L’ASCENSORE SOCIALE di oggi è meno fruibile rispetto agli anni 1950-1960?

Col termine di ascensore sociale si vorrebbe <definire> un processo che agevola la salita tra i diversi strati che formano la società. Leggo da <A.Cazzullo, Stampa, 21/08/1999p20>: notevoli erano le potenzialità di ascensione sociale dei nostri giovani negli Anni Cinquanta e Sessanta, pur con minore scolarizzazione, mentre oggi è il capitalismo a determinare tutto, sia dove la mobilità sociale è elevata, sia dove la difesa ad oltranza dei privilegi di vecchie consorterie tiene bloccato l’ascensore sociale che permetterebbe il ricambio. [CzzC: passi se tra tali consorterie ci fosse solo il vecchio nepotismo! È lo strapotere delle lobby ideologico-affaristiche e partitiche che filtra i potenziali fruitori degli ascensori sociali oltre al censo della famiglia che permette di pagare scuole prestigiose; dovrebbe essere l’istruzione il principale motore dell’ascensore sociale, ma, anche a prescindere dal caso Fedeli, non ci son più i seminari religiosi che sfornavano migliaia di liceali provenienti per lo più da famiglie tutt'altro che ricche].

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 06/01/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: merito e sistema premiante, latrocinio generazionale, debito, perequatore, giustizia

 

2023.07.22 <jpg> questionario ISPAT (istituto di statistica della Provincia di Trento), indagine "Condizione di vita delle famiglie trentine 2023". [CzzC: compilo il questionario generale famiglia e il questionario mio personale. L'indomani mia moglie compila il suo questionario personale. Molte, forse troppe, le domande, da alcune delle quali deduco che ISPAT voglia anche misurare l'ascensore sociale che oggi a me pare meno fruibile di 50-60 anni fa, quando decine di migliaia di figli di famiglie tutt'altro che ricche arrivavano alla maturità liceale grazie alla frequenza di seminari religiosi poi lasciati per altra vocazione].

 

↑2016.12.27 Nell’ambito del mio volontariato pro ricerca lavoro per giovani, mi telefona il padre di un 26enne N1 (scuola professionale elettricista) che non riesce ancora a trovare impiego (salvo brevi periodi): una ditta stava chiamando N1, vistone il CV, perché lo riconobbe referenziato da un suo fornitore, ma dovette preferirgli un N2 indicatogli da un suo cliente C2, che non conosceva N2, ma N2 era stato raccomandato a C2 dall’assessore XY che aveva agevolato a C2 un affare con l’ente pubblico.

 

↑2016.12.14 Anch’io credo che l’istruzione sia uno dei motori dell’ascensore sociale, ma con qualche eccezione: ad esempio ci potrebbe essere un momento in cui, dovendosi accontentare un sindacato illuminato come la Cgil, dovendosi premiare onerose proposte di legge a supporto dell’illuminata gender didattica, una non laureata diventi ministro dell’istruzione, ricerca e Università, con tutto il rispetto per lei, ovviamente!

 

↑2013.mm.gg Traggo da Gran Loggia Svizzera Alpina: Regola massoneria svizzera 1782: quando senti i limiti della tua natura finita e la tua anima si rattrista, vieni nei nostri templi, osserva l’insieme sacro dei benefici che ci unisce e concorrenti efficacemente, secondo tutte le tue facoltà, ai piani ed agli impieghi utili che l’associazione Massonica ti presenta e che realizza, assapora i dolci frutti delle nostre forze combinate e concentrate per uno stesso obiettivo; allora le tue risorse si moltiplicheranno [CzzC: i termini che ho evidenziato, pur scritti oltre due secoli fa, sono perfetti nel linguaggio odierno della ... continua ]

 

↑2012.11.20 <madreCh et tt > un pentito della Massoneria, Leo Moulin «Spesso affiliarsi è condizione indispensabile per fare carriera nelle università, nei giornali, nelle case editrici: il mutuo soccorso tra i “fratelli muratori” non è un mito, è una realtà ancora attuale».

 

↑2002.mm.gg Potenti matrici della cultura dominante coprono errori e favoriscono l’ascensore sociale: se passassi nella loro tifoseria, ti si aprirebbero più facilmente tante porte profittevoli ed eventuali tuoi errori sarebbero più facilmente copribili. Ad esempio ecco come mi descrisse 2002 la profittabilità di lobby della specie un loro adepto emi-pentito, ... continua

 

1999.08.21 Leggo da A. Cazzullo, Stampa, pag.20: notevoli erano le potenzialità di ascensione sociale dei nostri giovani negli Anni Cinquanta e Sessanta, pur con minore scolarizzazione, mentre oggi è il capitalismo a determinare tutto, sia dove la mobilità sociale è elevata, sia dove la difesa ad oltranza dei privilegi di vecchie consorterie tiene bloccato l’ascensore sociale che permetterebbe il ricambio.