STEINERIANI e ANTROPOSOFIA intesa come un percorso spirituale e filosofico, basato sugli insegnamenti di RUDOLF STEINER

il quale verso il 1903 divenne capo della sezione tedesca della SOCIETÀ TEOSOFICA: autore di Theosophie Einführung e conferenziere attivo in tutta Europa, contribuì alla crescita della sezione condividendo le idee reincarnazioniste delle filosofie orientali, anche se confutando alcune idee della matrona Madame Blavatsky; i suoi scritti contribuirono largamente diffusione delle tradizioni esoteriche ed essoteriche (vedi biodinamica). Nel 1912 Steiner uscì(1) dalla Società Teosofica e nel 1913 fondò la Società Antroposofica per portare avanti le idee della cosiddetta Scienza dello Spirito o Antroposofia. Steiner fu profondamente influenzato anche da Franz Brentano e Wilhelm Dilthey.

Le scuole steineriane seguono la Pedagogia Waldorf che prende nome dalla scuola voluta dal direttore della fabbrica di sigarette Waldorf–Astoria di Stoccarda, per i figli dei suoi operai.

[CzzC: dalla Associazione Rudolf Steiner IT, derivano anche le scuole steineriane a Rovereto, a Trento e in Regione TAA; pastori steineriani tedeschi catechizzano anche figli di cattolici sulla Parola con iniziazioni?]

(1) [CzzC: qui leggeresti che Steiner uscì dalla Società Teosofica perché Annie Besant, la seconda presidentessa della società, aveva presentato Krishnamurti come la «reincarnazione di Cristo» e Steiner, un sostenitore della supremazia ariana, non poteva accettare come messia un induista dalla pelle scura. Egli diede vita ad una versione più razzista della Teosofia denominata Società Antroposofica, allo scopo di promuovere l'ariosofia. Partendo dalla dottrina teosofica delle razze originarie, Steiner costruì il mito della superiorità ariana affermando che gli ariani erano «più spiritualmente avanzati delle altre razze», e che era giunto il loro momento”. Qui leggeresti anche che tracce di razzismo nelle fonti della Teosofia si trovano negli scritti di Alice Bailey riguardo agli Ebrei].

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 14/01/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: Società teosofica, MontessoriNew Age, gnosi, reincarnazione, biodinamica, sette, Massoneria

 

2022.02.22 <ilgazzettino corriere> i carabinieri del NAS hanno trovato che nelle scuole steineriane Michael di Treviso, Steiner Waldorf Novalis di Zoppé di San Vendemiano, Rudolf Steiner di Oriago di Mira circa un dipendente su 4 era sprovvisto di Green pass. Le scuole steineriane si basano sul pensiero antroposofico dell’esoterista e teosofo austriaco Rudolf Steiner (1861-1925).

 

↑2022.02.11 <ilfoglio et et> La biodinamica: “narrazioni” a base di raggi cosmici, vesciche di cervo, pelli di topi scuoiati e incenerite e cosparse nei campi. In molti non sanno che dietro il biodinamico c'è un approccio esoterico e antiscientifico, rituali magici mutuati dalle lezioni tenute nel 1924 da Rudolf Steiner intitolate “Impulsi scientifico-spirituali per il progresso dell’Agricoltura” per narrare che i preparati da lui inventati convogliano energie cosmiche positive nelle piante. Donde anche il cornoletame, perché “La vacca - secondo Steiner - ha le corna al fine di inviare dentro di sé le forze formative eterico-astrali, che, premendo verso l’interno, hanno lo scopo di penetrare direttamente nell'organo digestivo. Così ... nel corno avete qualcosa che irradia vita – anzi irradia anche astralità”. <ansa8Feb> Scienziati ai politici, non equiparare agricoltura biologica e biodinamica <stregoneria>

 

↑2022.02.06 <repubblica> Intervista al genitore di un ex piccolo alunno de La Primula, scuola steineriana di Città Giardino, a Roma: "Un covo di negazionisti. Per loro il Covid era una congiuntura astrale. Sono come quelli di Scientology. Contro le mascherine ai bambini e organizzavano feste con baci e abbracci in piena pandemia". <lastampa> per la direttrice si tratta di illazioni.

 

↑2019.09.15 <s24h> Triodos, la banca steineriana che sta facendo proseliti anche in Italia: con asset per 15,5G€, è nella top five europea delle banche etiche. Il quartier generale si erge in un boschetto ai margini della cittadina olandese di Zeist. Lo statuto si ispira ai principi antroposofici di Rudolf Steiner. Nel 1968 un gruppo di visionari e appassionati di Steiner si mise in testa di rivoluzionare alla base le regole della finanza tenendo assieme i valori e le risorse: erano l’economista Adriaan Deking Dura, l’esperto tedesco di diritto tributario Dieter Brüll, lo studioso di organizzazioni Lex Bos e il banchiere Rudolf Mees (autore del libro «L’ecologia del denaro»)

 

↑2016.mm.gg dovrei censire note su scuole steineriane a Rovereto: <asilo nido Rudolf Steiner> via Stazione di Mori <fb> Il Cderchio/Nogaredo, libera pedagogia Waldorf; <st.waldorf> Asilo Colle Fiorito.

Dovrei censire note sulla scuola steineriana di Rimini costruita da svizzeri in baracche dopo la 2nda guerra mondiale e apprezzata da ....

 

↑2015.06.05 In albergo trovo abbondante pubblicità impostata sui simboli di terra, aria acqua fuoco (vedi i 4 temperamenti steineriani), a riprova del pushing ideologico.

 

↑2015.mm.gg incompleto: annotare l’investimento culturale sulle teorie antroposofiche (Uni_TN assegnati titoli di tesi di Laurea correlati all’antroposofia: perché? Mostrare fondatezza a criteri antroposofici inquadrati con criteri sociologici moderni?)

 

↑2015.mm.gg incompleto: annotare la pubblicità, anche su VT, delle scuole Steineriane ...

 

↑2014.10.23 Leggo l’intervista a Rita Simonini, da azionista cattolica a steineriana: le pongo alcune domande.

 

↑2014.10.16 Alla conferenza di Mihelcic apprendo dei legami degli Steineriani con la Società Teosofica, teorie di reincarnazione e gnosi.

 

↑2014.mm.gg Rudolf Steiner ed età dell'Acquario: secondo le fantasie alla New Age le ere avrebbero un ciclo di ~2160 anni, e all’attuale era dei Pesci, iniziata nell’anno 1, starebbe succedendo l’età dell’Acquario, ma Rudolf Steiner diceva <Wikipedia> che occorrerà invece aspettare il 3573, mentre gli effetti (derivanti soprattutto dall'attesa) di questo prossimo cambiamento sono già iniziati negli anni venti-trenta del Novecento. [CzzC: cioè la fiammata del suo arianesimo]