FACE MASK: indossiamo la MASCHERINA per frenare la propagazione di droplets/Covid!

Chi la ritenesse precauzione eccessiva per sé, non la banalizzi come eccessiva per il prossimo : osserviamo l'efficacia della difesa anti covid con mascherine ottenuta da chi le usa da decenni contro le normali influenze come in Giappone, Corea del Sud, Cina. L'uso della mascherina è determinante per la riduzione del “fattore a” del modello matematico previsionale SIR.

Aprii questa pagina con il tw del 2020.05.17

<OMS> quando e come usare le maschere.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 16/03/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: coronavirus, responsabilità, prevenzione, difesa NBC movidani

 

Da Fondazione Veronesi: «Le mascherine di tipo chirurgico servono a ridurre il rischio che chi le indossa possa contagiare gli altri, poiché fermano una buona parte delle minuscole goccioline (droplets) emesse dalla bocca e dal naso quando tossiamo, starnutiamo, parliamo e che possono veicolare il virus».

 

2022.09.30 <oggi> Giulia Torelli, influencer con 200k follower, prende di mira i vecchietti: "i vecchi hanno diritto di voto? Perché? Lo hanno già esercitato nella loro lunga, lunghissima vita: basta, basta votare. Non sanno niente, non hanno idea ... non sanno nemmeno loro costa stanno facendo ... Completamente rincoglioniti, in giro con le mascherine sulla bocca … sono passati 3 anni … Cos’è che non è chiaro ancora? Che non serve a niente non tenerla sul naso … Eppure vivi, attaccati alla vita …” [CzzC: più di lei mi fan pena quelli dei 200k che ciononostante bevessero da cotanto senno].

 

↑2022.05.27 <s24h> mascherine Ffp2: la loro capacità di ridurre il rischio di contagio (oltre l’80%) è ormai accertata a livello internazionale. È stata inoltre osservata nei soggetti che la indossano, in ambienti chiusi, un’esposizione inferiore (-72%) all’aerosol (particelle da ~1μm, droplets se >5μm) che resta in sospensione nell’aria, e quindi al virus. Usare le mascherine, indipendentemente dall’obbligo o meno, in tutte le occasioni di contatto stretto con persone al di fuori dalla nostra sfera abituale; al chiuso, senza dubbio, ma anche all’aperto.

 

↑2022.02.06 <repubblica> Intervista al genitore di un ex piccolo alunno de La Primula, scuola steineriana di Città Giardino, a Roma: "Un covo di negazionisti. Per loro il Covid era una congiuntura astrale. Sono come quelli di Scientology. Contro le mascherine ai bambini e organizzavano feste con baci e abbracci in piena pandemia". <lastampa> per la direttrice si tratta di illazioni.

 

2021.07.16 <s24h> dallo scorso 7 aprile fino al 14 luglio c'è sempre stato un calo del numero dei ricoverati Covid in terapia intensiva; <repubblica> ieri è tornato a crescere. Eppure stamane ho udito in radio un politico che, pur di opporsi al ritorno di misure preventive (vedi Macron), affermava che la pressione sugli ospedali continua a calare. Oggi quel numero è ulteriormente aumentato.

 

2021.06.27 Traggo da <s24h> Da domani, 28 giugno, cessa l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto, sebbene come al solito con una lunga serie di eccezioni, precisazioni e raccomandazioni. Un semplice sì o no sarebbe stato meglio (probabilmente) e più comprensibile (sicuramente). Nel momento attuale dell’epidemia, con il rischio (meglio dire la certezza) di una rapida crescita dei casi legati alla variante delta, la decisione suscita molte perplessità: perché di fatto l’eliminazione delle mascherine comporta una più facile diffusione di una variante che sappiamo essere molto più diffusiva delle precedenti. Una facilitazione di cui il Sars-CoV-2 non ha bisogno.

 

↑2021.05.19 "La farsa pandemica crollerà": mons. Carlo Maria Viganò parla da remoto al convegno organizzato dall'associazione dei Triari per invitare tutti a resistere perché ci sarebbe un demoniaco tentativo delle élite di manipolare le masse strumentalizzando una presunta emergenza. Per questo C.M. Viganò le misure anti-Covid (lockdown, mascherine, vaccini, ...) sarebbero orchestrate da <yt♫> at 7'23"> «operatori di iniquità ben organizzati che sarebbero riusciti a manipolare l'informazione a ricattare i politici a corrompere i medici a intimidire i commercianti a costringere miliardi di persone a indossare una museruola inutile e a considerare il vaccino come l'unica possibilità di scampare da morte certa ... un copione con un'unica regia con attori che si attengono alla parte loro assegnata» [CzzC: pietà per i farneticanti; se è in buona fede, non si avvede di essere manovrato da pelosi registi]

 

↑2021.02.07 Silvana De Mari invasata? <yt♫ at 3'5"> «la fottuta mascherina peggiora ... portare la mascherina favorisce il covid: perché quest'estate non vi siete ammalati? Perché non portavate la mascherina ... vi hanno fatto un colpo di stato porca miseria e per farlo hanno dovuto aumentare i morti ... popolo italiano, vi hanno fottuto, ... hanno ridotto i vostri figli ad un branco di isterici con la mascherina sulla faccia ... »; qui ho interrotto l'ascolto per nausea.

 

2021.01.24 attingo da <fb> Israele è esempio mondiale <google> per capacità organizzativa in prevenzione Covid, anche perché si era già attrezzato per affrontare un eventuale bio-terrorismo; sono ben organizzati anche sul piano vaccinale tanto che entro marzo 2021 potrebbero riuscire a vaccinare il 70% degli adulti. MA anche Israele ha qualche problema: <google> non pochi ebrei ultra-ortodossi (Haredi/Haredim) rifiutano le restrizioni e le precauzioni anti Covid (mascherina, isolamento) e alcuni perfino il vaccino. [CzzC: perché posto questa notizia? Perché a chi fa girare messaggi di idiosincrasia noMask&noVax farei notare la seguente significativa densità differenziale: sebbene gli Haredim siano solo il 10% della popolazione israeliana, <agi> essi costituivano circa il 50% degli ospedalizzati durante la prima ondata. Con l'occasione non dimentichiamo che in Palestina c'è anche il problema Covid dei "dimenticati" territori.

 

2021.01.13 udii stamane a <radio24 mp3 at11'30"> l'analisi del sociologo Luca Ricolfi: passi per gli errori della prima ondata Covid, ma avremmo dovuto evitare quelli che hanno fatto esplodere così grave la seconda ondata: si sarebbe dovuto tenere il numero dei contagi sotto la soglia di tracciabilità (con mascherine, distanziamento, tanti più tamponi per verificare tutti i sospetti o isolarli) come han fatto grandi Paesi dell'estremo oriente esperti di Sars, invece alcuni stati europei (con errori e bugie soprattutto durante l'allegra estate 2020) hanno cercato di convivere col Covid sotto una soglia ben più alta, quella della saturazione dei posti letto, e con ciò han perso la possibilità di controllo per carenza di tracciamento rispetto ai troppi contagiati asintomatici in circolazione. Libro di Ricolfi "La notte delle ninfee".

 

2021.01.01 a chi mi mandò questa pagina con 12 punti di diffidenza sulle mascherine antiCovid rispondo che mi bastò leggere il primo punto per intuire falsità ingannevoli: non a caso fanno girare foto di un testo non firmato anziché fornire il link alla fonte originale.

 

↑2020.11.10 <fq google> Matteo Salvini paga una multa da 280 euro per non aver usato la mascherina a Benevento in occasione di un comizio per le regionali in Campania lo scorso 25 agosto. Insieme al leader della Lega ha pagato la multa anche il segretario regionale del Carroccio Nicola Molteni.

 

2020.11.07 L'Intervista di <Rai3> a Saverio Cotticelli commissario Sanità Calabria: [CzzC: ennesimo esempio di irresponsabilità & inefficienza della nostra P.A.: prova a ipotizzarlo in Germania o in  Cina. Però vorrei smarcarmi da chi concentra gli strali sul commissario massacrato per sviare l'attenzione dalle responsabilità di chi gerarchicamente gli sta sopra e che non controlla gli stati di avanzamento degli adempimenti pattuiti e che mette al suo posto uno che fu negazionista della contagiosità Covid e dell'utilità della mascherina, ancorché oggi pentito]

 

↑2020.10.16 <msgr> 10.010 nuovi contagi e 55 morti. <s24h>: L’aumento esponenziale dei nuovi casi si spiega solo col mancato tracing dei contatti avuti da soggetti positivi: non più individuati, sono in grado di dar vita a catene di trasmissione fuori controllo. [CzzC: aggiungi il mancato uso di mascherine: oggi alle 16 ero a 100 m dall'uscita della scuola media di xyz: nel gruppo di studenti di prima e seconda notai che indossavano le mascherine; nel gruppo delle terze le mascherine erano al collo (evidentemente se l'erano abbassata appena usciti da scuola): tutti camminavano sul marciapiede chiacchierando senza distanziamento. Nessuno che li richiamasse. La propagazione del contagio avviene ben più fuori che dentro la scuola, per carenza di controllo].

 

↑2020.10.05 Traggo da <s24h> sui dati Covid: secondo qualcuno, anche tra gli addetti ai lavori, il 95% dei nuovi casi positivi sarebbe relativo a soggetti asintomatici; la verità è un'altra: quel 95% è relativo a soggetti che non hanno bisogno di ricovero ospedaliero, mentre i sintomatici variano dal 40% al 50% dei positivi, valore ben diverso dal 5%. Tra gli indici più significativi dell'andamento della pandemia segnalerei ancora il rapporto positivi/tamponi: dal 29 Settembre al 5 Ottobre tale rapporto è così variato: 1,83% 1,75% 2,16% 2,08% 2,39% 2,78% 3,75%. Altro indicatore significativo sarebbe il numero dei ricoverati in terapia intensiva: 271 280 291 294 297 303 323. Non per allarmare, ma per raccomandare di indossare la mascherina fuori casa, quantomeno quando si parla.

 

↑2020.09.24 In Campania obbligo della mascherina anche all’aperto e a prescindere dalla distanza interpersonale: bene! Il virus si combatte prevenendolo, non inseguendolo.

 

↑2020.08.24 uno degli indicatori più significativi dell'andamento della pandemia è il rapporto tra il numero di nuovi positivi riscontrati e il numero di tamponi effettuati giorno per giorno: nella settimana dal 18 al 24 agosto tale rapporto è stato: 0,74% 0,90% 1,09% 1,32% 1,38% 1,79% 2,08%; elenco non per allarmare, ma per incentivare la prevenzione (mascherina, distanziamento, disinfezione).

 

↑2020.08.22 <s24h>: 1071 nuovi Covid-positivi: facciamo il confronto con Pechino: lì le autorità sanitarie hanno rimosso solo lo scorso 20 agosto, dopo 13 giorni senza nuovi casi, l’obbligo delle mascherine. Questo in un territorio metropolitano che conta 29 milioni di abitanti, la metà circa dell’Italia. Eccesso di prudenza? Forse, ma la curva epidemica è ormai sotto controllo da inizio marzo e i nuovi focolai (come quello che ha colpito proprio Pechino) sono stati controllati e spenti rapidamente. Un grande risultato con un piccolo sacrificio.

 

↑2020.08.21 oltre 947 nuovi Covid-positivi in un giorno; secondo il dott Crisanti/PD <open> supereremo presto i mille e il distanziamento di un metro serve assai meno delle mascherine. [CzzC: concordo, perché, quando si parla senza protezione, ho visto doplets schizzare verso l'alto di oltre 60cm, quindi in orizzontale arrivano a più del doppio di distanza; in attesa del vaccino non c'è un'unica via di prevenzione, ma la via maestra è la MASCHERINA che dovrebbe essere indossata precauzionalmente fuori casa, soprattutto se si parla e/o non si riesce a rispettare il distanziamento; bene fare molti tamponi per individuare e isolare in quarantena i contatti del contagiato, ma se non abbiamo strumenti di "contact tracing" efficaci come quelli di cui dispongono giapponesi e coreani, ci sfuggiranno tanti positivi che avremmo dovuto mettere in quarantena: la recente campagna sierologica ha dimostrato che per un positivo individuato dal tampone ci sono in giro altri 5 positivi non tamponati, più o meno asintomatici]

 

2020.08.15 irresponsabilità? <huffp adnk> "Non ce n'è Coviddi". Il servizio del Tg1 in una discoteca in Croazia che sta facendo indignare tutti: centinaia di giovani, tra cui moltissimi italiani, ammassati senza mascherina né distanziamento. Boom di contagi sull'isola di Pag. <fq> studentessa diciottenne torna positiva da un viaggio in Croazia: senza mascherina sul pullman e nei locali: "ora mi sento in colpa". [CzzC: movidani in cinica salsa Linus? Della serie che se tocca ai giovani, passerà l'influenza, se tocca ai vecchi, largo ai giovani? Sto raccomandando l'uso della mascherina dovendo combattere anche con "illuminati" negazionisti che mirano a lucrar voti dai suddetti movidani]

 

↑2020.08.15 traggo da S24h«pessimi numeri anche oggi, 15 agosto: non tanto come dato puntuale, perché abbiamo detto più volte di non dare ai valori giornalieri un significato assoluto, ma come conferma di un trend rialzista che ormai da un mese caratterizza questa fase dell’epidemia». E aggiungo: senza allarmismo raccomandiamo l'uso della mascherina, cercando di sbugiardare i negazionisti con l'evidenza dei dati e con la pazienza necessaria a fronte di eventuale difficoltà di comprensione.

 

↑2020.07.28 <fq rai yt♫ google> Salvini si rifiuta di indossare la mascherina in un'aula del Senato, in linea con il convegno/27Lug “Covid-19 in Italia, tra informazione, scienza e diritti<fq> che a Roma ha riunito alcuni che accusano di allarmismo chi sostiene di usare certe precauzione anti Covid come l’uso di mascherine, convegno con clinici o virologi come Zangrillo, Bassetti, Gismondo, Tarro, De Donno e Clementi, e partecipanti politici come Matteo Salvini e Vittorio Sgarbi, e famosi come Andrea Bocelli. [CzzC: scrivo msg a NC: a mio avviso Salvini ha bruciato una buona occasione per dare il buon esempio nel rispetto delle norme di uno stato democratico che permettono di ridurre la propagazione del contagio, buon esempio che un uomo delle istituzioni è tenuto a dare anche per rispettare quelle leggi che gli paressero più precauzionali di quanto la sua soggettività giudicasse bastevole]

 

2020.07.11 <corriere> Cremona, l'appello dell'infermiere: negli ultimi giorni c’è stata una piccola ondata di nuovi ingressi Covid: «Serve mantenere alta la guardia, troppa gente si è già tolta la mascherina o continua a tenerla sul collo. Non molliamo proprio ora».

 

2020.07.06 <repubbl> Lettera di 239 scienziati all'Oms: "Covid viaggia nell'aria più di quanto si pensava, attraverso le goccioline più piccole e più leggere che si formano quando si parla normalmente: queste sono capaci di attraversare distanze maggiori di quelle finora indicate per il distanziamento sociale (1m), dal che la necessità delle mascherine a prescindere da tale distanziamento. [CzzC: ma altri scienziati contestano fondatezza di questo studio <tsNews> pur confermando utilità della mascherina]

 

2020.06.14 Da domani non serve indossare mascherina fuori casa? A costo di apparire pauroso, io la tirerò su bocca e naso quando incrocerò persone per strada, nel rispetto del prossimo, perché potrei divenire ignaro portatore sano Covid, la qual cosa è una probabilità che, seppure bassa, è in aumento, visto che, mentre 10 giorni fa l’indice Rt pareva stabilizzato sullo 0,5, ora

         Rt 

11Giu  0,67

12Giu  0,65

13Giu  0,70

14/Giu  0,82 (0,89 in Lombardia)

 

2020.05.29 Le affermazioni di Stefano Montanari contro l'uso della mascherina antiCovid sarebbero smentibili, quantomeno perché non le dimostra con dati di misura. Ad esempio?

1) Montanari dice che ci facciamo danno perché con la mascherina respiriamo aria inquinata dalla nostra CO2

2) Montanari dice che voler fermare i virus con la mascherina sarebbe come voler fermare le zanzare con un cancello, tanto sono larghe le maglie del tessuto rispetto alle ridottissime dimensioni.

Posto su fb argomentazioni “misurate” a smentita di questo Montanari: continua qui.

 

↑2020.04.21 <adnkr> I giovani non hanno capito la gravità della situazione Covid. Stiamo dando al virus l’opportunità di trasmettersi" sostiene il microbiologo Andrea Crisanti (PD): "La colpa non è tanto dei ragazzi, quanto delle istituzioni che hanno inviato loro messaggi ambigui e incoerenti ... chiedere cautela ai soggetti deboli, dimenticandoci però che sono i giovani che si infettano più facilmente. Le mascherine servirebbero se le indossassimo tutti, cosa che non mi pare che accada. Comunque non è vero che ci sono ovunque, mi arrivano segnalazioni che, in alcune zone d’Italia, ancora non si trovano".

 

2020.05.19 <google > impazza la movida, il metro di distanza è solo un ricordo e la mascherina “non serve” <s24h> cosa accadrà se l’Rt ricomincerà a salire? <rai> l’ira di Zaia.

 

2020.05.17 Per le conoscenze scientifiche che ho (e col massimo rispetto della persona che la pensasse diversamente avendo conoscenze scientifiche maggiori o minori delle mie – ma rispettare la persona non significa evitare confutazione argomentata delle sue idee ove occorresse) sostengo che l'USO DELLA MASCHERINA FUORI CASA riduca sensibilmente il fattore "a" del modello matematico previsionale SIR.

La mascherina ordinaria serve per proteggere l'ambiente da me eventualmente ignaro positivo, perché riduce drasticamente il raggio di propagazione delle mie droplets; (la mascherina con filtro ermeticamente aderente al viso proteggerebbe anche chi la indossa, ma questa occorre negli ospedali, non serve per i normali cittadini).

La settimana scorsa ero dal dentista supino sulla poltrona, ovviamente senza mascherina: risposi ad una domanda e nella luce del faro che mi puntava (come vedresti la polvere in un raggio di sole che passa dalle tapparelle) vidi le mie droplets schizzare verso l'alto di almeno 60 cm. Nessuno mi ha mai detto che, parlando, io schizzassi goccioline di saliva più di altre persone.

Se nei prossimi giorni andassi al bar per un caffé, mi abbasserei la mascherina per assumerlo, ma avrei cura di non PARLARE prima di rimettermi la mascherina.

Se quasi tutti ci comportassimo come in Corea e in Giappone, avremmo meno propagazione della Covid19, ma anche della normale influenza stagionale.

L’acclusa immagine trassi da un compito assegnato giorni fa ad una classe di maturandi.

Se tu volessi saperne di più sul modello matematico SIR vedi Wikipedia o altre abbondanti fonti in ambito epidemiologico.

 

↑2020.05.14 <espresso bergamo> Luigi Mazzucotelli sindaco del piccolo comune di Blello, confinante con comuni colpiti da Covid: «Qui siamo a zero casi; abbiamo distribuito pacchi alimentari, buoni spesa e mascherine; venga sanificato il postamat; ai cittadini raccomando di usare i guanti».