La BIODINAMICA del CORNOLETAME + vesciche di cervo, fecondazione cosmica, biologia mesocosmica

trattasi di un esempio di come il prefisso BIO potrebbe essere surrettiziamente abusato per scopi più pelosi che virtuosi? Stregoneria?

<wikipedia> L'agricoltura biodinamica è un insieme di pratiche pseudoscientifiche basate sulla visione spirituale antroposofica del mondo elaborata dal teosofo ed esoterista Rudolf Steiner, da attuarsi durante la produzione agricola, in particolare di prodotti alimentari.

Peroro l'agricoltura biologica ma sostengo la possibilità di prevenire e curare malattie con la ingegneria genetica, senza ignorare la bioetica; mi rattristano le notizie sulla perdita di biodiversità, ma conto sull'umana intelligenza che col metodo scientifico sgama millantatori di serie BioElettroMagnetismo e nella fattispecie l'antroposofico-steineriana agricoltura biodinamica.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 22/01/2023; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: significato delle parole, ambiente naturale; metodo del doppio cieco contro la creduloneria, biodiversità, ogm, bestialite sindrome NIMBY, TeoEcologia; Hitler; Animali persone? ONU_2

 

2023.01.21 <foglio> sarebbe inutile dibattere con i sostenitori delle pseudoscienze [CzzC: condivido che, chi volesse sostenere la verità delle sue presunte correlazioni causa-effetto su fenomeni materiali rifiutando la verifica del metodo scientifico che matematizza la realtà seminerebbe ambiguità e probabili inganni]. Enrico Bucci* rimarca l’articolo di ieri: <foglio> l’associazione SeTA e il comitato CiCap, fondato da Piero Angela, hanno scritto una lettera aperta a fronte del prospettato utilizzo dell’aula magna dell’Università Roma Tre per tenere nei prossimi giorni il 37° convegno dell’associazione per l’agricoltura biodinamica *[CzzC: Enrico Bucci era stato attaccato nel 2021 dalla lobby della agricoltura biodinamica e dal senatore Saverio De Bonis espuslo nel 2019 dal M5S]

 

↑2022.02.11 <ilfoglio et et> La biodinamica: “narrazioni” a base di raggi cosmici, vesciche di cervo, pelli di topi scuoiati e incenerite e cosparse nei campi. In molti non sanno che dietro il biodinamico c'è un approccio esoterico e antiscientifico, rituali magici mutuati dalle lezioni tenute nel 1924 da Rudolf Steiner intitolate “Impulsi scientifico-spirituali per il progresso dell’Agricoltura” per narrare che i preparati da lui inventati convogliano energie cosmiche positive nelle piante. Donde anche il CORNOLETAME, perché “La vacca - secondo Steiner - ha le corna al fine di inviare dentro di sé le forze formative eterico-astrali, che, premendo verso l’interno, hanno lo scopo di penetrare direttamente nell'organo digestivo. Così ... nel corno avete qualcosa che irradia vita – anzi irradia anche astralità”. <ansa8Feb> Scienziati ai politici, non equiparare agricoltura biologica e biodinamica <stregoneria>

 

2021.05.21 <agricultura> La VESCICA DI CERVO maschio batte la scienza 195 a 1? L’intervento della senatrice a vita Elena Cattaneo resterà nella storia: «Legittimare l’esoterismo biodinamico è abnormità scientifica e aberrazione normativa».

 

↑2019.03.12 <anmvioggi> E' scontro aperto sul Ddl 998 che disciplina l'agricoltura e l'allevamento biologico. Già approvato alla Camera, ne è stato chiesto il ritiro al Senato. Un gruppo di ben 400 scienziati ha chiesto di azzerare i lavori parlamentari del disegno di legge per antiscientificità. La senatrice e ricercatrice Elena Cattaneo addita in particolare il capitolo in cui si equiparano agricoltura biologica e biodinamica: «Quest’ultima fa riferimento a credenze esoteriche come la “FECONDAZIONE COSMICA”. Come può il Parlamento promuovere la stregoneria di Stato in agricoltura?".

 

↑2019.03.10 <s24h> Intervista a Elena Cattaneo; nel Ddl 998 si equiparano agricoltura biologica e AGRICOLTURA BIODINAMICA: quest'ultima, a un'impostazione già ideologica come quella biologica, aggiunge credenze esoteriche come la “fecondazione cosmica”, da potenziare per mezzo del “cornoletame” e di vesciche di cervo riempite di fiori di achillea. Come può il Parlamento promuovere la stregoneria di Stato in agricoltura?”

 

------------------------------------

SEGUITO DEL SOMMARIO

 

Nota1: tratto da <filosofia della natura e covid-19> di Laura Borghi e Daniele Nani, segnalato da <foglio2023.01> «una medicina che voglia evolvere nella direzione della propria specificità deve fondarsi su una BIOLOGIA MESOCOSMICA, cioè su una metodologia fondata sulla scala dei sensi, attraverso una MORFOLOGIA dinamica esatta e rigorosa, in grado di congiungere scienza e arte».