È cara a Papa Francesco l’immagine dell’OSPEDALE DA CAMPO nel quale la Chiesa di oggi si trova a operare

al riguardo mi permetterei un aiuto al discernimento per individuare chi siano i FERITI, a seconda che il punto di vista sia quello dell’ermeneutica di continuità o quello dell’ermeneutica di rottura tifato dal mainstream; ritengo meno probabile che Fr1, con la metafora in titolo, intendesse primariamente riferirsi ai cristiani perseguitati, diasporati, massacrati da diversamente credenti e dagli scristianizzati.

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[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 15/02/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: Amoris laetitia; dissenso, misericordia

 

2024.02.04 <vatican agensir> nota Gestis Verbisque sulla validità dei Sacramenti: a cura del dicastero per la dottrina della fede (Fernandez): Padre Cavalcoli osserva che ritornano due termini materia e forma del Sacramento, che sono presenti nel Catechismo di San Pio X, mentre nell’attuale Catechismo troviamo l’aggettivo “essenziale”. Purtroppo, scrive Fernandez, ci sono stati abusi invalidanti perfino il sacramento del Battesimo: “si sono utilizzate formule come quelle che seguono: «Io ti battezzo nel nome del Creatore…» e «A nome del papà e della mamma… noi ti battezziamo». MA Andrea Grillo/munera docente di teologia sacramentale presso il pontificio Ateneo Sant’ Anselmo, scrive su <cittadellaEditrice> detestando la Gestis Verbisque così: «demonizza la creatività su formula e materia … appare decisamente immorale … documenti così vuoti applicano un volto “meschino” della Chiesa …» [CzzC: un colpo alla tradizione con la F.Supplicans e ora un colpo al progressismo con questa G.Verbisque? Per consolidare le doghe o per sfasciare la botte? Stante l’ospedale da campo, questo Grillo mi fa pensare alla metafora dei capponi di Renzo]

 

↑2017.12.14 <repubblica, rai, fattoq>: Biotestamento approvato definitivamente dal Parlamento. <altalex> cosa prevede la legge in 10 punti. <voce> Cei: legge inadatta per i sofferenti [CzzC: forse occorre discernere sull'ospedale da campo: per molti sofferenti questa approvazione è un passo contro sofferenza e illibertà, ma la legge potrebbe essere considerata inadatta da alcuni sanitari rispetto al diritto alla obiezione di coscienza, diritto che dovrebbe essere sempre salvaguardato nelle leggi eticamente sensibili]

 

↑2015.09.10 Difesa laica della dignità della persona, che è ben più di una scimmia nuda: appelliamoci al residuo lumicino di ragione per salvare la dignità della persona che il montante individualismo trascina a bestialità.

 

↑2014.10.01 Stiamo pregando in preparazione del Sinodo sulla Famiglia e, ricordando quanto sia cara a Papa Francesco l’immagine dell’ospedale da campo, mi permetto un aiuto al discernimento creando questa pagina con l’ampio sottotitolo dove considero sia il punto di vista del Papa sia l’oggetto riprodotto dall’immagine ospedale (solo Chiesa cattolica o anche il mondo?), concludendo che, se la dizione ospedale da campo appare accettata da tutti in riferimento all’oggetto Chiesa, potrebbe apparire impertinente quando si riferisse al mondo dei non papasuccubi, dove i più che la dizione additerebbe feriti si sentono invece sani.

 

↑2014.09.26 La Chiesa, ospedale da campo, deve prima curare le ferite, non "dosare il colesterolo". Il Papa incontra il Movimento dei Focolari ed esorta i membri a "contemplare, uscire e fare scuola", sempre fedeli al carisma della fondatrice “con l’anima, il cuore, la mente di Gesù”, capaci per questo di interpretare i bisogni del mondo di oggi. [CzzC: se l’oggetto dell’immagine ospedale da campo fosse il mondo anziché la Chiesa, la dizione ospedale da campo sarebbe impertinente agli occhi dei più tanti, che la dizione taccerebbe feriti mentre si sentono sani]

 

↑2014.01.17 <Osservatore Romano>: La rivoluzione della misericordia anche verso la rivoluzione sessuale: praticare la misericordia di Dio anche nei confronti delle situazioni nuove e controverse nate dalla rivoluzione sessuale, a partire proprio dalle situazioni di sofferenza che tale rivoluzione morale ha creato, dai tanti fallimenti di questa utopia: solo medicando le ferite di questo ospedale da campo si può aprire la possibilità di una nuova accezione della morale cattolica per il bene comune, altrimenti archiviata come [CzzC: se l’oggetto dell’immagine ospedale da campo fosse il mondo anziché la Chiesa, la dizione ospedale da campo sarebbe impertinente agli occhi dei più tanti, che la dizione taccerebbe feriti mentre si sentono sani]

 

↑2013.09.21 Il direttore di Civiltà cattolica intervista Papa Francesco: «Io vedo la Chiesa come un ospedale da campo dopo una battaglia. È inutile chiedere a un ferito grave se ha il colesterolo e gli zuccheri alti!». [CzzC: se l’immagine ospedale da campo ha per oggetto, come qui, la Chiesa, siamo tutti d’accordo: vedi il dissenso]

 

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SEGUITO DEL SOMMARIO

Se per Chiesa intendessimo quella che, dopo CV2°, fu guidata da P6°, GP2° e B16°, la pertinenza dell’immagine "ospedale da campo" si evincerebbe a mio avviso, più che dai seminari svuotati, dalle chiese semivuote e dai consacrati criminali, dall'accanimento con cui i cattolici del dissenso altercano le guide ritenute succubi dei suddetti papi, e dall'acredine con cui certi entusiasti di quei papi dissentono da Fr1. Se così intendessimo la Chiesa, l’immagine ospedale da campo sarebbe ritenuta pertinente sia dalla cultura dominante sia dai feriti, ma una delle due ermeneutiche potrebbe intendere sani quelli che l’altra intende feriti e viceversa; ad esempio?

  - potremmo vedere una donna che abortisse come una sorella da soccorrere e da accogliere come ferita, ma la cultura dominante, considerando l’aborto un diritto, considererebbe la donna ferita ben più se tale diritto le fosse negato, e così accusa il Vaticano di tortura per la sua opposizione ad aborto e contraccezione; con l’occasione spero che il sinodo sulla Famiglia delegittimi chi invocasse “adeguata punizione” per le donne che abortiscono;

  - se tra i feriti dell’ospedale da campo il Papa intendesse annoverare le coppie che vivessero more uxorio dopo un divorzio, avrebbe contro la cultura dominante che riterrebbe ferite ben più le coppie che restassero unite pur dilaniandosi in litigi o che scegliessero la verginità privandosi sia di legittimo piacere sia di reciproco sostegno all’unione coniugale; ma forse il Papa le penserebbe ferite da chi negasse loro la Comunione?

  - se tra i feriti dell’ospedale da campo il Papa intendesse annoverare le coppie gay che non condannano l’u2g, sarebbe accusato di omofobia non solo dalle loro associazioni (tipo Arcigay), ma anche in base a leggi che intendono scardinare le rappresentazioni stereotipate del maschile e del femminile e intendono condannare gli omofobi a corsi di rieducazione tenuti da insegnanti attinti dalle suddette associazioni; ma forse il Papa le penserebbe ferite da chi negasse loro la benedizione?