modificato 18/09/2017

 

Cattedrale di Cordoba reclamata moschea rediviva

Correlati: fondamentalismo; islam e politica, salafiti; islam si riformi a partire da educazione; una speranza avrei

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

<wikipedia> lì c’era l'antica chiesa visigotica di San Vincenzo, fino a quando i musulmani occuparono Cordoba: all’inizio (756) la chiesa fu utilizzata sia da musulmani sia da cristiani, ma poi l'emiro Abd al-Raḥmān I fece demolire la chiesa cristiana e intraprese la costruzione della grande moschea. Dopo che Cordoba fu riconquistata dai cristiani di Ferdinando III di Castiglia (1236), nell’edificio rientrò il culto cristiano, con una parte di esso trasformata in cattedrale.

[CzzC: se, per frenare possibili evoluzioni violente delle rivendicazioni islamiste su Cordoba, si dovesse concedere la riapertura al culto islamico della “mezquita”, ci augureremmo che l’Occidente ex cristiano metta sul piatto della bilancia la riapertura al culto cristiano della Hagia Sophia, "la più grande cattedrale della cristianità diventata una moschea"

 

 

10/08
2017

«Wall Street Journal»: per la sinistra spagnola è diventato di moda idealizzare il passato islamico della Spagna: The Spanish Left Yearns for Deconquista

08/08
2017

<opinione gatestone>: Qatar e Arabia Saudita intendono islamizzare una delle più grandi cattedrali d'Europa. Ma c’è anche l’area della cattedrale gotica di Saint-Denis che secondo lo studioso Gilles Kepel sta diventando "Mecca dell'Islam francese". In Francia i leader musulmani hanno invocato la trasformazione delle chiese abbandonate in moschee, facendo in tal modo eco al defunto scrittore Emile Cioran che aveva predetto dell'Europa: "I francesi non si sveglieranno fino a che Notre Dame non sarà diventata una moschea".

20/07
2017

<giornale, press>: nella Cattedrale di Cordoba tornerà il Corano: il governo andaluso studia una soluzione per rendere la Chiesa di Cordoba un luogo di culto interconfessionale. E così potrebbe riaprire le porte della cattedrale all'islam

17/12
2014

<tempi>: Il governo regionale andaluso (Spagna) battaglia per ribattezzare la cattedrale di Cordoba “moschea” o “moschea-cattedrale”: ha esposto un reclamo ufficiale contro le autorità della Chiesa cattolica per la mossa, definita «assurda e fondamentalista», di stampare biglietti e volantini e pubblicare un sito internet riferendosi alla cosiddetta “mezquita” con il termine “cattedrale di Cordoba”.