BULLISMO, comportamento violento e intimidatorio verso ...

<Wikipedia>: è una forma di comportamento violento, attuato tramite l'impiego di falsi metodi di opposizione e intimidazione nei confronti di se stessi o nei confronti dei pari.

Telefono Azzurro: ferma il bullismo! Stop al bullismo; Che cos’è il bullismo; cyberbullismo; studioliberamente

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 24/12/2018; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: educazione mancata; sfida educativa; emergenza educativa, cyberbullismo

 

↑2017.08.05 ricevo da FrGB una dispensa di ~20pag (NoWeb) su Bullismo e razzismo: parte dai concetti di padre, madre, tribù, clan, lingua, riti, ruoli, iniziazioni, legami forti, repulsione del non aggregato, tradizione (ebraismo), cesura del ‘68, prepotenza, rissosità, teppismo, alcol e droga, violenza. Aggancia la moda (pure sportiva e militare), e ha un’appendice sulle espressioni emifacciali.

 

↑2016.04.01 <rai youreducation> Il monologo di Paola Cortellesi sul bullismo: storia di uno studente vittima di bullismo durante tutto il suo percorso scolastico, fatto di insulti, offese e violenza fisica. Davvero molto emozionante: è consigliata la riproduzione del video all’interno delle Scuole!

 

↑2015.04.17 <ladige>. Mamma picchiata alle Bresadola/TN: «l'aggressione subita ieri mattina da una mamma che era accorsa all'uscita della scuola per difendere la figlia bersagliata da giorni da un gruppo di bulli»

 

↑2015.03.16 <6gradi.corriere>: Hatespeech, nudità e contenuti inappropriati verrebbero rimossi da Facebook? Quando vennero rimosse alcune foto delle Femen, molti gridato alla censura; in realtà solitamente i contenuti vengono rimossi dopo segnalazioni di altri utenti, il che vale anche per bullismo o incitamento all’odio.

 

↑2013.02.22 <informasalus>: Vittime del bullismo da adulti ansiosi e depressi. I bambini vittime di bullismo possono diventare in futuro adulti ansiosi, con disturbi depressivi, attacchi di panico e possibili intenzioni suicide. È quanto emerge da uno studio della Duke University a Durham (Carolina del Nord) che ha coinvolto 1420 giovanissimi dai 9 ai 13 anni, pubblicato sulla rivista JAMA Psychiatry e basato su oltre 20 anni di dati raccolti. Gli esperti hanno seguito il campione monitorandone lo stato di salute ogni anno fino all'età adulta.

 

↑2012.mm.gg <atuttascuola>: bullismo: crisi d'autorità ereditata dal ’68. Non basta la sociologia, né la riforma scolastica. Occorre amare i figli ed educarli ad AMARE: abbiamo responsabilità personali oltre che condivise.

 

↑2008.04.23 <studentibicocca>: il quotidiano cattolico "Avvenire" si lancia in una feroce critica dello show di Maria De Filippi: TV esibizione di teppismo, caccia alla fama, esaltazione della mediocrità.

 

↑2008.02.gg Bullismo e prepotenze: che fare? VADEMECUM per le scuole a cura dell'Ufficio scolastico provinciale di Milano

 

↑2007.mm.gg Qualche GIURISTA pensa di aver trovato la soluzione in tre mosse; qualche altro <corriere> ti direbbe come riconoscerlo e combatterlo in sei mosse; il bersaglio preferito sarebbero gli introversi, che fanno poco gruppo e appaiono «più deboli»