NON PROFIT, terzo settore

Agenzia per il terzo settore, la riforma e come orientarsi nella nuova normativa 2017. Pubblicazioni relative al terzo settore e aspetti amministrativi (ad es. «Il valore sussidiario del non profit» di Alceste Santuari, di lui pure il libro «Leggi commentate» e questa riflessione sull’IMU imposta al non profit.

Attacchi al non profit cattolico da ambienti masso-laicisti-radicali.

In http://www.volontariatotrentino.it potresti trovare suggerimenti e pubblicazioni utili alla gestione giuridico-contabile-fiscale di un’associazione non profit.

RUNTS Registro Unico Nazionale del Terzo Settore

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 14/01/2024; col colore grigio distinguo i  miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: ONLUS Odv e simili, sussidiarietà, solidarietà, volontariato; IMU dal non profit; sentenza cassazione; Stefano Zamagni

 

2022.09.13 <avvenire> Elezioni. Cattolici, in cinquanta chiamano al voto per pace e giustizia: tra i firmatari don Ciotti, don Colmegna, Rosy Bindi, Piero Grasso e Livia Turco; «preoccupazione per talune pulsioni illiberali, la collocazione geopolitica dell’Italia, la prospettazione di ricette demagogiche che condurrebbero il paese al default». «Vanno stigmatizzate» le proposte di «politiche fiscali insostenibili e inique» oppure che alludono a «sanatorie e condoni che minano senso civico e di giustizia»,. Occorre «far valere il nostro punto di vista» all’interno della Nato, rilanciando anche multilateralismo e disarmo. Investimenti su Terzo settore e volontariato (in un’ottica sussidiaria che veda la «collaborazione tra pubblico e privato-sociale»), sostegno economico alle famiglie e lotta alle mafie (evitando «candidature borderline» e «sanatorie e condoni»). [CzzC: sussidiarietà anche con scuole paritarie? Giustizia anche dicendo no all'u2g e rispettando la priorità educativa dei genitori nella gender didattica?]

 

2021.10.10 traggo da VT#39: <pag7> Castello Molina di Fiemme bilancio dell'economia sociale, una teoria economica nata dall'intuizione dello scrittore e storico austriaco Christian Felber. <pag8> master GIS in Uni_N "targato" Euricse per formare i manager del sociale non profit. <pag9> un nuovo servizio delle ACLI per chi cerca colf o badanti.

 

2021.07.gg Trovo in bussola un foglietto che pubblicizza il "Centro servizi" con sede a Rovereto-Nord; sulla sua vetrata vedo anche il logo di ASI (associazione sportiva italiana): mi chiedo se trattasi di attività profit o non profit nel privato-sociale e che rapporti abbia con la Circoscrizione, con quartiere solidale, con il Banco alimentare.

 

↑2019.12.13 <corriere> AVSI è nella top ten in Italia nella classifica 2018 di Open-Cooperazione delle istituzioni non profit

 

↑2018.05 La diocesi di Trento pubblica il suo bilancio con un documento redatto a mo’ di bilancio sociale (vedi manuale dei principi e delle regole dell'Agenzia per il terzo settore), una trasparenza che nei prossimi anni sarà estesa ad altri enti diocesani (Seminario Maggiore, Fraternitas Tridentina, Capitolo della cattedrale, Associazione Trentina Assistenza Clero).

 

↑2018.04.12 <sussid> IMU E CHIESA/ Perché la Ue odia il patto (virtuoso) tra Stato e non profit? L'Avvocato generale Ue chiede all'Italia la restituzione dell'Ici non riscossa dalle istituzioni religiose per le attività "commerciali" [CzzC: mirano a soffocare le scuole paritarie cattoliche, non ai B&B]. Una pretesa irragionevole, spiega Masssimo Introvigne

 

↑2018.01.15 <corriere> Il non profit dà lavoro: dipendenti a quota 800 mila (+40% in 15 anni); durante la crisi, gli enti del Terzo settore sono cresciuti dell’11,6% rispetto al 2011. Aumentano i volontari (+16 %) ma anche i dipendenti (40% dal 2001). Il non profit con finalità religiose +110%.

 

↑2017.12.gg Traggo da p25 del periodico Incontro #80 della Cra Vallagarina: col D.Lgs.117/2017 è stato introdotto il Codice Unico del Terzo Settore che ha abrogato la Legge quadro sul volontariato (Legge 266/'91), la Legge relativa alle Associazioni di Promozione sociale (Legge 383/2000), la normativa sulle ONLUS (art.10 e ss. del D. Lgs. 460/'97).

Pertanto (escluso sport, religione, politica, sindacato) gli Enti non Profit dovranno

-        o iscriversi nel registro Unico del Terzo settore (Runts) (godendo di agevolazioni fiscali ma dovendo avere più trasparenza e più controlli)

-        o adottare le disposizioni civilistiche e fiscali vigenti.

 

↑2017.10.07 <cesvot.pdf> LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE: Come orientarsi nella nuova normativa a cura di

Paolo Balli, Riccardo Bemi, Luca Gori, Fabio Lenzi,

Elena Pignatelli, Stefano Ragghianti

 

↑2017.09.18 <corriere>: Stefano Zamagni: scriveva La Rochefoucauld, moralista del XVII secolo: «Il male che facciamo non ci attira tante persecuzioni e tanto odio quanto ce ne procurano le nostre buone azioni». Si è pronti a perdonare i vizi di qualcuno - perché ci fanno sentire superiori - ma non si riesce ad apprezzare il bene fatto da soggetti del Terzo settore, troppo spesso presi di mira.

 

↑2016.06.06 La legge 106riforma del terzo settore e del servizio civile” dà una definizione giuridica del “terzo settore”, una realtà sociale, economica e culturale in continua evoluzione. <wikipedia>: il termine Terzo Settore non rende bene la sfera informale, il mondo vitale (volontariato), la partecipazione civile che ha spesso rappresentato la spinta per la nascita di organizzazioni all'interno del settore.

 

↑2012.10.11 IMU e non profit, legge 174:per quanto riguarda gli enti non commerciali si dovrà indicare «gli elementi rilevanti ai fini dell’individuazione del rapporto proporzionale, nonché ... continua qui

 

↑2012.10.09 IMU ai non profit sì/no: il Consiglio di Stato boccia i criteri perché troppo eterogenei nella valutazione del costo delle prestazioni erogate dai non profit esentati: gratuità, simbolicità, non più della metà, non copertura integrale ... continua qui

 

↑2011.08.27 In tandem coi radicali il GOI attacca non profit cattolico. Gustavo Raffi GM del GOI sermona che si congeli per tre anni l’8 per mille e s’impongano tasse su tutti «gli edifici non destinati al culto»: comprese mense dei poveri, case di accoglienza, oratori, ostelli, scuole, musei...?. Sul far della sera, l’elenco della mannaia anti-solidale si precisa in bocca di Mario Staderini segretario dei radicali.

 

↑2011.01.06 Su Avvenire, l'ultimo martedì del mese, una guida per parrocchie, enti e associazioni sulle normative per il terzo settore

 

↑1997.mm.gg Da Wikip: nasce il Forum del Terzo Settore [CzzC: chissà se si battono anche contro i referendum abrogativi del sostegno pubblico alle scuole equiparate cattoliche], la Banca Etica, Aster-X, Transfair e la Federazione Acli Internazionali, che riunisce le sedi Acli presenti in sedici Stati in tutto il mondo, dall'Australia al Canada, dal Brasile al Regno Unito.