Le OMELIE delle Messe cattoliche, OMILETICA

<wikipedia> omiletica è il ramo degli studi teologici cristiani che si occupa dell'arte e della teologia della predicazione. Gli antichi sermoni cristiani erano chiamati omelie, termine derivante dal latino homilia, cioè "conversazione".

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 25/02/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: catechesi, liturgia, omelia tenuta da laici

 

2022.02.22 rilancio questo Gramellini sul <corriere> Un prete canta i successi dell’ultimo Sanremo durante la Messa, viene rilanciato da Gianni Morandi ringraziante sui social e ottiene il suo quarto d’ora di celebrità televisiva. Il canterino motiva di averlo fatto per avvicinarsi ai giovani: annoterei tra gli esempi di progressismo adolescenziale. Un tempo la Chiesa forniva la materia prima alla musica (Mozart, Bach), il senso del sacro, quello di cui i ragazzi hanno ancora fame: il don parade crede che lo svuotamento delle chiese dipenda da carenza di musica e di spettacolarità anziché da altro, compresa l’evanescenza di certe omelie? Scimiottare i giovani a fare qualcosa che loro fanno meglio degli adulti, oppure insegnare loro i criteri di vita maturati dall'esperienza dell'adulto e da un secolare patriomonio educativo?

 

↑2014.12.20 <news.va>: Dal pulpito non si improvvisa: che cosa è l’omelia? Quali attenzioni esige? Dove attingerne i contenuti? A queste e altre domande intende dare risposte e orientamenti il Direttorio omiletico, redatto dalla Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti

 

↑2011.12.31 Omelia di fine/inizio anno in parrocchia S. Maria Rovereto: la udii ancor più ricca di quanto qui scritta: trovo pregnanza di significato ed essenziale chiarezza di traccia; grande ammaestramento in sequela di Cristo, in comunione con il suo Corpo Mistico, la Chiesa guidata da Pietro.

 

↑1997.mm.gg CHI PUO' TENERE LE OMELIE: ricerca che ho effettuato dopo che udii un catechista (quello secondo cui il papato di GP2° sarebbe stato distruttivo per la Chiesa, non fosse altro perché si sarebbe opposto ai Teoglib) rivendicare il diritto di tenere omelie.