modificato 11/11/2017

 

Granducato di Lussemburgo

Correlati: dumping fiscale

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

Vorremmo che curasse i diritti umani della nostra dichiarazione universale, connotata da neglette radici cristiane, non meno di come cura la dea pecunia perfino quando il suo incenso odorasse di fondi neri attratti da dumping fiscale.

<wikipedia>: monarchia costituzionale, 0,55M ab, 100k$ di Pil nominale pro capite, 65% di cristiani. Nel 1995 la cittadina di Schengen ha acquisito fama internazionale in virtù del trattato che vi ebbe luogo, e che è alla base della libera circolazione all'interno dell'Unione europea.

La Corte di giustizia dell'UE/Lussemburgo, che vigila sull'applicazione del diritto comunitario; non va confusa né con la Corte Internazionale di Giustizia dell'Aia (che dipende dall'ONU), né con la Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo (parte del Consiglio d'Europa).

La Corte dei conti europea/Lussemburgo verifica il finanziamento delle attività dell'UE.

 

 

09/11
2017

<corriere wired espresso>: Paradise Papers: la concorrenza fiscale non viene fatta solo da quei Paesi che ci fanno pensare al paradiso, ma anche da Stati come l’Olanda, l’Irlanda, Uk o il Lussemburgo

22/09
2017

<agsir>: Lussemburgo, IRC (insegnamento religione cattolica) fuori dalla scuola pubblica; basta insegnare i "valori" e parlare delle religioni su un piano di parità.

08/09
2017

<corriere>: Dopo Apple, Amazon. La guerra fiscale Ue contro i giganti del web. Difficoltà tecniche; Bruxelles non ha competenze su materie fiscali [CzzC: ma che guerra? È incapacità di adeguare le leggi a proteggere il bene comune dal cinismo sia degli e-innovatori, sia di Paesi come Irlanda e Lussemburgo, che con dumping fiscale facilitano elusione pro astronomici guadagni di pochi e detrimento al bene comune]

07/03
2017

<ansa stampa giornale>: Corte di giustizia europea di Lussemburgo: «gli Stati membri non sono tenuti, in forza del diritto dell'Unione, a concedere un visto umanitario» ai richiedenti asilo, ma «in base al rispettivo diritto nazionale» <huffingt>: Ungheria: detenzione ai richiedenti asilo fino a riconoscimento status rifugiato. [CzzC: Unione?]

01/03
2017

Premorienza sublimata da individualismo privato e statale: annoto censurato da Facebook un post di di Mario Adinolfi, che potremmo trovare connotato da tinte forti ma la cui censura connota come tirannico il regime dei monopoli informativi alla faccia dell’art. 19 della nostra dichiarazione universale dei diritti umani.

18/12
2016

<sole24h>: la “battaglia delle tasse” sta contagiando anche i paesi dell'Unione europea. Olanda, Irlanda, Lussemburgo e Cipro sono entrati nella classifica dei 15 paradisi fiscali societari più aggressivi del mondo: sono tra i principali responsabili a livello globale della corsa al ribasso sulla tassazione degli utili d'impresa che sottrae miliardi di euro alla lotta alla disuguaglianza e alla povertà. Una corsa, o “battaglia” come viene definita, che non va a vantaggio delle piccole e medie imprese (che in Italia rappresentano la quasi totalità delle realtà produttive) ma delle grandi multinazionali come Apple, Google o Starbucks.

08/06
2016

<tracce.p15>: Joseph H.H. Weiler: perché l’Europa come “comunità di destino” sta andando in crisi? Abbiamo radicato il principio di proteggere i diritti fondamentali degli individui, con i nostri Tribunali, con le costituzioni nazionali, ma anche con la Corte di giustizia dell’Unione in Lussemburgo e con la Corte europea dei diritti umani di Strasburgo (<>?); un individuo al centro, bene, ma che ne sarà dell’Europa dei padri fondatori se diventa pian piano un individuo auto-centrato?

07/04
2016

<wikipedia> nei Panama papers sono menzionati i leader di Arabia Saudita, Argentina, Emirati Arabi Uniti, Islanda e Ucraina. <repubblica> i primi 100 nomi degli 800 italiani coi soldi in quel paradiso: ad es l’attore Carlo Verdone, Barbara D’Urso, Luca Cordero di Montezemolo, stilista Valentino Garavani, armatore Giovanni Fagioli, Jarno Trulli ... Stefano e Roberto Ottaviani imprenditori romani ... Gruppi finanziari come Ubs Hsbc compaiono centinaia di volte nei file segreti. E anche le italiane Unicredit e Ubi banca hanno fatto la loro parte nella creazione, via Lussemburgo, di complesse architetture societarie ... per decenni grazie alle leggi di uno stato come Panama che rifiuta di adeguarsi agli standard minimi di trasparenza raccomandati dalle organizzazioni internazionali.

09/12
2015

<affariIt>: finanza islamica in Lussemburgo: Hani Ibrahim, capo del Debt Capital Markets di Qinvest, ha dichiarato: «Il Lussemburgo è stato a lungo considerato come uno dei principali centri finanziari islamici in Europa ... Già l'interesse dimostrato per il lancio del nostro primo sukuk denominato in euro lo scorso anno ci fa pensare che questo trend continuerà ancora ....»

13//11
2015

<wikipedia>: in seguito agli attentati che hanno colpito Parigi, il Granducato manderà truppe in Mali in rinforzo all'armata francese, schierata dal 2012 contro il terrorismo islamico nella regione.

05/06
2014

risultati delle elezioni del Parlamento Europeo analizzati per stati: non c'è stato il crollo dei votanti, ma addirittura una minuscola inversione di tendenza (43,1% rispetto al 43%): la situazione resta molto debole all'est (26,1%) ...

29/11
2009

Pio XII e gli Ebrei: Il vescovo Jean Bernard del Lussemburgo, detenuto a Dachau dal 1941 al 1942, avvisò il Vaticano che "tutte le volte che venivano sollevate proteste, il trattamento dei prigionieri immediatamente peggiorava".