modificato 12/11/2016

 

Il bosone di Higgs dà massa a tutte le altre particelle

Correlati: fisica; astronomia, 10 enigmi dell’universo

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

«Il bosone di Higgs è una particella molto speciale che non appartiene alle due classi in cui si suddividono le altre particelle: quelle di materia, [...] che sono i costituenti fondamentali dell’atomo, e quelle di interazione, che trasmettono l'Interazione elettromagnetica, quella debole e quella forte. Il bosone di Higgs è diverso perché ha il compito di dare massa a tutte le altre particelle e, se così non fosse, il nostro universo non esisterebbe e ovviamente non esisteremmo neppure noi» (Fabiola Gianotti)

Affascinanti documentari e zoom comparativi:  quanto siamo piccoli, a che tante facelle?, viaggio ai confini - dell’universo, via lattea, quasar galassie buchi neri, l’illusione del tempo, il sogno di Einstein, la meccanica quantistica, il bosone di Higgs e la fisica dopo, l’antimateria, ... )

 

 

03/01
2015

<tempi>: Perché anche il bosone di Higgs ci parla del Grande Mistero, che solo amore e luce ha per confine. Quanto più ci avviciniamo alla meta della conoscenza totale, tanto più la meta si allontana. Meglio così. [CzzC: non direi che è meglio così, ma semplicemente che è così; e come tale è affascinante, come tutto il creato]

17/07

2012

Il Bosone di Higgs si chiamò particella di Dio per un equivoco (Goddam Particle, cioè “la particella maledetta”, divenne The God Particle), che nasconde un altro equivoco: se oltre al sapere scientifico non fosse possibile altra conoscenza razionale e rigorosa, resterebbe solo questa alternativa: o Dio lo si trova tra gli elementi della fisica oppure Dio è solo una metafora: vedi G. Vattimo.

05/07
2012

<tracce>: Bosone di Higgs: la particella di Dio è solo l’inizio

04/07

2012

Il Bosone di Higgs esiste. La particella di Dio è solo l'inizio; il ruolo dello scienziato spiegato dal fisico Lucio Rossi del Cern; oltre il penultimo passo dove si ferma Margherita Hack. Un'altra intervista alla d.ssa Elisa Piccaro del Cern con cui ebbi il piacere di dialogare. Il Bosone di Higgs su Superquark.

Il bosone è anche indiano. Il mondo è frutto del caso?

Il bosone potrebbe richiedere uno sfondamento del Modello Standard e avvicinarsi al mondo delle particelle supersimmetriche.