CRISTOFORO COLOMBO 1451-1506

<tempi>: fu un navigatore di eccezionale valore e coraggio; nel suo diario di bordo leggeremmo un concetto non scontato per l’epoca: «Conobbi che era gente che meglio si salverebbe e si convertirebbe alla nostra fede con l’amore che con la forza», ma leggiamo anche testimonianze di schiavismo e di crudeltà che i suoi uomini e lui stesso azionarono contro gli indigeni: vedi anche le denunce di Las Casas.

<wikipedia>: un capitano e navigatore italiano, cittadino della Repubblica di Genova prima e suddito del Regno di Castiglia poi, famoso soprattutto per i suoi viaggi che portarono alla colonizzazione europea delle Americhe.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 31/12/2022; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: storia, cancel culture

 

2022.10.11 <nbq> Da ben prima che imperversassero certe stravaganze del "politically correct" e della "cancel culture" sono in atto tentativi per infangare l’immagine di Cristoforo Colombo, specialmente negli USA dove agli atti vandalici è seguita anche la rimozione (vedi Pittsburgh). Una ricerca ventennale condotta dal Centro Studi Colombiani Monferrini, forte di tre convegni internazionali sul tema, cerca di sfatare i miti sorti sul grande esploratore (dalla Terra piatta alla leggenda del povero mozzo). <avvenire> "Cancel culture", la censura che segue la moda, una corrente di pensiero distorto vuole estendere il suo raggio d’azione anche al passato, soprattutto nel mondo anglosassone, fino a contestare Shakespeare o "Via col vento": un convegno Uni_BOa Forlì per i 50 anni della Convenzione Unesco.

 

↑2017.09.12 C’è cristianofobia nella iconoclastia Usa contro Colombo? <tempi> occorre indagare la ragione vera di questo odio, per parare rischi più gravi alle nostre libertà.

 

↑2017.09.01 <repubblica msn>: Colombo decapitato? Pericolosa deriva iconoclasta. A Oberlin, in Ohio, il consiglio comunale ha approvato la cancellazione della festa del Columbus Day. A Los Angeles è già stata cancellata e sostituita con la “Indigenous and Native People Day”.

 

↑2017.09.01 <ansa>: Guerra a Colombo in Usa, decapitata statua a New York. Atti di vandalismo in tutto il Paese. Proteste dall'Italia

 

↑2017.08.26 <inkiesta>: Gli americani abbattono le statue di Colombo e noi ci teniamo via Stalin, via Lenin, via Littorio ...

 

↑2017.08.25 <euronews>: La furia iconoclasta USA travolge monumenti di italiani: non solo Colombo: a Chicago presa di mira la colonna intitolata a Italo Balbo.

 

↑2017.08.23 <corriere>: Usa, perché nella guerra delle statue nel mirino ora c’è Cristoforo Colombo: i monumenti al navigatore genovese sono stati presi di mira in tutti gli Stati Uniti e New York valuta se rimuovere quello di Columbus Circle

 

2002.10.02 <culturanuova> l'arcivescovado di Siviglia apre la causa di beatificazione di Bartolomé de Las Casas: grazie alla sua attività di denuncia del sistema di sfruttamento degli indios vennero promulgate le "Leggi nuove" nel 1542 da Carlo V, leggi ben più eque di quanto avvenne in altri dominî coloniali: il frate rappresentò la risposta cattolica al genocidio di indigeni e allo schiavismo, azionati ben più in ambienti protestanti e sedicenti illuminati: il Mesoamerica è popolato di indios, semmai sono stati gli indiani delle praterie nordamericane a essere stati eliminati.