IL GRANDE ARCHITETTO DELL'UNIVERSO secondo i massoni, alcuni dei quali lo pregano pure

Sono pochi in Italia a sapere che nella Massoneria americana si prega: all'inizio ed alla fine delle loro stated communication (che in italiano si chiamano 'tornate') i massoni pregano il Grande Architetto dell'Universo che tutti quanti riunisce: "vieni nei nostri templi".

CONTINUA IN SEGUITO DEL SOMMARIO

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 20/02/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: esoterismo-occultismo, simbolismo, sincretismo, sufismo, Trono di Salomone; logos massonico

 

2022.10.26 <aleteia> Si può esporre in chiesa la bandiera arcobaleno della pace? È consigliabile informarsi su cosa significhi, perché tanto cattolica non sarebbe, piuttosto avrebbe origini nella Teosofia. Nella Genesi l’arcobaleno è il segno del patto stabilito da Dio con il creato, mentre nella Teosofia è simbolo della elevazione dell'individuo verso lo spirito universale e la pace sarebbe il risultato dello sforzo dell’uomo che si eleva a Dio.

 

↑2021.01.15 (data~) <sovranoOrdineMassIt> Giacomo Casanova era un massone: per alcuni storici massonici, quest'uomo opportunista usò la Massoneria per "aprire le porte" dei circoli più prestigiosi della società europea di quel tempo. Altri affermano, invece, che Casanova prese molto sul serio la Massoneria e che seguiva un filone di pensiero che si ispirava ad all’etica del soddisfacimento degli istinti elargiti dall’Essere Supremo.

 

2019.11.16 <silvanogabrieledanesi> Che sia il lógos al centro della riflessione massonica sarebbe dimostrato dalla particolarità che all'apertura dei lavori di Loggia sull’ara è posto il testo del Prologo del Vangelo di Giovanni, un testo greco che inizia mettendo in luce il rapporto tra il Principio (arché) e il lógos, il rapporto tra il lógos e la molteplice realtà manifesta che costituisce il punto centrale della riflessione filosofica, in quanto rapporto tra l’immutabile e il divenire, tra “la legge alla quale deve sottostare tutto ciò che sopraggiunge”. Theoría (contemplazione) del lógos inteso come theoría dell’arché, della phýsis e, infine, dell’ólos, il Tutto, per un cammino iniziatico, che ha come obbiettivo la conoscenza, intesa come theoría e come epistéme (la vera luce, la luce sacra della somma sapienza). [CzzC: mi parrebbe gnosi per iniziati, e anche non poco pelagianesimo]

 

↑2013.06.30 (data circa) trassi da Gran Loggia Svizzera Alpina la Regola della massoneria svizzera del 1782: «quando senti i limiti della tua natura finita e la tua anima si rattrista, vieni nei nostri templi, osserva l’insieme sacro dei benefici che ci unisce e concorrenti efficacemente ... » continua qui

 

------------------------------------

SEGUITO DEL SOMMARIO

 

[CzzC: traggo da ERASMO nov-dic2009

- ERASMO è il notiziario/bollettino di informazione del GOI

Altri numeri di ERASMO (ad es 01/2011) potresti trovare a questo indirizzo

 

Anno X - Numero 19-20-21 15 novembre -15 dicembre 2009

 

massoneria nel mondo WASHINGTON

La giornata della preghiera massonica

di Oscar Bartoli   da "Letter from Washington DC"

 

Nella Metropolitan Memorial United Methodist Church, sulla Nebraska Avenue di Washington DC, si è tenuto il 3 ottobre il "Nation's Capital Masonic Day of Prayer".

La cosa può stupire gli innumerevoli denigratori della Massoneria che sentono odore di zolfo del demonio ogni volta che si accenna all'Istituzione che è stata fondata ufficialmente nel 1717. Ma sono pochi in Italia a sapere che nella Massoneria americana si prega molto. Nelle logge convivono fratelli ebrei, palestinesi, musulmani, buddisti, cattolici, cristiani di diverse confessioni ed anche seguaci del reverendo Moon (quello che sposa decine di migliaia di persone radunate negli stadi). All'inizio ed alla fine delle loro stated communication (che in italiano si chiamano 'tornate') i massoni pregano il Grande Architetto dell'Universo che tutti quanti riunisce. Ed anche se in loggia non si deve parlare di religione e politica, ogni membro è sollecitato a manifestare e seguire la propria confessione religiosa nella sua vita di tutti i giorni. Perché la Massoneria non é una pseudo religione ma una istituzione che lavora per il perfezionamento dell'uomo.

Tornando alla giornata di preghiera nella cattedrale metodista della Capitale, siamo rimasti stupiti per l'austerità della cerimonia che si è dipanata in un'ora, tra recitazione di brani del Vecchio Testamento, canzoni religiose intonate dal coro di ragazzi di una chiesa Episcopale e un intervento pronunciato dal Reverendo Terry Tilton, past Grand Master del Minnesota, invitato dal Gran Maestro di Washingon Kwuame Ac-quaah, il primo nero a ricoprire la massima responsabilità massonica in una Gran Loggia fino a ieri dominata dai bianchi. Nel suo intervento il pastore Tilton riferendosi alla sua esperienza di rotariano (sia ben chiaro: non esiste alcun collegamento tra Rotary e Massoneria) [CzzC: davvero?]  ha ricordato che i quattro principi su cui si fonda l'azione di ogni rotariano sono: "Is it the truth? Is it fair to all concerned? Will it build goodwill and better friendship? Will it be beneficial to all concerned?" E di questi il piu' importante è il primo: la ricerca della verità in un mondo, ha sottolineato il reverendo Tilton afflitto da corruzione, amoralità, grettezza nei comportamenti, insensibilità nei rapporti umani, mancanza di etica dei professionisti della politica, disprezzo di coloro che soffrono, che perdono il posto di lavoro, che non sanno come andare avanti. La cerimonia si è conclusa con un 'Pater noster" cantato con grande efficacia interpretativa da Gretchen M. Starks giovane ed applaudita cantante AfroAmerican.

*avvocato e giornalista membro della "Italia Lodge 2001 " di Washington della Gran Loggia del District of Columbia http:/loscarb1. blogspot. Com