L’ARGENTINA prova sulla sua pelle quanto il debito pubblico non sia un’invenzione e quanto danno generazionale possa fare un indebitamento sconsiderato

<Wikipedia>: 41M ab. Notevole libertà di religione (art. 14 della Costituzione) anche se la Chiesa cattolica ha uno status giuridico privilegiato con l’art.2 che consente al governo federale di sostenere la Chiesa cattolica paragonandola, ai sensi del Codice Civile, ad un ente di diritto pubblico non statale. Il governo argentino e la Santa Sede hanno firmato un Concordato.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 25/11/2023; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: indebitamento sconsiderato; spread, interessi sul debito pubblico, inflazione, Pil, misure economiche

 

2023.04.13 <investireoggi> dedollarizzazione con segni di declino della superpotenza americana: tra il 1999 e il 2022, il PIL USA è cresciuto del 164% ma il debito pubblico del 455% (oggi al 125% su PIL); gli USA resteranno per molti anni la prima potenza economica, ma basano da troppo tempo le direttrici della loro crescita su fondamentali insostenibili. <investireoggi> Le economie emergenti guardano con crescente interesse ai BRICS come alternativa al Fondo Monetario Internazionale in mano all'Occidente: una dozzina di stati, tra cui Argentina, Arabia Saudita e Algeria ha fatto richiesta di adesione al gruppo BRICS, mentre altri come l’Egitto, Uruguay, Emirati Arabi Uniti e Bangladesh ne fanno già parte dal 2021.

 

2021.05.12 <agi aleteia agensir google> Papa Francesco ha riferito <yt♫18'44"> della guarigione di una bambina di 9 anni colpita da una grave infezione. I medici la davano per spacciata, ma - dice il Pontefice - le preghiere del padre alla Madonna di Lujan patrona dell'Argentina gli hanno fatto ottenere la grazia. «questa non è una fantasia, l'ho vissuto io ... la preghiera va al centro della tenerezza di Dio ... è un combattimento ...». [CzzC: che siano fischiate le orecchie a quel Mancuso che aveva sermonato imbarazzo per la preghiera di domanda raccomandata dal Papa?]

 

↑2021.04.26 e se i governi cominciassero a prevenire i danni innescabili dalle criptovalute? <italiaoggi> l’Argentina ne attacca l’anonimato e la Turchia le ha messe al bando. Bitcoin e fratelli minori si stanno rivelando più fragili del previsto. E c'è chi pensa a strette sulle speculazioni. Nel mirino alcune grandi istituzioni finanziarie colpevoli di aver utilizzato bitcoin e affini per concludere operazioni di riciclaggio di denaro.

 

↑2021.02.26 <tempi> In Argentina potrà tornare a fare il ginecologo il medico Leandro Rodríguez Lastra che era stato incriminato per aver salvato la vita a una giovane (e al suo bambino) che era stata stuprata. Gli attivisti le avevano somministrato un abortivo al quinto mese di gravidanza. Cosa ci dice questo caso sulla criminalizzazione di chi evita l'aborto?

 

2020.08.14 <sussidiario> L’Argentina ha da poco raggiunto un accordo coi creditori per evitare il default, ma all’orizzonte incombe ancora tempo incerto. Rispetto alle entrate l'Argentina continua ad avere giganteschi livelli di spesa pubblica con circa 22 milioni di persone (sui 43 di abitanti) che vengono mantenuti dallo Stato, tra i quali oltre ai pensionati e agli impiegati della Pubblica amministrazione ci sono i 7-8 milioni di argentini che vivono di sussidi.

 

2019.03.02 <corriere post news libero> Argentina: incinta a 11 anni violentata dal 65enne compagno della nonna, voleva abortire, ma i medici le impediscono di abortire per 5 settimane, poi cesareo d’urgenza. Vedi anche newsletter.

 

↑2018.05.04 <repubblica> Argentina nel ciclone: vola l'inflazione, crolla il peso e la Banca centrale porta i tassi al 40%. Mossa clamorosa della Banca centrale, che per la terza volta in una settimana ritocca i tassi a livelli record. Intanto i prezzi galoppano al 25%. Il governo Macrì chiamato a riforme immediate e profonde, ma gli investitori stanno perdendo la pazienza.

 

↑2017.03.10 <avvenire>: Argentina: boom della povertà: 13 milioni ridotti in miseria: gli indigenti sono aumentati di 1,5 milioni in nove mesi. Non accadeva dal 2002. [CzzC: abbiamo milioni di Italiani fissati nella convinzione che sarebbe meglio tornare alla lira onde abbattere il nostro immane debito pubblico svalutandola ogni 3-4 anni, quasi come ha fatto l'Argentina: vogliano considerare cosa succede quando uno stato va in default col debito pubblico buggerando i prestatori internazionali]

 

↑2015.03.16 Teosofia Osservando questo murale (et) che David Siqueiros Alfairo dipinse nel 1933 nella casa di campagna del magnate Natalio Botana in Don Torcuato, notiamo che egli riproduce ossessivamente immagini della moglie, il poeta uruguaiano Blanca Luz Brum, che ironia della sorte, stava allora migrando nelle braccia di Botana: il murale è una celebrazione del Eterno Femminino le cui allusioni esoteriche risalirebbero alla collaborazione di Siqueiros con altri artisti, tra cui Antonio Berni, un pittore comunista argentino associato al gruppo di Lelio Zeno ("Loz," 1890-1969), un medico che ha cercato di coniugare la Teosofia col comunismo e che ha interagito con i principali personaggi del milieu teosofico americano ed europeo: egli scrisse che "la Teosofia è stata la Russia sovietica dell’internazionale spiritualista". [CzzC: di teosofia bevvero vari personaggi politico-culturali latino-americani: Francisco Madero (1873-1913), José Vasconcelos (1882-1959 e Diego Rivera (1886-1957) in Messico, Victor Raúl Haya de la Torre (1895-1979) in Perù, Gabriela Mistral (1889-1957) in Cile, Augusto César Sandino (1895-1934) in Nicaragua, che attinse dallo spagnolo Joaquín Trincado (1866-1935): Sandino si riteneva l'incarnazione del Divino annunciata dal Trincado e il comandante degli angeli incarnati che doveva portare la Terra in uno «stato di perfezione»]

 

↑2014.12.21 Sono richiesto da NC di parere su questo video di Giovanni Sandi/signoraggio.net che ritiene che il debito pubblico sia un’invenzione. Magari fosse un’invenzione! E’ purtroppo la somma dei deficit accumulati negli anni, in analogia a quello che varrebbe per una famiglia o un’azienda; il creditore di tale debito è chi ha prestato i soldi comperando BOT, cioè i cittadini (soprattutto italiani), i fondi comuni e assicurativi, alcune banche, tra cui, ma solo in parte, la Bankit, e più avanti sarà anche la BCE; se lo stato fallisse vaporizzando in tutto o in parte i suoi debiti, a rimetterci sarebbero i prestatori: i piccoli nazionali sarebbero semplicemente buggerati, i grossi internazionali ce la farebbero pagar cara: vedi Argentina.

 

↑2015.10.16 <kevideo>: Argentina: femministe assaltano cattedrale a seno nudo, lanciando assorbenti usati su un gruppo di ragazzi cattolici che, in piedi e immobili davanti l’ingresso della chiesa, impedivano loro di entrare. È successo durante il trentesimo incontro nazionale delle donne, lo scorso 11 ottobre, in Argentina. [CzzC: attenzione ad impedire, ad opporsi, perché Galantino ci direbbe «il solo opporsi è sbagliato, non importa contro chi o cosa»]

 

↑2015.mm.gg <Wikipedia>: posti pesanti limiti alla possibilità per i cittadini di acquistare valuta straniera. Scomparsa del mercato nero delle valute contestuale ad una svalutazione nominale del peso di oltre il 40%.

 

↑2014.mm.gg <Wikipedia>: viene resa nota la vera portata dell'inflazione nel paese, e nel luglio dello stesso anno è annunciato un secondo default.

 

↑2003.mm.gg <Wikipedia>:  viene eletto presidente il peronista Néstor Kirchner col quale l'Argentina riesce a ristrutturare il debito in default e a ripianare il debito con il FMI: fu imposto uno sconto del 75% su molte obbligazioni (tale operazione ha poi portato a condanne in tribunali tedeschi e statunitensi).