Associazione RADIO MARIA: programmazione osservante il Magistero petrino

<sito, facebook, diretta streaming, wikipedia>: programmazione tutta spirituale senza alcun introito pubblicitario. Nata nel 1982 a livello parrocchiale, nel 1987 diventa emittente nazionale e nel 1998 mondiale (World Family of Radio Maria). Diretta da Padre Livio Fonzaga <wikip>. Dati Audiradio 2009 stimavano 1,6M ascoltatori medi giornalieri. Costi di gestione coperti principalmente dalle offerte degli ascoltatori (anche 5x1000). Tutti i conduttori sono tenuti ad esprimere sempre il pensiero della Chiesa cattolica facendo riferimento al magistero ecclesiastico (in particolare al catechismo della Chiesa Cattolica) e alla Sacra Scrittura.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 30/09/2019; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: fede cattolica missione catechesi comunicazione testimoni digitali anche senza lucro da pubblicità

 

2019.09.29 Radio Maria (che già il 15Mar <postava.fb> «Educate Greta Thunberg al pensiero critico (e salvatela dal Nobel)») pubblica non firmato un post poi rimosso dai toni estremamente duri: «Cara Greta ... Dopo che confondiamo i generi, vogliamo salvare le specie? Dopo che aiutiamo gli uomini a morire, vogliamo salvare le foreste? Volto indignato il tuo, o forse manipolato? Giovani, non lasciatevi ingannare!» [CzzC: faccio mio il commento di don Luca Peyron <fc> non contro Radio Maria, ma desiderio di una Chiesa che sappia ascoltare chi si batte per una società migliore, senza steccati ideologici; chi sostiene una causa giusta non è un nemico solo perché non ne sostiene altre. E aggiungerei: caro Padre Livio, sii prudente, perché anche attorno a te potrebbero aggirarsi manipolatori]

 

↑2019.02.18 h9,35 odo a RadioMaria la storia di Latifa bint Moh, figlia dell’emiro del Dubai <google> che tentò di sottrarsi alla submission della sua religione-stato dove, non solo a suo dire, «essere donna significa essere di proprietà altrui»

 

↑2016.11.14 odo a Radio Maria h11,30 una riflessione sul perdono visto anche come strumento terapeutico utile a far star meglio il se-ritenente offeso rispetto alla negatività di emozioni come rabbia, paura e sentimenti di vendetta e odio, pur senza scordare l’accaduto.

 

↑2016.11.06 <meteoweb avvenire>: Padre Cavalcoli scaricato anche dai Superiori che chiedono scusa per le sue «dichiarazioni sconclusionate» a Radio Maria, che ne sospende la rubrica.

 

↑2016.02.17 Dato che Radio Maria appare politicamente scorretta per illuminate matrici della cultura dominante, risulta facile al teoglibone noglobal don Aldo Antonelli <huffingtonpost> sposare la criminalizzazione di tale radio <aleteia> dopo che uno delle Jene, non nuovo a queste messinscena, aveva millantato di “essere stato bastonato da radio Maria”: «Mi chiedo se non sia il caso di denunciare questa radio per circonvenzione di incapaci, considerato che è seguita da persone sole, deboli e di età avanzata. Una radio che, se ci fosse la censura, andrebbe censurata». Vedi il filmato dell’aggressione e valuta tu il fatto, anche a prescindere dalle rozzezze antonelliane <uccr>: «una radio diseducativa, politicamente fascista, con delle pennellate anche di nazismo e di razzismo, antisemitismo]

 

↑2016.01.29 Ricevo da amica1 e2: due testi letti da Padre Livio, reperibili anche su radio Maria:

- il 1° è la lettera che il card. Bergoglio ha scritto nel 2010 a 4 monasteri carmelitani di Buenos Aires in occasione del voto al senato della Repubblica argentina sulla proposta di legge intesa a legalizzare il matrimonio e le adozioni gay, pubblicata anche da "Libero" in questi giorni.

- il 2° è la testimonianza della canadese Dawn Stefanovicz, che scrisse anche un libro sulla sua esperienza di crescita con una coppia di genitore1e2 gay.

 

↑2013.11.24 Gli insegnamenti del CV2°: don Enrico Finotti a Radio Maria con l’Arcivescovo Marchetto (sto cercando il link alla trasmissione)

 

↑2013.12.04 Don Enrico Finotti a Radio Maria il 2° lunedì del mese sugli insegnamenti del Concilio Vaticano 2°

(qui audio ♫ aprile) presenta a Radio Maria il suo libro [CzzC: già lo udii in una pari conferenza dare questo grande contributo di chiarezza su CV2° aiutandoci a discernere l’ermeneutica autentica (quella del Magistero che indisse ed interpreta il Concilio) rispetto alle ermeneutiche tendenziose di altre scuole con visioni parziali: il CV2° e il Conc. di TN non sono estranei l’uno all’altro ma tessere nella storia della Chiesa.]

qui audio ♫ maggio, e 14 ottobre, 11♫novembre,

 

↑2013.10.11 <ilFoglio>: Gnocchi e Palmaro “La nostra epurazione da Radio Maria”: dopo l’articolo “Questo Papa non ci piace”, firmato mercoledì 9 ottobre sul Foglio, siamo stati esautorati dalla conduzione delle trasmissioni che abbiamo condotto per dieci anni su Radio Maria ... [CzzC: contavate di avere il diritto di usare i microfoni di Radio Maria per fomentare dissenso dal Magistero petrino in questo modo?]

 

↑2012.06.27 Testimonianza della canadese Dawn Stefanowicz, che scrisse anche un libro sulla sua esperienza di crescita con una coppia di genitore1e2 gay: sono la figlia di un padre gay morto di AIDS. Ho descritto la mia esperienza nel libro Out From Under: The Impact of Homosexual Parenting. Più di 50 figli adulti cresciuti da genitori LGBT si sono messi in contatto con me e hanno condiviso le mie preoccupazioni sul matrimonio e la genitorialità omosessuali. Molti di noi lottano con la propria sessualità per via dell'influenza dell'ambiente familiare in cui sono cresciuti. Ricevo questo testo 2016.01 (reperibile anche su radio Maria) da amica1 e2.

 

↑2012.01.30 Situazione della CHIESA al tempo della RIVOLUZIONE FRANCESE: audio da Radio Maria di Arnaldi Andrea

 

↑2009.06.28 XIII del T.O.: «(... mi viene in mente, a questo proposito, come il noto padre conduttore [CzzC: Padre Livio di Radio Maria] di una celebre radio di chiesa abbia detto che con il terremoto dell'Abruzzo Dio "associava volentieri" gli uomini alle sue sofferenze! Per fortuna in Abruzzo la mancanza di corrente elettrica impediva l'ascolto della radio ...)». [CzzC: qui commento]

 

↑2008.mm.gg IL SEGRETO DELL'EUROPA. Guida alla riscoperta delle radici cristiane, Sugarco, Milano 2008, 220 pp.,ISBN 978-88-7198-540-4. [CzzC: 17/03/2012 h19 ascoltai Storia della Chiesa” di Radio Maria riprendere 2 capitoli di questo testo sull’equilibrio fede-ragione, persona-comunità: l’Europa ha pagato a caro prezzo ogni rifiuto di questo equilibrio].

 

↑2005.10.28 <trentino>: Sorbi chiede scusa per il controquaresimale in Duomo nel 1968: quello fu una pietra miliare della contestazione studentesca italiana; ora chiederà ufficialmente scusa al vescovo Luigi Bressan e alla città, 37 anni dopo quel 26/03/1968 quando osò contestare in Duomo il padre francescano Igino Sbalchiero, che durante l'omelia stava attaccando l'Urss e i suoi lager, («non è vero!» lo contraddisse lo studente). Dopo le barricate del '68 fu a lungo dirigente del Pci, poi la rottura con la sinistra e l'avvicinamento alle posizioni del filosofo Rocco Buttiglione, opinionista di Avvenire, fino all'approdo in Radio Maria, dove tiene una seguitissima rubrica.