Il SISTEMA SCOLASTICO CINESE è considerato severo e rigoroso

sicuramente non carente di disciplina, comunque efficace ed efficiente, visti quantomeno i risultati sulla produttività del Pese

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 15/06/2023; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: formazione educazione comunità educante, educazione mancata

 

2021.03.18 <curioctopus> come funziona il sistema scolastico in Cina? È considerato severo, rigoroso, disciplinato..

- Scuola dell'obbligo per 9 anni, in classe dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 17:30; molte scuole tengono delle lezioni extra il sabato mattina per preparare gli alunni ai test universitari.

- L’insegnante è una figura autorevole, trattato con grande rispetto, è lui che guida le lezioni, che dà la parola e che obbliga al silenzio. Non è raro che gli alunni si inchinino quando incrociano gli insegnanti.

- È considerato importante l’apprendimento letterale che memorizza le informazioni attraverso la ripetizione e prendendo appunti.

- Gli studenti hanno un ruolo quasi passivo, ma non mancano gli stimoli alla creatività, soprattutto in alcune scuole private, non accessibili a tutti.

- L’incoraggiamento e la motivazione a fare di più è una parte fondamentale del sistema educativo cinese: per ogni buon comportamento o buon esito lo studente riceve dei punti che possono essere tolti nel caso di comportamenti o esiti negativi. Esiste una classifica degli studenti, che viene aggiornata e resa pubblica in modo che tutti possano vedere. Potrebbe sembrare una sorta di competizione, ma è un modo per incoraggiare gli studenti a fare di più.

Il duro lavoro, il rispetto e la disciplina guidano il sistema educativo cinese. Alcuni lo ritengono troppo rigido, altri il miglior modo per formare dei buoni cittadini e lavoratori.

Tu che ne pensi?

 

2021.02.02 è impressionante come il PCC cinese stia usando l'intelligenza artificiale perfino tracciando il cervello dei bambini in classe, come documenterebbe <questo inquietante filmato>: suggerirei di prenderlo con beneficio di inventario (perché è pubblicato da parte avversa ancorché ne parli anche wsj), ma condivido il giudizio di <LG.fb> che reagisce alle violazioni cinesi dei diritti umani così: credo che la cosa altrettanto terribile sia il fatto che alla maggior parte delle persone non gliene freghi assolutamente nulla, animate dal cinismo per cui è importante è che i prodotti costino poco e pazienza se poi sono fabbricati nei LAOGAI, se i cinesi sono schiavi o cavie da laboratorio: qualcuno deve pur produrli. [CzzC: qui il mio commento con keys individualismo, dignità, LIBERTA' di coscienza, di espressione e di educazione", panem et circenses, disumanizzare, pilotare antispecismo, amo la vita, valori non negoziabili]