EDUCAZIONE REMOTA, DIDATTICA ONLINE: E-Teaching, E-Learning, LLL o L3 (Lifelong learning) e strumentazione relativa

cerco, se esiste, una strumentazione performante per riprendere il foglio che scrivo mentre faccio didattica a distanza; la videocamera che collego a Skype, Zoom, Meet talvolta focalizza la mano che scrive invece che il foglio; trovo più performante lo smartphone con whatsapp, ma il discente vede solo il foglio ed io non il suo.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 18/01/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: apprendimento, aspetti amministrativi della didattica

 

2021.09.10 <lastampa> Era il 1986 quando Gianni Degli Antoni scriveva che "è il momento del registro elettronico" su CompuScuola, “10 settembre 1986, anno 2”, la rivista di informatica nella didattica per la scuola italiana del gruppo editoriale Jackson. Una roba pionieristica. Non c’era nemmeno il Web. La rivista aveva in copertina la foto sorridente di Gianni e il lancio degli atti di un convegno sulla “Scuola del 2000”, dedicato a insegnare matematica e fisica con il computer.

 

↑2020.03.26 <yt> La carica della 101 Google classroom and suite for education.

 

↑2019.10.15 cerco una fotocamera USB con fuoco regolabile per educazione remota, tipo questa

 

↑2017.01.21 <eccellenze in digitale>: la formazione digitale di Google: dati/SEM, strategie sui social media, pubblicità display, contatto tramite email, opportunità del mobile

 

↑2010.12.17 Interessato all’e-teaching/e-learning pro Periscopio, ottengo colloquio in DISA UniTN con prof A.Molinari (design and development of e-learning) che mi fa visitare l'attrezzatura d'aula e-conference e mi parla di L3 (Lifelong learning); per le mie modeste esigenze mi accenna a IDMDIM, OpenMeeting con freesw su VM e demo hosting, Whiteboard con tools di condivisione del monitor, tablet da pochi euro.

Altri termini nell’ambito: interactive whiteboards (LIM lavagna interattiva multimediale)