AVSI, Associazione Volontari Servizio Internazionale: ne promuovo sostegno

Dal <sito> realizza progetti di cooperazione allo sviluppo con particolare attenzione all’educazione: cardine di ogni progetto è la difesa e valorizzazione della dignità della persona; opera in tutto il mondo grazie a un network di 35 enti, soci fondatori, e di centinaia di partners.

[CzzC: AVSI è amata primariamente dalla gente aiutata (people for development), ma è apprezzata anche a livello istituzionale:

- 2004 vince l’Oscar di Bilancio per la Categoria del <non profit>

- 2012 col programma Arvore da Vida <Avsi> è premiata a Brasilia alla presenza di un responsabile di UNDP (Programma dell’ONU per lo sviluppo)

- 2012 con Fiammetta da Haiti <Avsi> vince il premio Rosa Camuna per l'impegno per la ricostruzione dell'umano (pace, solidarietà internazionale, impegno delle donne a favore della promozione sociale e delle pari opportunità nell’educazione, nel lavoro, nella cultura)

- 2018 tra le top ten in Italia nella classifica di Open-Cooperazione delle istituzioni non profit.

Etica e solidarietà necessitano di sussidiarietà, se non ti basta lo stato come essenza dell’eticità.

Nell’eventualità che tu ritenessi di dovermi riconoscenza con denaro, ti inviterei a donalo ad AVSI, che ritengo tra le ONLUS più meritevoli, sia per le finalità di impiego dei fondi raccolti, sia per la trasparenza e la bassa incidenza dei costi di gestione rispetto al netto che fa arrivare alle persone bisognose di aiuto nel mondo].

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 24/06/2023; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: solidarietà, beneficenza, dignità fraternità uguaglianza carità e caritativa ben+di scimmia nuda o volemose bene; banco di solidarietà; ONLUS, Qs, Edc, Cds; Non profit, profughi, sofferenza

 

2023.05.22 sostegno a Casa Novella (alluvione in Romagna)

 

↑2023.03.14 <avsi> Mattarella visita una scuola di AVSI in Kenya: ha incontrato gli studenti dell’istituto professionale St. Kizito a Nairobi, creato da AVSI grazie a fondi della Cooperazione Italiana.

 

2022.12.22 faccio la mia donazione annuale ad AVSI

 

2022.01.18 email ad AVSI: «no posta cartacea se possibile»: preferirei che non spendeste nemmeno dieci centesimi per inviarmi posta cartacea che potrei leggere online quando mi avvisaste disponibile la nuova edizione. Capisco che dovreste sostenere un iniziale costo informatico-organizzativo per gestire nel profilo dei vostri “fedeli” l’opzione “noCarta/soloEmail”, ma penso che sarebbe un costo ripagabile per voi e per l’ambiente, considerando il minor spreco di carta e di tempo-energia impiegati per trasportarla, aprire buste, riciclarla ...

 

2021.12.11 come AVSI userebbe un mio Euro: 89,97 centesimi sono destinati ai progetti; 7,80 centesimi coprono i costi della struttura; 1,55 centesimi servono a raccogliere i fondi per i progetti; 0,68 centesimi servono per attività funzionali a progetti di sviluppo (attività accessorie, studi, consulenze). Analogamente lo scorso anno

 

↑2021.07.gg <avsi.org> AVSI bilancio sociale 2020. [CzzC: ricevo un grazie da Avsi per il supporto che ho offerto ai progetti di aiuto in Libano/Beirut e Siria/OspedaliAperti]

 

↑2020.mm.gg <rsrv> una famiglia volle darmi un piccolo compenso per un aiuto allo studio che non volevo pagato: devolvo ad AVSI pro emergenza Libano, che ringrazia. Un dottore non volle da me il compenso per visita e terapia: devolvo ad AVSI pro ospedali aperti in Siria. AVSI ringrazia.

 

↑2019.12.23 <yt> Buon Natale da AVSI: dall’esperienza diretta sul campo insieme a persone che ripartono sempre

 

↑2019.12.13 <corriere> AVSI è nella top ten in Italia nella classifica 2018 di Open-Cooperazione delle istituzioni non profit

 

↑2018.12.18 Buon Natale da AVSI; <AVSIgiordania> La comunità giordana e i rifugiati siriani hanno lavorato fianco a fianco nella riqualificazione dell'unico parco pubblico di Qweirah: costruire un percorso soprattutto educativo con l’obiettivo di coinvolgere tutti i membri della comunità, incluse le donne, promuovendone il protagonismo.

 

↑2018.03.08 <AVSI giornata della donna> a che punto siamo a proposito di tutela dei diritti delle donne, ancora vittime di violenza, abusi e maltrattamenti nel mondo. Le storie qui narrate confermano che molti progetti in corso sono riusciti perché hanno trovato donne capaci di diventarne protagoniste, di ribellarsi alla deriva violenta, all’odio e alla rassegnazione: Irene dal Kenya, Fadia dalla Palestina Lorette dal Burundi,  Monique da Haiti, Myriam dall'Iraq, Olayemi dall'Italia, Concy dall'Uganda, Reyna dal Messico

 

↑2018.02.12 <corriere> Sud-sudanesi profughi in Uganda, bambini orfani di genitori di etnie diverse che si erano scannati tra di loro sono aiutati a perdonarsi da maestre a loro volta ferite dalla guerra negli affetti più cari: progetto Avsi-Unicef.

 

↑2017.11.20 <avsi> COP23, AVSI a Bonn per la conferenza sui cambiamenti climatici interviene alla conferenza dal titolo “Gli scenari energetici futuri per le città africane”.

 

2017.09.23 <stampa> sulle migrazioni sicurezza e sviluppo possono convivere: side event promosso da AVSI e patrocinato dal ministero degli Esteri italiano in occasione dell’Assemblea dell’Onu

 

2017.02.16 <vatican> Siria: Policlinico Gemelli e Avsi a sostegno degli “ospedali aperti”: «In Siria stanno morendo più persone per l’impossibilità di curarsi, che sul campo di battaglia».

 

↑2015.08.gg <Meeting2015 AVSI video intervista>: il padre di Myriam di Qaraqoush ha l’ardire di ringraziare la persecuzione che ha subito da Isis che l’ha costretto a fuggire e così a scoprire la grandezza della solidarietà cristiana. Video intervista a Padre Ibrahim Alsabagh parroco di Aleppo.