modificato 30/12/2016

 

Decine di cristiani dilaniati da jihadisti in Nigeria e Kenya

Correlati: jihad, sharia, male fisico mandatorio, cristiani perseguitati

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

Traggo da Corriere.it 29/04/2012

Domenica di sangue in Africa: almeno 21 morti

Colpiti un campus cristiano e una Chiesa

Almeno 20 le vittime dell'università in Nigeria, decine di feriti

L'ateneo squassato da tre esplosioni, una granata a Nairobi

MILANO - Domenica di sangue nelle chiese cristiane in Africa. Nel Nord della Nigeria, a Kano, un campus universitario è stato colpito da diverse esplosioni e, secondo testimoni, anche da numerosi colpi di arme da fuoco. Una ventina di corpi sono stati recuperati, secondo il corrispondente dell'agenzia Afp, ma il bilancio rischia di salire visto che numerosi feriti sono stati evacuati verso gli ospedali della zona, e alcuni versano in gravi condizioni. Un'altra fonte ha confermato di aver visto portar via almeno 15 corpi.

LA MESSA - Gli episodi si sono verificati nei pressi di un auditorium dove si stava svolgendo una funzione religiosa cristiana. Abubakar Jibril, portavoce della Nnema (Agenzia nazionale nigeriana per la gestione delle emergenze), ha parlato di tre esplosioni all'università Bayero e di «sporadici colpi di arma da fuoco». Fortemente indiziato il gruppo islamico Boko Haram, che in un attacco in gennaio ha  almeno 150 persone, e ritenuta anche responsabile del rapimento e della morte dell'ostaggio italiano Franco Lamolinara e dell'inglese Cristopher McManus. Boko Haram dal 2009 a oggi ha causato oltre un migliaio di morti in Nigeria e nelle regioni limitrofe.

[Foto: Un detective sull'altare della chiesa di Nairobi, Kenya, colpita dall'attacco. Per terra il sangue di un ferito (Reuters/Mukoya)]

LA CHIESA - A Nairobi, in Kenya, almeno una persona - un sacerdote - è morta e decine sono rimaste ferite, di cui 4 in modo grave, in una chiesa nella quale è stata lanciata una granata. Un portavoce della Croce Rossa locale, Daniel Mutinda, ha spiegato che l'edificio, in lamiera, è devastato: «Le sedie sono sparse in giro e il pavimento è ricoperto di sangue». Fonti di polizia non confermano ancora che possano esserci terroristi legati ad al-Qaeda dietro l'attentato.

Redazione Online29 aprile 2012 | 15:53© RIPRODUZIONE RISERVATA