NON PROFIT, terzo settore

Agenzia per il terzo settore, la riforma e come orientarsi nella nuova normativa 2017. Pubblicazioni relative al terzo settore e aspetti amministrativi (ad es. «Il valore sussidiario del non profit» di Alceste Santuari, di lui pure il libro «Leggi commentate» e questa riflessione sull’IMU imposta al non profit.

Attacchi al non profit cattolico da ambienti masso-laicisti-radicali.

In http://www.volontariatotrentino.it potresti trovare suggerimenti e pubblicazioni utili alla gestione giuridico-contabile-fiscale di un’associazione non profit.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità,  modificata 14/12/2018; col colore grigio distinguo i  miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Correlati: sussidiarietà, solidarietà, volontariato; IMU dal non profit; sentenza cassazione

 

2018.05 La diocesi di Trento pubblica il suo bilancio con un documento redatto a mo’ di bilancio sociale (vedi manuale dei principi e delle regole dell'Agenzia per il terzo settore), una trasparenza che nei prossimi anni sarà estesa ad altri enti diocesani (Seminario Maggiore, Fraternitas Tridentina, Capitolo della cattedrale, Associazione Trentina Assistenza Clero).

 

2018.04.12 <sussid> IMU E CHIESA/ Perché la Ue odia il patto (virtuoso) tra Stato e non profit? L'Avvocato generale Ue chiede all'Italia la restituzione dell'Ici non riscossa dalle istituzioni religiose per le attività "commerciali" [CzzC: mirano a soffocare le scuole paritarie cattoliche, non ai B&B]. Una pretesa irragionevole, spiega Masssimo Introvigne

 

↑2018.01.15 <corriere> Il non profit dà lavoro: dipendenti a quota 800 mila (+40% in 15 anni); durante la crisi, gli enti del Terzo settore sono cresciuti dell’11,6% rispetto al 2011. Aumentano i volontari (+16 %) ma anche i dipendenti (40% dal 2001). Il non profit con finalità religiose +110%.

 

↑2017.12.gg Traggo da p25 del periodico Incontro #80 della Cra Vallagarina: col D.Lgs.117/2017 è stato introdotto il Codice Unico del Terzo Settore che ha abrogato la Legge quadro sul volontariato (Legge 266/'91), la Legge relativa alle Associazioni di Promozione sociale (Legge 383/2000), la normativa sulle ONLUS (art.10 e ss. del D. Lgs. 460/'97).

Pertanto (escluso sport, religione, politica, sindacato) gli Enti non Profit dovranno

-          o iscriversi nel registro Unico del Terzo settore (Runts) (godendo di agevolazioni fiscali ma dovendo avere più trasparenza e più controlli)

-          o adottare le disposizioni civilistiche e fiscali vigenti.

 

↑2017.10.07 <cesvot.pdf> LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE: Come orientarsi nella nuova normativa a cura di

Paolo Balli, Riccardo Bemi, Luca Gori, Fabio Lenzi,

Elena Pignatelli, Stefano Ragghianti

 

↑2017.09.18 <corriere>: Stefano Zamagni: scriveva La Rochefoucauld, moralista del XVII secolo: «Il male che facciamo non ci attira tante persecuzioni e tanto odio quanto ce ne procurano le nostre buone azioni». Si è pronti a perdonare i vizi di qualcuno - perché ci fanno sentire superiori - ma non si riesce ad apprezzare il bene fatto da soggetti del Terzo settore, troppo spesso presi di mira.

 

↑2016.06.06 La legge 106riforma del terzo settore e del servizio civile” dà una definizione giuridica del “terzo settore”, una realtà sociale, economica e culturale in continua evoluzione. <wikipedia>: il termine Terzo Settore non rende bene la sfera informale, il mondo vitale (volontariato), la partecipazione civile che ha spesso rappresentato la spinta per la nascita di organizzazioni all'interno del settore.

 

↑2011.08.27 In tandem coi radicali il GOI attacca non profit cattolico. Gustavo Raffi GM del GOI sermona che si congeli per tre anni l’8 per mille e s’impongano tasse su tutti «gli edifici non destinati al culto»: comprese mense dei poveri, case di accoglienza, oratori, ostelli, scuole, musei...?. Sul far della sera, l’elenco della mannaia anti-solidale si precisa in bocca di Mario Staderini segretario dei radicali.

 

↑2011.01.06 Su Avvenire, l'ultimo martedì del mese, una guida per parrocchie, enti e associazioni sulle normative per il terzo settore

 

↑1997.mm.gg Da Wikip: nasce il Forum del Terzo Settore [CzzC: chissà se si battono anche contro i referendum abrogativi del sostegno pubblico alle scuole equiparate cattoliche], la Banca Etica, Aster-X, Transfair e la Federazione Acli Internazionali, che riunisce le sedi Acli presenti in sedici Stati in tutto il mondo, dall'Australia al Canada, dal Brasile al Regno Unito.