rappresentare pure il femminile, l’acqua, l’umano.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 20/02/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: potenza della comunicazione per immagini; simbolismo massonico

 

 

STELLA A CINQUE PUNTE o PENTACOLO

 

 

 

 

La stella a 5 punte campeggia anche in tante BANDIERE

 

nella bandiera della Turchia di Ataturk (formatosi alla loggia massonica di Salonicco così come i Giovani Turchi,) nella bandiera del Marocco (per volontà di Louis Hubert Gonzalve Lyautey, governatore militare al tempo del protettorato appoggiato dalla massoneria francese), nella bandiera della ex Jugoslavia (su sfondo blu bianco e rosso, i colori panslavi, ma anche quelli della massonica rivoluzione francese), nella bandiera della Cina, nella bandiera della NordCorea, nella bandiera di Cuba, nella bandiera del Vietnam, ... . Nella bandiera degli USA c’è una stella a 5 punte per ogni stato.

 

↑2015.07.09 h20:14 <nn121> mi gira una email di Cattonerd con un ironico foto-accostamento: la foto del Crocifisso con falce e martello donato a Fr1 da Morales è accostata alla foto di don Camillo in Russia: osservo che manca nella foto col Papa la stella a 5 punte, e la differenza non è di poco conto, visto il tanto male fisico ad inermi inferto dai tifosi di quelle stelle, mentre il martello servì nobilmente al Gesù falegname, che citò egregiamente la falce nelle parabole della  mietitura. Senza contare che il socialismo non inquinato dai suddetti tifosi è correlato a Cristo e alla dottrina sociale della Chiesa, aborrita dal cinico capitalismo sfruttatore e stramatore dei più deboli.

 

↑2015.02.13 prendi con le pinze queste curiosità numeriche sul sigillo di Salomone e i numeri 666, 999: mi sembrano fantasie più care ai masso lumi che alla saggezza umana.