PADRE DAVID MARIA TUROLDO 1916-1992: partigiano tanto conciliarista di rottura da spezzare la corona del Rosario?

Quanto potrebbe avere influito su di lui quell'Ernesto Balducci non inviso alla massoneria? Fu tra i firmatari del documento dei 63 in dissenso verso GP2°.

<wikipedia>: alle iniziative dell'associazione della Rosa Bianca hanno concorso numerose personalità della cultura e della società: Enzo Bianchi, ... don Luigi Ciotti, ... don Giuseppe Dossetti, ... padre David Maria Turoldo, David Sassoli, padre Alex Zanotelli ...

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 05/03/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: spirito del CV2° generante il dissenso denigrante e il concilio dei media

 

2021.04.25 <ilfattoquotidiano> il frate ‘resistenteDavid Maria Turoldo che organizzò la lotta in convento: “È un modo di essere, dà ragione e concretezza alla fede”

 

2017.10.13 <agensir> Centenario ultima apparizione di Fatima. Leggo da fb e trovo su <tempi>: dopo essersi schierato a favore di divorzio e aborto, il frate servita (e poeta) David Maria Turoldo, sulla piazza del valtellinese santuario mariano di Tirano, con un gesto eclatante, «per indicare che col Concilio tutto si rinnova - così racconta lo scrittore toscano Tito Casiniha spezzato la corona del Rosario». Proprio quel Rosario («salterio dei poveri e compendio di tutto il vangelo» secondo le parole di Pio XII) che è la preghiera che sta maggiormente a cuore alla Madonna, se è vero che a Lourdes e a Fatima è apparsa con il Rosario in mano chiedendone la recita.

 

↑2005.03.28 trassi da Paginecattoliche (TotusTuus) Il dissenso verso la Sede Apostolica in Italia. L’Istruzione sulla vocazione ecclesiale del teologo, emanata il 24 maggio 1990 dalla Congregazione per la Dottrina della Fede con l’approvazione del Sommo Pontefice Giovanni Paolo II ([1]), venne pubblicata negli anni di massima contestazione e dissenso verso il Magistero. [CzzC: continua qui con riferimenti anche a Hans Kung, Karl Rahner, Pax Christi, P. David Maria Turoldo Documento dei sessantatre firmato anche da Enzo Bianchi, Alberto Melloni e Paolo Prodi; citazioni di Adista]

 

1989.05.15 Il DOCUMENTO DEI 63: si tratta del primo manifesto pubblico di dissenso verso il Papa sottoscritto da docenti ed esponenti della teologia e della cultura, la maggior parte dei quali esercita la sua professione in seminari ed istituzioni educative ecclesiastiche. Tra i firmatari Padre Enzo Bianchi e Padre David Maria Turoldo, Alberigo, Melloni, Vedi anche questo commento di SEFT, che spiega come tutti i suddetti riconoscano in Dossetti il proprio maestro (che fu allontanato dal Concilio):

- lo “spirito” del Concilio contro la “lettera”,

- la Chiesa dei Ricchi, “costantiniana” contro una Chiesa dei poveri “apostolica”.

 

↑1988.mm.gg <tt>: Provoca sensazione la lettera dei giovani comunisti del Triveneto che esprime condivisione di scopi e obiettivi della manifestazione promossa dal movimento Beati i costruttori di pace, con il movimento Pax Christi, il suo presidente Mons. Tonino Bello e con il religioso poeta P. David Maria Turoldo.

 

1985.05.24 <il-galileo> alla celebrazione del 40° anniversario della rinascita della Camera del Lavoro di Milano parla anche Padre David Maria Turoldo: ha con sé una decina di cartelle battute a macchina da lui stesso, con larghi spazi spesso tra parola e parola, un testo che non è mai stato pubblicato ed è conservato tra i documenti dell’Archivio del Lavoro nella sua sede di Sesto S. Giovanni (Archivio storico della Camera del Lavoro, Milano, fasc. 16.2).