NEONAZISMO, NEOFASCISMO

<wikip> insieme di movimenti socio-politici nati con l'intento di rianimare e riattuare l'ideologia del nazi-fascismo

<googl> stragi neonaziste. <google> Forza nuova e neofascismo

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 07/02/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: : La tremenda banalità del male; razzismo, antisemitismo; i padri nobili della shoah, fascinazismo

 

2023.11.29 è interessante l’articolo del <corriere> titolato “L'Unione europea e l'Islam, i rischi da evitare” perché fornisce le percentuali sulla penetrazione progressiva dell’islam in Europa: MA, mentre mira a fare giustamente temere i rigurgiti di intollerante filonazismo, TACE sullo scontro di civiltà cercato e fomentato dagli islamisti che, insidiando pilastri della nostra dichiarazione universale dei diritti umani (articoli 16 e 18), predicano, ad esempio, che le donne musulmane non possono sposare un infedele e che occorre punire il musulmano abiuro della sua fede. A predicare così in casa nostra non sono musulmani radicalizzati filo-Isis, ma, ad esempio, l’italiana convertita all’Islam, Amina Natascia AlZer, che in Radio1Rai viene presentata come paladina di tolleranza ed integrazione, oppure Raes Sayed (rappresentante legale del Caim, Coordinamento Associazioni Islamiche di Milano e Monza e Brianza).

 

2021.10.17 il sistema produttivo non si è ancora bloccato per i NoGreenpass in rivolta: starà pensando di dover soffiare di più sugli indignati quel Marco Travaglio che tre giorni fa su <ilfattoquotidiano> scriveva così? «quando impose il Green pass per lavorare (caso unico nel mondo libero), non ci voleva un ex presidente della Bce per intuire che milioni di lavoratori sarebbero stati espulsi dal posto del lavoro e dallo stipendio senza poter essere sostituiti: una bomba sociale su milioni di famiglie, una carica di tritolo sull’ordine pubblico per le prevedibili proteste, un missile aria-terra sul sistema produttivo a corto di manodopera». [CzzC: non tutti i NoGreenpass sono NoVax, ma l'intersezione dei due insiemi è molto significativa; aggiungi che i NoGreepass di Forza Nuova introdussero l'espulsione degli iscritti che si fossero vaccinati; aggiungi gli anarchici come questi di ieri a Milano; aggiungi i soliti bulli violenti che amano fracassare e scontrarsi con la polizia (questi ci sono dappertutto, a destra e a sinistra, nello sport e nelle bettole); sarebbe questo il valore dell'ondata di proteste previsto dal vate Travaglio?]

 

2021.10.10 <ilrestodelcarlino corriere> L’assalto neofascista di elementi di Forza nuova alla sede della Cgil a Roma <tg24 14Ott> restano in carcere Roberto Fiore, la sua ombra Giuliano Castellino e gli altri 4 arrestati.

 

2021.08.05 <repubblica> Covid: Forza Nuova introduce l'espulsione degli iscritti che decidono di vaccinarsi; negli ambienti della destra radicale dicono che sia anche una strategia per provare a fermare l'emorragia di iscritti - a cui ha dato un'accelerazione la scissione interna e la nascita della Rete dei patrioti - e il travaso di militanti verso  la "competitor" di CasaPound.

 

2021.03.05 <repubblica> Neofascismo: Twitter blocca Forza Nuova. Sospeso anche l'account di Roberto Fiore

 

2020.02.20 <avvenire> Strage di Hanau. Estrema destra, l'ombra nera della Germania. Ogni settimana le forze dell'ordine compiono operazioni per smantellare gruppi di estrema destra. In Sassonia e in Turingia ai comizi di Afd spesso partecipano decine di neonazisti.

 

2019.10.10 <fq> Germania, chi è l’assalitore di Halle. Neonazista e antifemminista, urlava: “Voglio uccidere più ebrei possibile”. Ritratto di Stephan Balliet, 27 anni, l’attentatore che mercoledì ha ucciso due persone in una sinagoga.

 

↑2018.05.02 <sakerit> la guerra invisibile dell’Europa, la guerra civile in Ucraina. Nell’anniversario del massacro di Odessa, il 2 maggio 2014, ricordiamo la vecchia massima: “Coloro che dimenticano le lezioni della storia sono condannati a ripeterla”. Il massacro di Odessa <youtube> ha visto l’omicidio di 43 attivisti di lingua russa da parte dei neonazisti dell’Unione Pan-ucraina “Svoboda” [“Libertà”] e di “Pravyi Sektor” [Settore Destro], che hanno agito in collusione con la polizia locale e le forze speciali. [CzzC: ipocrisia, neutralizzazione e censura dell’Occidente]