Bufale sulle emissioni di CAMPI BIO-ELETTROMAGNETICI dal corpo umano

<cicap> solitamente basta notare il linguaggio di certi millantatori di verità in tasca per trovare affermazioni senza senso: parole come "risonanza", il prefisso "bio" usato a sproposito, concetti fumosi come "energie" o "forze vitali" sono un classico modo per vestire di un'apparenza scientifica idee e concetti che di scientifico non hanno nulla.

[CzzC: scontata l’emissione della radiazione infrarossa dai corpi vivi-caldi, gli unici campi generati dal corpo umano sono quelli rilevabili da strumentazioni di tipo EEG-ECG; chi abbia sostenuto l’esistenza di altri campi non si è sottoposto alla prova del doppio cieco o è stato da essa sbugiardato.

Aprii questa pagina il 2018.12.06 dopo aver udito un signore X interrompermi mentre narravo ad MT la sparata di Odifreddi sull’anima: il sgn X, con sussiego da guru e sicumera da beone, iniziò a sermonare sull’esistenza dell’anima, millantando che sarebbe stata provata da esperimenti fisici con osservazione di cambi bio-elettromagnetici emessi dal corpo umano anche con particelle subatomiche; per fermarlo senza irritarlo gli dissi che anch’io credevo nell’esistenza dell’anima pur senza bisogno di prove fisiche, ma lui replicò che è proprio la Chiesa a sbagliare per come insegna circa l’esistenza dell’anima; pensai che questo sarebbe uno degli n esempi da portare a supporto del dilemma se la cattofobia sia alimentata da bassi QI o se aiuti i QI ad abbassarsi]

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 22/01/2023; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: metodo del doppio cieco contro la creduloneria, biodinamica, acchiappaclick oroscopo, le sette, razionalità e ragione, salute, medicina alternativa, novax, chemioterapia, New Age, Scientology; dea pecunia, gnosticismo, azzardopoli, UFO

 

2016.06.24 gira sui siti “il cammino dell’anima – l’uomo è un’antenna” <butac> sbufaliamo le montature del biomagnetismo: basta notare la fantasia del linguaggio di certi articioli:

- “onde terrestri telluriche(lo lessi qualche lustro fa su Focus che ironizzava lo scrivente, osservando che non si accorgeva dell’endiadi: telluriche significa terrestri)

sensibilità extrasensoriale  sic

il pendolino indovinopredittivo come i cartomanti con magie sbugiardabili non solo da Piero Angela

- "ricaricare le cellule" sfruttare l’“energia della biosfera” e l’”energia vibrazionale” (non ti par di ricordare il “prana” dei breathariani?)

- “biofotoni e oggetti che emanano energia positiva e salutare e che ci ricaricano energeticamente come la croce di Atlantide, le piramidi, i mandala, la scritta Om, etc.” La scritta Om, anche in cinese?

- “radiestesia”: di che radiazioni si parla? Di energie mistiche usate dagli antichi per trovare punti ottimali per costruire edifici sacri?

- «i cromosomi danneggiati dai raggi X possono essere riparati utilizzando il linguaggio modulato dalla luce laser e dalle onde radio»: magnific!.

- “interferenza col campo magnetico terrestre”: in realtà i campi elettromagnetici si sovrappongono tra di loro senza interferire, a meno di non avere la stessa frequenza e non è questo il caso;

- “il campo elettro-magnetico del cuore influenza il segnale di quelli che ci stanno vicino”: brr

- “La frequenza naturale del DNA, in base alla sua conformazione, è di 150 megahertz e corrisponde alla frequenza della luce blu, il colore del cielo e degli oceani”: oh, cielo!

- "sindrome da carenza di campo magnetico" che potrebbe influenzare l’ossigenazione dei tessuti, dal che pubblicizzare terapie "biomagnetiche" ad esempio con solette per scarpe magnetizzate;

- “magnetizzare o dinamizzare l’acqua” che così avrebbe la proprietà di ridurre i calcoli renali;

- medico "veghista", cioè che usa uno strumento ("Vega tester") che utilizza un semplice circuito elettrico per rilevare "squilibri energetici" nei pazienti: in realtà non esiste nessuna indicazione che il Vega Test fornisca risultati diversi dai quelli che il medico vuole leggervi, facilmente sbugiardabile con la tecnica del doppio cieco.

- “se si orienta il letto con la testa a nord, il campo magnetico terrestre favorisca il sonno”: in realtà alle nostre latitudini il campo magnetico terrestre è quasi verticale e, dunque, per avere la testa orientata verso il nord magnetico dovremmo dormire inclinati di circa sessanta gradi, con il capo in giù;

- «riattivare la ghiandola pineale rimanendo al buio per 72 ore e mangiando cibi ricchi di triptofano»

- quando poi esiste uno strumento dal nome roboante, come il magnetometro SQUID (Strumento a Superconduzione di Interferenze Quantiche) sai che figura citarlo come prova delle proprie fesserie.

Altra cosa è <accademic> che gli uccelli usino il campo magnetico terrestre per orientarsi: guarda caso il campo magnetico terrestre è stazionario, non elettromagnetico come millantato.

 

↑2019.03.10 <s24h> Il biologico? Una favola «bella e impossibile». Intervista a Elena Cattaneo; nel ddl si equiparano agricoltura biologica e BIODINAMICA: quest'ultima, a un'impostazione già ideologica come quella biologica, aggiunge credenze esoteriche come la “fecondazione cosmica”, da potenziare per mezzo del “cornoletame” e di vesciche di cervo riempite di fiori di achillea. Come può il Parlamento promuovere la stregoneria di Stato in agricoltura?”

 

2006.02.21 <cicap> Biomagnetismo: scienza o bufala? Solitamente basta notare il linguaggio di certi millantatori per trovare affermazioni senza senso. Parole come "risonanza", il prefisso "bio" usato a sproposito, concetti fumosi come "energie" o "forze vitali" sono un classico modo per vestire di un'apparenza scientifica idee e concetti che di scientifico non hanno nulla.