Il BOSONE DI HIGGS dà massa a tutte le altre particelle

«Il bosone di Higgs è una particella molto speciale che non appartiene alle due classi in cui si suddividono le altre particelle: quelle di materia, [...] che sono i costituenti fondamentali dell’atomo, e quelle di interazione, che trasmettono l'Interazione elettromagnetica, quella debole e quella forte. Il bosone di Higgs è diverso perché ha il compito di dare massa a tutte le altre particelle e, se così non fosse, il nostro universo non esisterebbe e ovviamente non esisteremmo neppure noi» (Fabiola Gianotti)

Affascinanti documentari e zoom comparativi:  quanto siamo piccoli, a che tante facelle?, viaggio ai confini - dell’universo, via lattea, quasar galassie buchi neri, l’illusione del tempo, il sogno di Einstein, la meccanica quantistica, il bosone di Higgs e la fisica dopo, l’antimateria, ... )

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 14/02/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: fisica; astronomia, 10 enigmi dell’universo

 

2021.04.05 Anche nella fisica più avanzata «Non c'è mai stato un punto di arrivo, cerchiamo l'assoluto e Dio». Agnoli intervista lo scienziato Lucio Rossi che lavora al CERN ed è stato nella squadra del Bosone di Higgs. [CzzC: continua qui con keys scienza, fisica, dubbio sistematico, ricerca il senso, senso religioso, essenza dell'umano, Albert Einstein, pensiero debole]

 

↑2015.01.03 <tempi>: Perché anche il bosone di Higgs ci parla del Grande Mistero, che solo amore e luce ha per confine. Quanto più ci avviciniamo alla meta della conoscenza totale, tanto più la meta si allontana. Meglio così. [CzzC: non direi che è meglio così, ma semplicemente che è così; e come tale è affascinante, come tutto il creato]

 

↑2012.07.17 Il Bosone di Higgs si chiamò particella di Dio per un equivoco (Goddam Particle, cioè “la particella maledetta”, divenne The God Particle), che nasconde un altro equivoco: se oltre al sapere scientifico non fosse possibile altra conoscenza razionale e rigorosa, resterebbe solo questa alternativa: o Dio lo si trova tra gli elementi della fisica oppure Dio è solo una metafora: vedi G. Vattimo.

 

↑2012.07.05 <tracce>: Bosone di Higgs: la particella di Dio è solo l’inizio

 

↑2012.07.04 Il Bosone di Higgs esiste. La particella di Dio è solo l'inizio; il ruolo dello scienziato spiegato dal fisico Lucio Rossi del Cern; oltre il penultimo passo dove si ferma Margherita Hack. Un'altra intervista alla d.ssa Elisa Piccaro del Cern con cui ebbi il piacere di dialogare. Il Bosone di Higgs su Superquark.

Il bosone è anche indiano. Il mondo è frutto del caso?

Il bosone potrebbe richiedere uno sfondamento del Modello Standard e avvicinarsi al mondo delle particelle supersimmetriche.