STEINERIANI e ANTROPOSOFIA intesa come un percorso spirituale e filosofico, basato sugli insegnamenti di Rudolf Steiner

il quale verso il 1903 divenne capo della sezione tedesca della Società Teosofica: autore di Theosophie Einführung e conferenziere attivo in tutta Europa, contribuì alla crescita della sezione condividendo le idee reincarnazioniste delle filosofie orientali, anche se confutando alcune idee della matrona Madame Blavatsky; i suoi scritti contribuirono largamente diffusione delle tradizioni esoteriche ed essoteriche. Nel 1912 Steiner uscì(1) dalla Società Teosofica e nel 1913 fondò la Società Antroposofica per portare avanti le idee della cosiddetta Scienza dello Spirito o Antroposofia. Steiner fu profondamente influenzato anche da Franz Brentano e Wilhelm Dilthey.

Le scuole steineriane seguono la Pedagogia Waldorf che prende nome dalla scuola voluta dal direttore della fabbrica di sigarette Waldorf–Astoria di Stoccarda, per i figli dei suoi operai.

[CzzC: dalla Associazione Rudolf Steiner IT, derivano anche le scuole steineriane a Rovereto, a Trento e in Regione TAA; pastori steineriani tedeschi catechizzano anche figli di cattolici sulla Parola con iniziazioni?]

(1) [CzzC: qui leggeresti che Steiner uscì dalla Società Teosofica perché Annie Besant, la seconda presidentessa della società, aveva presentato Krishnamurti come la «reincarnazione di Cristo» e Steiner, un sostenitore della supremazia ariana, non poteva accettare come messia un induista dalla pelle scura. Egli diede vita ad una versione più razzista della Teosofia denominata Società Antroposofica, allo scopo di promuovere l'ariosofia. Partendo dalla dottrina teosofica delle razze originarie, Steiner costruì il mito della superiorità ariana affermando che gli ariani erano «più spiritualmente avanzati delle altre razze», e che era giunto il loro momento”. Qui leggeresti anche che tracce di razzismo nelle fonti della Teosofia si trovano negli scritti di Alice Bailey riguardo agli Ebrei].

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 18/09/2019; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: Società teosofica, MontessoriNew Age, gnosi, reincarnazione, sette, Massoneria

 

2019.09.15 <s24h> Triodos, la banca steineriana che sta facendo proseliti anche in Italia: con asset per 15,5G€, è nella top five europea delle banche etiche. Il quartier generale si erge in un boschetto ai margini della cittadina olandese di Zeist. Lo statuto si ispira ai principi antroposofici di Rudolf Steiner. Nel 1968 un gruppo di visionari e appassionati di Steiner si mise in testa di rivoluzionare alla base le regole della finanza tenendo assieme i valori e le risorse: erano l’economista Adriaan Deking Dura, l’esperto tedesco di diritto tributario Dieter Brüll, lo studioso di organizzazioni Lex Bos e il banchiere Rudolf Mees (autore del libro «L’ecologia del denaro»)

 

↑2016.mm.gg dovrei censire note su scuole steineriane a Rovereto: <asilo nido Rudolf Steiner> via Stazione di Mori <fb> Il Cderchio/Nogaredo, libera pedagogia Waldorf; <st.waldorf> Asilo Colle Fiorito.

Dovrei censire note sulla scuola steineriana di Rimini costruita da svizzeri in baracche dopo la 2nda guerra mondiale e apprezzata da ....

 

↑2015.06.05 In albergo trovo abbondante pubblicità impostata sui simboli di terra, aria acqua fuoco (vedi i 4 temperamenti steineriani), a riprova del pushing ideologico.

 

↑2015.mm.gg incompleto: annotare l’investimento culturale sulle teorie antroposofiche (Uni_TN assegnati titoli di tesi di Laurea correlati all’antroposofia: perché? Mostrare fondatezza a criteri antroposofici inquadrati con criteri sociologici moderni?)

 

↑2015.mm.gg incompleto: annotare la pubblicità, anche su VT, delle scuole Steineriane ...

 

↑2014.10.23 Leggo l’intervista a Rita Simonini, da azionista cattolica a steineriana: le pongo alcune domande.

 

↑2014.10.16 Alla conferenza di Mihelcic apprendo dei legami degli Steineriani con la Società Teosofica, teorie di reincarnazione e gnosi.

 

↑2014.mm.gg Rudolf Steiner ed età dell'Acquario: secondo le fantasie alla New Age le ere avrebbero un ciclo di ~2160 anni, e all’attuale era dei Pesci, iniziata nell’anno 1, starebbe succedendo l’età dell’Acquario, ma Rudolf Steiner diceva <Wikipedia> che occorrerà invece aspettare il 3573, mentre gli effetti (derivanti soprattutto dall'attesa) di questo prossimo cambiamento sono già iniziati negli anni venti-trenta del Novecento. [CzzC: cioè la fiammata del suo arianesimo]