HITLER era ANTISPECISTA e VEGETARIANO

si ispirava al paganesimo e all'eco-panteismo antispecista reincarnazionista; anch'io sono contro la vivisezione ma lui la proibì per criminalizzare cristianesimo ed ebraismo colpevoli a suo dire di «allargare l'abisso tra l'uomo che ha l'anima e gli animali senza anima».

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 10/01/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: eco&bio nazismo padri nobili della shoah

 

2017.12.08 <italiaoggi> Hitler era animalista e vegetariano: il nazismo si richiamava al paganesimo, e quindi a una concezione dell'Universo come unica realtà, eterna e increata.

  Per Hitler, nei suoi Discorsi a tavola, un sasso, una pianta, un cane, un uomo, non sono altro che espressioni solo apparentemente diverse dell'unica natura, perché «non esiste alcuna frontiera tra l'organico e l'inorganico».

   Per Hitler e per molti gerarchi nazisti, eredi di un pensiero ecologico panteista a loro precedente, in verità l'uomo non solo non è superiore, come nella stolta visione biblica, ebraica e cristiana, ma è addirittura inferiore agli altri animali: «L'uomo è indubbiamente il microbo più pericoloso che si possa immaginare». Di qui la credenza di Hitler nella reincarnazione, la sua alimentazione vegetariana, le sue leggi contro la vivisezione degli animali (mentre permetterà gli esprimenti mortali su uomini, donne incinte, bambini ...).

   La legge sulla vivisezione del 16 agosto 1933.08.16 fu presentata proprio come una risposta alla posizione della Chiesa e dell'ebraismo, colpevoli, a detta del regime, di voler «approfondire ed allargare l'abisso tra l'uomo che ha l'anima e gli animali senza anima».

  Come Hitler, anche il terribile Himmler, capo delle SS, si professava adoratore della natura, e ripudiava non solo la caccia degli animali per mangiare, ma, richiamandosi agli antichi popoli indogermanici e ai monaci buddisti, condannava persino l'uccisione involontaria, di lumache e vermi schiacciati per errore dai piedi dei viandanti (J. Fest, Il volto del Terzo Reich, Mursia, p. 192-193).

 

↑2016.05.16 Fr1: «Serve pietà e non pietismo ... La pietà non va confusa con la compassione per gli animali che vivono con noi, accade infatti che a volte la si provi verso animali e si rimanga indifferenti di fronte alle sofferenze dei fratelli». Reagiscono animalisti e antispecisti <vegolosi, fattoq>[CzzC: qui alla data alcuni esempi di tali reazioni. Ti è mai capitato di sentirti trattato come cinofobo in qualche negozio per animali, redarguito da «Ma sta scherzando? Gli fa mangiare gli avanzi?»: ecco all’incirca così vorrebbero ridurci gli ideologi qui reagenti contro Fr1; qui commento le loro argomentazioni con keys inganni dialettici, criminalizzare il discernimento additando clero-pedofilia dimentichi dell'Hitler animalista e di chi frusterebbe per un cane in casa; sbagliare dimostrazione ipotesi-tesi alterare le priorità; io tifo per ONU2]