SECONDA GUERRA MONDIALE: di quell’immane carneficina ho tremore ad annotare dettagli: la visse anche mio padre.

Vorremmo che il ricordo servisse almeno per non violare la dichiarazione universale dei diritti umani stilata apposta dopo quella catastrofe umanitaria, quei genocidi e stragi di inermi, per fondare anche al riparo del criterio di maggioranza i pilastri a difesa della dignità e libertà della persona umana; ma i potenti devoti della dea pecunia petrodollarata se ne sono scordati presto, ed hanno sublimato una diversa dichiarazione dei diritti umani che, ad esempio, legittima l’uccisione di abiuri e blasfemi ignorando l’Art.18 della nostra dichiarazione universale, colonna portante degli altri diritti umani: fra l’altro tale concessione contro i diritti umani è una delle radici più profonde del terrorismo che sta mietendo inermi anche il XXI secolo.

Links affini: nazismo e i padri nobili della shoah, resistenza, i gendarmi della memoria, foibe, le prime atomiche su inermi ordinate dal massone Truman, comunismo e soviet, ...

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 18/03/2022; col colore grigio distinguo i  miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Correlati: guerre mondiali: e ; 8 settembre 1943; resistenza

 

2022.03.12 [CzzC: il riarmo della Germania sarà una tendenza che peserà assai nei vertici europei dei prossimi anni: è stato deciso in reazione alla guerra in Ucraina, ma, a mio avviso, non è da oggi che la Germania mira a superare i vincoli impostile dopo la 2ª guerra mondiale che le impedivano di rivaleggiare con la Francia in forze armate; dopo la Brexit era evidente che una eventuale difesa comune europea non avrebbe potuto nascere senza che fosse a guida francese, cosa che per i tedeschi sarebbe una cessione storica. A mio avviso con questi investimenti fra 5 anni Berlino potrà discutere in merito con Parigi quasi alla pari. Suppongo che la nostra Leonardo non abbia altro destino che mettersi al servizio dei suddetti due,  sempre meglio che di Pechino o degli Usa. Amo l'Europa culla di civiltà (radici cristiane e laiche) anche se non mi piacciono tutti i suoi attuali vertici] <iltempo> il riarmo mostruoso della Germania.

 

↑2022.02.20 Sarebbe necessaria una periodica distruzione creativa? Traggo dall'articolo Destroy, Erase, Improve di Antonio Pecere, secondo il quale la macchina produttiva, a causa della caduta tendenziale del saggio di profitto prevista da Marx, si rende necessaria periodicamente una distruzione, come quella realizzata dalla 2ª Guerra Mondiale che ha instaurato la nuova forma di produzione capitalista con i nuovi settori portanti (petrolio e automotiv) in sostituzione di quelli mercantili, che erano specifici della globalizzazione dell’Impero Britannico, forma che oggi si sta esaurendo con una completa finanziarizzazione dell’economia, per cui saremmo arrivati ad una soglia che richiede un nuovo cambiamento strutturale. [CzzC: analisi interessante, che però a mio avviso dimentica un fattore determinante, nuovo rispetto agli scenari passati dai quali si cerca di estrarre analogia per prevedere il futuro: la deterrenza nucleare e l'espansione del capicomunismo. Continua qui con keys Nuova via della seta, AIIB, senza bombardamenti, intelligenza artificiale, disciplina, sistema di controlli, Occidente pullulante di giovani debosciati allevati dai teorici del vietato vietare in bulimia di diritti individuali sublimati come diritti civili].

 

↑2019.02.16 LA STORIA, il più discusso libro di Elsa Morante, amato dal pubblico, strapazzato da sinistra élite dominante; edito 1974.06 suscitò calorosi consensi, ma anche vivaci reazioni polemiche: vi è narrata con grande scrupolo documentario la storia dal 1900 al 1967, anno per anno, e in particolare quella della seconda guerra mondiale e dell’immediato dopoguerra. Dal libro fu tratto un film <google>

 

↑2019.02.08 <varesenews> Gli orribili crimini dell'Italia fascista in Jugoslavia fra il 1941 e il 1943. La storia dell'occupazione italiana della Jugoslavia nel secondo conflitto mondiale ricordata in una documentata lettera di un lettore.

 

↑2017.10.18 <zenit> "Sono cresciuto odiando Pio XII, poi ho scoperto che era un eroe". Intervista a Gary Krupp, fondatore della Pave the Way Foundation, che racconta dei grandi meriti di Papa Pacelli durante gli orrori della Seconda Guerra mondiale.

 

↑2017.01.02 <fb>: la straordinaria storia di Giorgio Perlasca, che nell’inverno del 1944-1945 a Budapest riuscì a salvare dai nazisti migliaia di ebrei ungheresi facendosi passare per console spagnolo, lui che non era né diplomatico né spagnolo.

 

↑2016.12.31 <fb>: di Hermann Göring,  il temutissimo gerarca nazista, pochi sanno che aveva un fratello, Albert Göring, che lo imbarazzava assai perché non fava nulla per nascondere che era amico degli ebrei e che li voleva aiutare.

 

↑2016.12.11 <avvenire>: Alfred Rosenberg, supremo ideologo dell’antisemitismo, 2nda autorità dottrinale del nazismo, dopo Adolf Hitler: genio del male, ispirò gli orrori di Hitler

 

↑2016.10.gg Serie di video <it.dplay> su alcuni episodi della 2ª guerra mondiale (purtroppo con pubblicità imposta); ad es in episodio 13 come gli Usa contro il Giappone arrivarono alla decisione di usare l’atomica dopo le sanguinose conquiste delle isole di Iwo Jima 2045.03 e di Okinawa 2045.06.

 

2015.07.01 <wikipedia> Muore Nicholas Winton <fb> all'età di 106 anni: è noto per aver organizzato il salvataggio di 669 bambini, molti dei quali ebrei, in Cecoslovacchia poco prima dello scoppio della Seconda guerra mondiale, in un'operazione che è in seguito diventata nota come Kindertransport (il Regno Unito accolse quasi 10 000 minori non accompagnati, prevalentemente ebrei, provenienti dai territori dominati dai nazisti). La stampa inglese lo ha denominato "lo Schindler britannico". Nel 2003 è stato nominato cavaliere dalla Regina Elisabetta II. Il 2014.10.28 Winton è stato insignito della più alta onorificenza della Repubblica Ceca, dal Presidente ceco Miloš Zeman.

 

1944.06.07 come il giornalismo al servizio della cultura dominante/regime descrive cronaca e storia: <corriere> La massa di fuoco della difesa germanica batte le unità "alleate", sulla costa della Normandia. reparti tedeschi di tutte le specialità immediatamente entrati in azione. Quasi tutte le forze paracadutiste annientate - gran parte delle truppe sbarcate ricacciate in mare.