La TANGENTE, non solo soldi, strumento della CORRUZIONE, reato per la legge, peccato per il credente

La corruzione passa attraverso vari vantaggi: <rai> il rapporto Anac Corruzione segnala «non solo soldi, il posto di lavoro la nuova tangente», dalla benzina ai pasti, dalle ristrutturazioni edilizie alla tinteggiatura, non mancano le prestazioni sessuali.

 [Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 05/12/2022; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: corruzione, dea pecunia, reato-peccato, giustizia amministrata, GlobalCompact

 

2022.11.24 <agi ansa> Il Parlamento europeo condanna la Fifa: "Corruzione endemica e radicata". La risoluzione chiede alla Federazione internazionale e al Qatar di risarcire tutte le vittime dei preparativi per i mondiali di calcio. <inkiesta> Una docuserie Netflix racconta l’evoluzione della federazione calcistica mondiale del calcio, da «Ong del pallone» a impero corrotto: la stessa assegnazione dei Mondiali in Qatar è legata al pagamento di tangenti milionarie, il più grande scandalo di corruzione nella storia dello sport. [CzzC: pecunia non olet]

 

↑2021.04.24 <agi google> Tangenti per far scarcerare mafiosi: carcere cautelare per il magistrato Giuseppe De Benedictis e l'avvocato Giancarlo Chiarello. Busta con 6k€ e in casa del giudice 60k€ occultati in diverse prese elettriche.

 

↑2020.05.21 <adnkr google> Corruzione e appalti pilotati nella sanità, maxi-operazione a Palermo <tg24> anche Antonio Candela, manager anti-tangenti e commissario Covid in Sicilia.

 

2020.05.17 <s24h> il sistema olandese di tangenti, conflitti di interesse, rapporti incestuosi tra imprenditori e politici, spartizioni e affari opachi. La fotografia riaffiora da un rapporto riservato di una società di intelligence rimasto finora segreto e di cui Il Sole 24 Ore ha copia.

 

↑2013.11.08 <tempi>: Papa Fr1: il Signore cambi il cuore dei devoti della dea tangente: «l’abitudine della tangente è un’abitudine mondana e fortemente peccatrice. È un’abitudine che non viene da Dio: Dio ci ha comandato di portare il pane a casa col nostro lavoro onesto! E questo amministratore dava da mangiare ai suoi figli pane sporco! E i suoi figli, forse educati in collegi costosi, forse cresciuti in ambienti colti, avevano ricevuto dal loro papà, come pasto, sporcizia, perché il loro papà, portando pane sporco a casa, aveva perso la dignità! E questo è un peccato grave!».