COOPERAZIONE TRA CONSUMATORI: rivista mensile della Cooperazione di consumo trentina

nata nel 1994 e distribuita gratuitamente a tutti i soci con una tiratura di oltre 100.000 copie.

Annoto in questa pagina alcuni articoli, ma più spesso ne linko in altre pagine x amici

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 12/01/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: Rass. stampa x testate; LegaCoop

 

 

2023.12.06 <VT> Monsignor Bregantini diventa emerito nella Diocesi di Campobasso-Boiano avendo compiuto 75 anni lo scorso 28Sett; membro della Congregazione degli Stimmatini, prete dal 1978, nel 1994 monsignor Giancarlo Bregantini venne eletto vescovo di Locri-Gerace, riuscendo a portare nel cuore della Calabria, segnata dalla piaga della criminalità organizzata, una ventata di rilancio sociale ed ecclesiale, anche grazie alle preziose collaborazioni soprattutto con la Diocesi di Trento e con il mondo della cooperazione trentina. Nel 2014 fu lui a redigere per papa Francesco i testi della Via Crucis al Colosseo.

 

2022.10.16 <vitatrentina> “E per un uomo la terra – Lorenzo Guetti curato di campagna”, è il titolo dell’ultimo libro (edito ViTrenD) di don Marcello Farina, presentato con un incontro-dibattito nell’ambito di “Coopera. Giornate di cultura cooperativa”, la rassegna promossa per celebrare il decennale della Fondazione don Guetti.

 

2021.06.29 Diritti sacrosanti o capricci stravaganti? A pagina 10 <pdf> del numero di luglio il mensile della cooperazione trentina consumatori (con articolo di Silvia Fabbri) si lamenta perché la visibilità delle persone lgbt è bassissima e per convincerci fa «un esempio: gli hub vaccinali. In quelli che ho visto io ci sono i cartelli con scritto uomini di qua e donne di là. Se io sono una persona che si rappresenta come donna ma ho un documento che mi dice che sono un uomo, dovrò mettermi in fila con gli uomini. Ma questo mi indurrà a fare una dichiarazione su me stessa che potrei anche non voler fare. La conseguenza potrebbe anche essere che non andrò a fare il vaccino». [CzzC: visto che la complicazione organizzativa a soddisfazione della suddetta trans-esigenza richiederebbe tempi e oneri per lo stato impegnati in ben maggiori priorità, potremmo aggettivarla come stravagante, ddl Zan permettendo? Cosa potrebbe dire il don Lorenzo Guetti fondatore della Cooperazione trentina?]

 

↑2015.11.06 Estraggo e commento pag.17 del numero di novembre della rivista mensile della Cooperazione: tifa senza se e senza ma per l’OMSgender didattica, graffia i cristiani con illazione a crociate e nega l’esistenza dell’ideologia di gender. Anch’io diffido di toni e pregiudizi che vedono male anche dove ci sia solo una sana educazione contro il bullismo, per il rispetto delle opinioni e propensioni diverse anche in ambito sessuale, per le pari opportunità; ma sulla prolusione di Barbara userei opportuno discernimento auspicando che Coop-Sait sul prossimo# corregga le offese.

 

↑2014.06.gg Registro Pubblico delle Opposizioni (DPR 178/2010) per proteggerci un po' dall'invasività del Marketing Telefonico (p14); social privacy come tutelarsi (p15)

 

↑2013.12.gg Unimondo: dalla parte dei diritti umani [CzzC: trovo più che utile sollecitare una maggiore attenzione al rispetto dei diritti, ma ho l’impressione che il catechista Alberto Conci esemplifichi riduttivamente le priorità (coi Balcani e gli F35): per questo gli pongo alcune domande: mi aspetto che esprima altrettanto impegno in difesa di cristiani e yazidi sterminati da jihadisti in Medio Oriente].

 

↑2012.05.04 A Salisburgo 3 giornate su cooperazione responsabilità e fiducia: Adam Smith affermò incompatibilità tra gratuità ed economia. E' proprio vero? Mi chiedo chi curerebbe il bene comune che non coincidesse immediatamente con l'interesse personale. Vincere le crisi valorizzando il lavoro di ogni persona, cogliendo il di più che essa è rispetto a quanto viene considerata

 

↑2012.01.gg - Buon 2012 - Da dove ripartire (di Giuseppe Ciaghi): l'incapacità della politica ad organizzare le istituzioni e la pervicacia irresponsabile delle multinazionali  e dell'alta finanza, con cui il mondo politico è colluso, [CzzC: il termine multinazionali è residuato 68ttino- teoglib, obsoletato dalla globalizzazione, che s’impone con trame più sottili e complesse ordite sull’orlo del sopruso da potentati nazionali e multinazionali, con i quali il mondo politico non è soltanto colluso, ma indotto a collusione attraverso collaudati metodi dissuasivi] a perseguire obiettivi di accaparramento di ricchezza sulla pelle di tutti. [CzzC: in aiuto al discernimento pongo alcune domande all'autore]

- La nuova chiamata alla LEVA CIVICA (ex SERVIZIO CIVILE): un invito ai 18enni a mettersi in gioco a favore della comunità, a sentirsi responsabili del suo benessere.

- Famiglia LEGITTIMA e famiglia DI FATTO

 

↑2011.12.gg - La GIUSTIZIA amministrata vista dai cittadini. Il quaderno "Sette diritti per una nuova giustizia", curato da Giustizia per i diritti-CITTADINANZATTIVA (on-line su www.cittadinanzattiva.it), descrive la giustizia vista dai cittadini, i perché della scarsa fiducia nei propri legali, le difficoltà ad avere informazioni.

- Rivoluzioni non violente. La NONVIOLENZA cambia la storia (del catechista Alberto Conci). I processi rivoluzionari nonviolenti sono molto più efficaci di quelli che utilizzano la violenza. Perché cercano una trasformazione più profonda, incidendo sui processi politici

- Le associazioni COOPERATIVE SCOLASTICHE: un bene dei bambini e delle loro comunità di Sara Perugini. Le cooperative appartengono alle comunità di persone. Anche le associazioni cooperative che nascono nelle scuole grazie ai ragazzi: restano attive, come un testimone che passa di classe in classe, impegnate in tante iniziative utili. Tre esempi.

 

↑2009.12.21 libro di Enzo Bianchi “Per un’etica condivisa” pubblicizzato da A.Conci su Coop. tra Consumatori: dialogo fra posizioni diverse all'interno della chiesa, dialogo fra credenti di diverse fedi e fra credenti e 'laici', a partire dalle controversie su questioni bioetiche e bio-testanento. Anche Corrado Augias recensì questo libro, ma E.Bianchi su  <fc.2009.04.19> precisava amaramente: mentre riconoscevo le mie affermazioni virgolettate da Augias le vedevo interpolate con considerazioni a me estranee e con precisazioni che ne snaturavano le intenzioni. Augias non mi attribuiva frasi da me scritte, ma le sue chiose, quasi sempre laudative, allontanavano il lettore dall’humus in cui le mie affermazioni erano nate e ne facevano un’applicazione a soggetti ecclesiastici secondo i suoi giudizi e non secondo le mie intenzioni, intenzioni che una lettura maggiormente disposta all’ascolto non frammentario o preconcetto avrebbe potuto cogliere facilmente.

 

↑2008.09.10 In vista di Educa2008 il prof Alberto Conci (maestro di catechesi diocesana) attinge ragione da un altro solone per non condividere l'espressione "emergenza educativa": seconda botta.

 

↑2008.08.10 In vista di Educa2008 Alberto Conci solleva perplessità sul termine "emergenza educativa": prima botta