modificato 07/01/2017

 

Sette e logge massoniche più o meno legali sono sempre esistite: 7 casi particolari

Correlati: difendere ragionevolezza verità, libertà contrastando in trasparenza la forza prevalente sul diritto

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

<<focus.it 26/03/2015>: sette e logge massoniche più o meno legali sono sempre esistite, a volte anche con fini commendevoli, come il ripristino della legalità. Spesso però hanno perseguito obiettivi oscuri e ispirato guerre e orrori. Ecco 7 storie da conoscere.

The Secret Six contribuì alla cattura di Al Capone: di loro si parla anche nel libro "Gli intoccabili"

La giovane Bosnia: un’organizzazione anarco-nazionalista che mirava a unire tutti i serbi sotto dominazione straniera, ma anche bosniaci, croati e rivoluzionari musulmani: da loro l'assassinio dell'arciduca austriaco Francesco Ferdinando e sua moglie Sofia, scintilla della 1ª guerra mondiale.

Skull and Bones: Skull and Bones, detta anche Confraternita della Morte, una antica società segreta di studenti Usa che utilizza rituali massonici e i suoi membri si incontrano giovedì e domenica di ogni settimana in un edificio che chiamano la "Tomba". Entrambi i presidenti Bush ne hanno fatto parte, mentre studiavano a Yale, e la setta conta un certo numero di potenti imprenditori. Vedi anche <controstoria>

Thugs: fanatici induisti che compivano omicidi e massacri rituali in nome di Kali, la dea indù della distruzione. Poiché non volevano versare sangue, i thugs usavano una fascia gialla nota come Rumal per strangolare le loro vittime. La loro abilità ne faceva anche dei temibili killer prezzolati dai potenti.

Guido von List Society: confluenza tra nazionalismo razziale, occultismo e antisemitismo (alfabeti germanici pre-cristiani): ebbe tra i suoi adepti segreti l'industriale Friedrich Wannieck, Karl Lueger, un noto antisemita, il leader del Partito cristiano sociale, e persino il sindaco di Vienna. Tra i simboli propri del gruppo c'era anche la svastica e gesti come il saluto "Heil", in seguito mutuati dai nazisti, assieme all'antica mistica tedesca e la presunta superiorità della razza ariana, altro cavallo di battaglia della Guido List von Society.

il Gruppo Galleani: Luigi Galleani era un capogruppo di anarchici italiani, responsabili di una serie di attentati in USA durante la cosiddetta "estate rossa" del 1919. Uno dei loro membri fu sospettato di aver piazzato un carro-bomba a Wall Street nel 1920. Si tratta del più grave attentato (40 morti e 200 feriti) perpetrato sul suolo americano prima dell'11 settembre 2001: i colpevoli non furono mai trovati.

i catari: i catari, eliminati nel corso del 13° secolo dalla Crociata contro gli Albigesi (papa Innocenzo III), aderivano alla nozione di dualismo (idea che ci fosse un Dio buono e un dio malvagio) respingevano la burocrazia della Chiesa cattolica, rifiutavano di adorare Dio in templi o cattedrali