MALTA e cinismo finanziario fino a loschi e truci traffici

<wikipedia>: 0,5M ab, di cui 7k a La Valletta, capitale, paradiso fiscale uscito dalla black list, ma pur sempre <appetito e reclamizzato come tale perché> pochi altri stati (che non siano in black list) possono mettere a disposizione tutti i vantaggi che offre la residenza a Malta per persone fisiche e giuridiche, a partire dalla tassazione, passando per la burocrazia snella fino a giungere alla possibilità di disporre di un buon numero di CDI per ridurre l’onere fiscale nei rapporti d’affari internazionali. Vedi lo scandalo finanziario denominato MaltaFiles rivelato nel 2017: diverse centinaia di documenti ufficiali descrivono i processi sviluppati da Malta per organizzare l'evasione fiscale all'interno dell'Unione europea, sfruttando il vantaggio di essere membro UE per tassare grandi gruppi e clienti ricchi privati, in modo da evitare il carico fiscale dei loro paesi.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 11/04/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: Commonwealth; paradiso fiscale e del cinismo illuminato? Servizi segreti

 

 

 

2024.04.11 <post qs eu google> il Parlamento Europeo ha approvato con 336sì/163no la risoluzione che chiede di modificare l’art. 3 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea per affermare che «tutte le persone hanno il diritto all’autodeterminazione sul proprio corpo, all’accesso libero, informato, completo e universale alla salute sessuale e riproduttiva e ai relativi servizi sanitari senza discriminazioni, compreso l’accesso all’aborto sicuro e legale». I deputati hanno poi condannato gli arretramenti in merito compiuti di recente da diversi paesi, tra cui gli Stati Uniti, la Polonia, l’Ungheria e Malta. [CzzC: ovviamente la risoluzione non esplicita la salvaguardia del diritto all’obiezione di coscienza, anzi, al §8 condanna il fatto che in alcuni Stati membri l'aborto venga negato dai medici, e in alcuni casi da intere istituzioni mediche, sulla base della clausola di "coscienza". Ma che dire se anche la dignitas infinita non ha trovato spazio per esplicitare il diritto all’obiezione di coscienza nel suo pur abbondante profluvio di parole? Eppure sarebbe stato necessario citare questo estremo baluardo, considerato non negoziabile quantomeno da chi discernesse la morale in termini di peccato prima che di reato].

 

2020.06.30 <corriere> Tasse, ecco come sei Paesi europei sottraggono all’Italia 6,5 miliardi di euro. Profit shifting e  transfer pricing. Molti dei protagonisti di questa pratica, che passa attraverso una politica fiscale «aggressiva» con regimi di tassazione agevolati, sono in Europa. Lussemburgo, Irlanda, Olanda, Cipro, Belgio e Malta sono i sei campioni europei del paradiso fiscale.

 

↑2018.11.25 <repubbl nuovaresist> Libertà di stampa, Saviano: "Dal 2003 settanta giornalisti uccisi, nemmeno l'Europa è sicura". "Il giornalismo è sotto attacco. Daphne Caruana Galizia <suoi articoli> è stata uccisa a Malta lo scorso anno". [CzzC: concordo con Saviano sulla necessità di difendere gli operatori della libertà di stampa; considero fuorviante la diagnosi che addita untore l’Est, quantomeno perché dissimula le responsabilità sulle grandi menzogne (ad es qui) pilotate da lumi occidentali: lui complice?]

 

↑2017.10.27 <report.rai>: Dai Panama Papers ai MaltaFiles: migliaia di miliardi di euro mancano all'appello; dopo oltre trent’anni di guerra dichiarata ai paradisi fiscali, ogni giorno miliardi di euro continuano ancora a sparire in Paesi che non fanno troppe domande sui soldi che arrivano. È tutto molto semplice e comodo: basta un click e i soldi scompaiono agli occhi del Fisco.

 

↑2017.10.16 <espresso>: Daphne Caruana Galizia, dilaniata da autobomba, aveva di recente scoperto come una società della moglie del primo ministro di Malta ricevesse soldi dal regime azero, con cui il governo aveva firmato accordi energetici importanti.

 

↑2017.10.16 <fattoq>: Malta, autobomba uccide la giornalista Daphne Caruana Galizia: aveva indagato sulla corruzione del governo, raccontato le implicazioni sull’isola dei Panama Papers, denunciato di avere ricevuto minacce di morte.

 

↑2017.05.26 <espresso>: MaltaFiles, così le armi di Finmeccanica sono finite in Iran nonostante l'embargo: un inchiesta internazionale sulle società con sede a Malta fa luce anche sul commercio di armamenti verso il regime degli Ayatollah. Al centro gli elicotteri del colosso italiano e la mediazione di un uomo di Hezbollah.

 

↑2017.05.19 <espresso>: Malta paradiso fiscale degli italiani: i MaltaFiles svelano chi ha il conto offshore: politici, manager, industriali, finanzieri hanno creato società sull'isola per ridurre al minimo il conto delle tasse

 

↑2016.04.11 <sole24h>: sulla giustizia la commissione UE boccia l’Italia: urgenza di modernizzare il nostro sistema giudiziario, farraginoso e poco indipendente: oltre 500 giorni per risolvere in 1° grado una lite commerciale e amministrativa. L'Italia è al terz'ultimo posto, prima di Malta e Cipro.

 

2015.03.29 <foglio> Andorra, l'ultimo paradiso fiscale d'Europa: una specie di divisione dei compiti: le grandi fortune in Svizzera e quelle intermedie, tra i 2 e i 10 milioni di euro, a Andorra. Il settore delle banche e assicurazioni rappresenta nel principato il 19,6 per cento del pil e l’attivo delle cinque banche locali arriva complessivamente a 15,869 miliardi di euro, pari a 6 volte e mezzo il pil. Ed è anche più del doppio della media Ue (dove solo Lussemburgo e Malta dipendono di più dal settore bancario)

 

↑2014.05.13 Come i massoni inglesi finirono i Borbone nelle Due Sicilie, mirando anche a finire l’odiato papato e assecondando i Savoia, anch’essi massoni, che avevano bisogno di espropriare il patrimonio della Chiesa per evitare la bancarotta e arricchire i fedelissimi. ... la “perfida Albione” si impossessava di Gibilterra e di Malta.

 

↑2014.04.15 Malta: con una risicata maggioranza parlamentare passano il le unioni omosex con diritto alle adozioni: ci sarà referendum? Su tale diritto potrebbe non esserci il consenso della maggioranza dei Maltesi (Avvenire 16/04p12), la chiesa si era detta preoccupata e Papa Francesco si sarebbe detto “scioccato” (dic/2013), ritenendolo un “regresso antropologico” come disse nel 2010 a Buenos Aires.

 

↑2014.03.18 Giustizia civile, Italia ultima in Europa: l'Italia resta il peggior Paese Ue per numero di processi civile pendenti ed è penultimo (dopo Malta) per durata dei processi civili. Lo segnala la Commissione europea nel rapporto...

 

↑2014.03.gg Da questo grafico di <iodonna 2014.03> dedurremmo che la violenza sulle donne in Europa sia mediamente più grave negli stati che vantano nelle scuole un’educazione sessuale sedicente più illuminata e disinibita che in Italia:  ai primi posti Dk Danimarca 52%, Fi Finlandia 47%, Se Svezia 46%, Nl Olanda 45% ... It Italia 27% ... agli ultimi posti per violenza sulle donne appaiono i Paesi additati dagli illuminati come ancora troppo vetero-cristiani: Malta, Spagna, Cipro, Croazia, Austria, Polonia

 

↑2013.12.30 Adozioni gay a Malta: «Papa Francesco è rimasto scioccato ...»; <Avvenire>, <altri>. Chi da Papa Francesco si attende cambiamenti dal forte “impatto sociale”, rimarrà deluso, dice Sergio Rubin, autore dell’unica biografia sul nuovo Papa, “Il gesuita”, [CzzC: analogamente deluso, P.Cattani (lucido analista di VT) sbotta su QT: “Papa Francesco indietro tutta? Il pontificato di Bergoglio è già in crisi”]

 

↑2011.05.30 Anche Malta legalizza il DIVORZIO: scuse dalla Chiesa x certi toni da campagna referendaria. Dal 22 al 26/06 convegno "speranza x le famiglie ferite". Forum Famiglie