Obama: fu errore sostenere intervento Nato in Libia: SARKOZY e Cameron free rider (SCROCCONI)

<qnet 2016.03>: dato il silenzio dei Tg e la minimizzazione dei giornaloni, è poco noto che Obama abbia riletto la storia degli ultimi anni criticando se stesso per aver assecondato l’intervento Nato (tirato da Francia e Regno Unito) nell’attacco contro Gheddafi: denunciò Sarkozy e Cameron con il termine pesantissimo di ‘scrocconi’, poiché usarono il consenso, le armi e i soldi Usa (1G$) per fare i propri interessi in Libia, senza nemmeno riuscirci e anzi consegnando quel Paese al ‘caos’.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 08/11/2018; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: danni NATO; inciucio con foraggiatori di terroristi; Kosovo; Iraq, Libia, Siria; Russia2.0

 

2018.11.07 <alfr.eccl veja globresearch> Le email di Hillary rivelano che la NATO ha ucciso Gheddafi per fermare la creazione libica di una GOLD-BACKED VALUTA alternativa al CFA. Fu la Francia con lo scroccone Sarkozy a tirare la risoluzione 1973 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per la creazione di una no-fly zone sopra la Libia (alibi per colpire non solo gli aerei di Gheddafi, ma tutto il suo esercito a terra) col pretesto di proteggere i civili; una delle migliaia di email di Hillary Clinton, contiene prove schiaccianti ad indicazione di come e perché le nazioni occidentali abbiano utilizzano la NATO come strumento per rovesciare il Gheddafi.

 

↑2016.03.21 <tempi>: Obama sul disastro Libia fa i nomi degli “scrocconi” Cameron e Sarkozy. Ma non può dire tutto: chi si lasciò convincere, e in riunioni riservate con Sarkozy e Cameron all’Eliseo disse ottusamente di sì, fu Hillary Clinton, oca giuliva.

 

↑2016.03.16 <corriere>: Obama sul disastro il Libia: gli alleati europei, Francia e Gran Bretagna sono stati una delusione. «Free raiders», scrocconi, gente che non vuole pagare il costo di un impegno internazionale diretto, scaricandone il peso sugli Stati Uniti.

 

↑2016.03.12 <quotidiano.net>: Obama rilegge la storia degli ultimi anni criticando se stesso per aver assecondato Francia e Uk nell’attacco contro Gheddafi [CzzC: tirato da Hillary Clinton?] Ha denunciato Sarkozy e Cameron con il termine pesantissimo di ‘scrocconi’, poiché hanno usato il consenso, le armi e i soldi degli americani (1G$) per fare i propri interessi in Libia, senza nemmeno riuscirci e anzi consegnando quel Paese al ‘caos’.

 

↑2016.03.10 <repubblica, Obama: "Un errore sostenere intervento Nato in Libia nel 2011 ...ho  avuto troppa fiducia che gli europei seguissero follow-up". Definisce gli alleati 'free rider', opportunisti, scrocconi. Si dice "orgoglioso" di aver fatto marcia indietro sui raid in Siria per punire l'uso di armi chimiche di Assad. <corriere>: