CHIEDERE SCUSA sarebbe giusto e doveroso se si avesse effettivamente offeso, ma …

ma sarebbe ingiusto esservi costretti da intimidazione-ricatto pur convinti di aver detto la verità senza offesa; sarebbe inganno fingersi pentiti in captatio benevolentiae di lobby potenti.

Annoto qualche esempio di "scusa" chiesta da qualcuno/a preso di mira dalla gender inquisizione: per evitare il peggio o libera e sincera?

Rimando ad altra pagina la resa di Charlie Hebdo e le scuse pretese a fronte di presunte offese a simboli religiosi non cristiani.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 16/04/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: Art18,19,26.3 di diritti umani; gendercrazia arma di distrazione di massa? negare danni da omosessismo; gay contro u2g; diritti civili; autocensura Barilla, pentiti

 

2023.02.13 con riferimento alla sodomia simulata in showbiz da Fedez & Rosa Chemical in Rai SanremoTV, peraltro annunciata, stamattina a Radio24 una mamma ipotizzava imbarazzo a fronte dello sconcerto di un bambino che chiedesse cosa stessero facendo quei due tipi in TV, al che il conduttore avrebbe suggerito di rispondere che «stanno giocando», come quei CANI che era loro capitato di vedere per strada in monta. [CzzC: pensai che il conduttore avesse avuto il coraggio di dire che «il re è nudo», osando sfidare la gender-inquisizione con la similitudine dei cani, ma poco dopo ammise che stavano arrivando proteste contro quell’accostamento e assicurò, in semi-autocensura, di non aver avuto alcun intento spregiativo. Possiamo ipotizzare che siano stati i filo-gay a ritenersi spregiati dall’accostamento, ma non possiamo escludere che sia stato anche qualcuno sensibile agli animali a lamentare offesa ai cani paragonati a cotale spettaculo, peraltro non scandaloso per i giudici di Imperia].

 

↑2022.04.17 Sofia Goggia si era detta contraria ai transgender che gareggiano con le donne: "A livello di sport, un uomo che si trasforma in donna ha caratteristiche fisiche, anche a livello ormonale, che consentono di spingere di più. Non credo allora che sia giusto". Scalfarotto: "Ci pensi prima di parlare" <agi> per far cessare la valanga di critiche e polemiche ci sono volute le scuse di Sofia Goggia nella serata di Pasqua: "Mi dispiace e mi scuso con tutte le persone che si sono sentite offese per la frase che è uscita nell’intervista del Corriere della Sera che, sicuramente, quando l’ho pronunciata, non voleva essere di natura discriminatoria".

 

↑2013.09.27 <s24h> Guido Barilla /Mulino Bianco chiede scusa ai gay, anche in viedo, non solo per averne colpito la sensibilità, ma sottolinea di aver compreso «che sul dibattito riguardante l'evoluzione della famiglia ho molto da imparare». La tempesta si era scatenata due giorni fa quando intervistato alla Zanzara su Radio 24, Barilla aveva dichiarato che non avrebbe ritenuto opportuno uno spot con una famiglia gay perché il target della Barilla è la famiglia tradizionale; e aveva poi aggiunto che i gay sono liberi di fare quello che vogliono, «a casa loro». [CzzC: vorrei credere che sia stato sincero due giorni fa e che la sua resipiscenza sia libera da boicottaggi, intimidazioni, pelosità. Ma ci sarebbe da dubitare: davvero fu così ingenuo da non essere in grado di pensarci prima? Appare talmente enfatica la ritrattazione, che lascia socchiuso l’uscio all’ipotesi di un doppio gioco preordinato all’interesse non solo delle lobby LGBT, ma anche dell’enfatizzante la ritrattazione. Aggiungo alla black list delle marche ai cui prodotti preferirò quelli della concorrenza].