Riprendere ogni giorno lo SCOPO DELLA PROPRIA VITA

«Non c’è niente di automatico nella libertà: bisogna tutti i giorni riprendere il VERO, il BENE e il GIUSTO. Questo il valore della preghiera del mattino e della sera. Non esiste niente di più UMANO che riprendere la mattina lo SCOPO della propria VITA, e’ una cosa grandiosa. Lo stesso alla sera, dopo la baraonda della giornata: finché imparerai lentamente a riprenderlo durante tutto il giorno».

Ricevo ogni giorno da un gruppo di ex colleghi di lavoro la suddetta riflessione, che diventa preghiera, espressione di consapevolezza della nostra dipendenza da Dio, ma anche come necessario allenamento a tale coscienza, fino a che diventi familiare, allargando la ragione fino a vedere il fondamento delle cose come si vedono le cose solite.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 08/04/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: Fede, Preghiere; vale la pena vivere la vita

 

2021.11.20 sabato h20:30 "Il senso della vita e la malattia grave: dialogo sulle domande esistenziali ed estreme di ammalati e sofferenti". <yt> Web-incontro con don Vincent Nagle condotto dal dott. Paolo Moscatelli della chirurgia generale APSS_TN. Link zoom sul sito del CcRebora.