TACERE non è sempre remissività, ma talvolta è SAGGIA DIFESA del Bene che evita il peggio, pur SOFFRENDO

Dal magistero cristiano imparai l’opportunità del comportamento in titolo, una parte del quale oggi la psicologia sublima con parolone del tipo one down position (ha scoperto l’acqua calda) come mi spiegò un bravo docente all’UEL.

Ma il tacere in titolo è una metodologia più articolata e di più vasto orizzonte applicativo rispetto a quella del suddetto inglesismo: ricordo che coraggio ebbe Rosmini di parlar chiaro, di usare rigorosamente il significato delle parole, eppure quando morì il 01/07/1855 sul letto di morte aveva lasciato all'amico~406 Alessandro Manzoni il testamento spirituale “Adorare, Tacere, Godere”.

Annotai questa pagina negli stessi giorni della “tra il dire e il fare c’è di mezzo il domandare” e per lo stesso motivo: non paia una contraddizione.

«Un bel tacer non fu mai scritto» ossia la bellezza e il merito di saper tacere al momento opportuno non è mai stata lodata a sufficienza.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 25/03/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: conoscenza della verità con carità in dialogo con misericordia e perdono

 

2020.11.05 <tempi> Quanto è stupido il “diritto alla blasfemia” rivendicato da Macron. L’arroganza del presidente francese e di Charlie Hebdo ha conseguenze catastrofiche per le libertà in Europa [CzzC: stupido? Forse sì come sinonimo di irresponsabile, altrimenti direi più propriamente distopico (~organo fuori posto). Perché? Il diritto alla malefica ironia blasfema si è potuto sviluppare come cellula non aggredibile in un corpo a radici cristiane (quelle che inducono a soffrire tacendo o balbettando a fronte delle offese a ciò che abbiamo di più caro - vedi artistiche Piss Christ, merda in faccia, Cassero&C); ma quella cellula diventa distopica se in quel corpo da decenni cresce incontrastata una forma linfatica che lo attacca come antigene (linfa che attacca anche la comunicazione tra organi: donna non sposare un infedele); oppure dovrebbe essere considerata distopica quella nuova forma linfatica. Scontro di civiltà? Innominabile. Una proposta? In attesa di curare la suddetta forma linfatica, quella cellula pro male minore non prolifichi. Macron dice di non arretrare? Forse sbaglia la conta dei danni prevedibili e allora l'aggettivo stupido si addice più a lui che al diritto di blasfemia].

 

↑2020.11.01 Qualcuno (come Socci) si è strappato le vesti perché Fr1 all'angelus di domenica 1nov non ha nominato i cristiani sgozzati in chiesa a Nizza al grido di Allah Akbar. [CzzC: ritengo che quello di Fr1 sia stato un tacere sofferto, ma opportuno come male minore: perché? A mio avviso ... continua. Rif responsabilità, laicismo, abusoArt19, Macron, pugno, Jean-Luc Melenchon].