Meeting Rimini 2017

«Quello che tu erediti dai tuoi padri, riguadagnatelo, per possederlo» twitter

Rassegna stampa. Meeting video news. Mostre Ho rivisto ...

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 09/05/2023; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: Meeting per l’amicizia tra i popoli

 

↑2017.08.26 <youtube>: L'abbraccio della Chiesa all'uomo contemporaneo: Card. P.Parolin. Il Meeting in dialogo con musulmani ebrei ortodossi buddisti; un whatsapp da Mustafa El Feki Dir. della Biblioteca di Alessandria: «gli estremisti possono rinnegare il cristianesimo ma non possono escludere il cristiano dalla nostra vita: venite a fare il meeting alla Biblioteca di Alessandria». Comunicato finale del Meeting2017.

 

↑2017.08.23 <youtube>: Giovani, lavoro e dignità della persona umana: Prof. Mauro Magatti, Ordinario di Sociologia Generale all’UniCatt_MI Segretario del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani;

 

2017.08.22 libro <Libertà per l'Europa - Robert Schuman> presentato al <Meeting2017.yt> di Maurizio De Bortoli: figlio della Lorena contesa da francesi e tedeschi nella tragedia di due guerre mondiali, forte dell’intesa con il cancelliere tedesco Konrad Adenauer, propone e ottiene nel 1950 che Francia e Germania condividano la gestione delle risorse siderurgiche della Ruhr. Se con il carbone e l’acciaio si è fatta la guerra – questa è la tesi nella sua disarmante semplicità – con lo sfruttamento comune del carbone e dell’acciaio si può ora costruire la pace. Ma il piano, che ha una sponda anche nel premier italiano Alcide Degasperi, guarda all’Europa intera così che, in quel 9 maggio 1950, è riconosciuto l’inizio del processo di unificazione che ha portato alla moneta unica e all’Unione europea di oggi.

 

↑2017.08.20 <youtube>: L'uomo e la macchina: inquietudini e speranze del futuro prossimo. Nello Cristianini, Prof di Intelligenza Artificiale all’UniBristol; Gianfranco Pacchioni, Pro-Rettore alla Ricerca dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Introduce Alessandro Vato, Responsabile del laboratorio di Neural Computer Interaction dell’IIT di Rovereto.

 

↑2017.08.20 <corriere>: Bertinotti: «Parlo da comunista ma al MeetingRimini si dialoga come un tempo si faceva alle Feste dell’Unità» «Io e Carrón siamo molto diversi ma come lui penso che siano morti i valori del 900». «La sinistra? In Italia ha smarrito il suo popolo Gentiloni è persona perbene ma interpreta il ruolo dato dalle oligarchie economiche»

 

↑2017.03.02 <youtube, Mostra “NUOVE GENERAZIONI>: i volti giovani dell’Italia multietnica”