modificato 21/09/2017

 

Oroscopo: la bufala più bevuta di tutti i tempi

Correlati: bufale acchiappaclick, creduloneria, dea pecunia, UFO; azzardopoli, astronomia è ben altro che astrologia fantasiosa

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

<diremigio>: com’è possibile credere alla più grande bufala di tutti i tempi e far guadagnare a dei truffatori assoluti? Siamo nel millennio dove la scienza vanta di aver sgamato tutte le credulonerie dei secoli bui, ma milioni di persone in tutto il mondo continuano a credere agli oroscopi, una macchina da soldi che sfrutta la fragilità e l'ignoranza della gente. È scientificamente dimostrato che le stelle dei segni zodiacali non hanno alcuna correlazione tra di loro (sono a profondità abissalmente diverse, ci appaiono configuranti segni particolari per pura nostra fantasia immaginifica); è scientificamente dimostrato che tali configurazioni non influenzano assolutamente gli accadimenti ordinari e straordinari della nostra vita. A quali fonti si ispirano i relativi quotidiani, settimanali e mensili, grati alla dea pecunia che non olet? Non certo ai testi universitari di astronomia, ma a vecchi e nuovi testi di sedicente astrologia con la A maiuscola, conditi in marketing mix con abbondanti dosi di gnosticismo, New Age, e perfino UFO e azzardopoli.

<wikipedia>: è l'interpretazione astrologica della posizione degli astri al momento in cui si verifica un qualsiasi evento. L'arte divinatoria di produrre un oroscopo si chiama oroscopia.

 

 

19/09
2017

Se qualche X illuminato ti invitasse a cercare <curiosauro> in un rettangolo il nome di 6 colori dicendoti che, se tu trovassi per primo il bianco saresti più incline al romanticismo, e, se invece trovassi per primo il nero, saresti più incline allo sconforto, avresti ben d’onde per supporre che X stia cercando di approfittare della tua eventuale creduloneria come i seminatori di oroscopi, anche solo per attirare la tua attenzione pro acchiappa clic.

28/12
2015

<focus>: «bisogna stare attenti a non lasciarsi influenzare dagli oroscopi: basare le proprie decisioni su questo tipo di informazioni, che non hanno alcuna base scientifica, può essere molto pericoloso», spiega Massimo Polidoro, segretario del CICAP che da 20 anni raccoglie e verifica le previsioni fatte da astrologi e veggenti.

27/03
2015

<wired>: L’oroscopo è una bufala, anche perché i segni zodiacali sarebbero 13, dice l’astrofisico Amedeo Balbi