DIARIO di www.xamici.org, blog per un gruppo di amici

A che scopo questo mio blog? In reciproco aiuto al discernimento desidero condividere con amici alcune riflessioni (in modalità post) su notizie di accadimenti implicanti il rispetto dei diritti umani come sono descritti nella nostra dichiarazione universale.

Raccolgo i suddetti stralci di rassegna stampa nella presente pagina-diario elencandoli con ordinamento LIFO; li ritroveresti anche nelle rispettive pagine tematiche, alcune delle quali elenco in ordine alfabetico nell’INDICE che vedresti cliccando qui.

Cerco di attenermi ai criteri di Creative Commons e ti sarei grato se tu mi segnalassi eventuali errori (ad es. di date o dati o links) o violazioni (ad es. di privacy).

Scusami la carenza estetica.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 15/06/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: educazione, conoscenza, comunicazione, fede e ragione, diritti umani, cristiani perseguitati, caritativa, cittadinanza, scienza, storia, guerra e pace, filosofia, arte

 

fede e ragione faith and reason

 

2024.06.15 da questo prete sì che vedo comunicare l’attrattiva Gesù: <avvenire> Michel Marie Zanotti Sorkine era stato un musicista di successo nei cabaret di Parigi e Montecarlo, ora è il nuovo prete dell'Ars de la Marsiglia, dove un’elevata percentuale della popolazione è di religione islamica e certe strade sembrano dei suk; indossa la talare svolazzante, così inaspettata che la gente si volta a guardarlo; arrivò nel 2004 nella parrocchia di St. Vincent de Paul nel centro di Marsiglia, che doveva essere chiusa, mentre ora tiene la chiesa sempre aperta, la confessione disponibile fin dalle 8 del mattino, cura le liturgie che sono frequentate da centinaia di fedel; tanti adulti accedono al Battesimo. "Portare quante più anime possibili a Dio" il suo obiettivo principale come prete.

 

↑2024.06.13 <eunews> i nomi dei 76 eurodeputati italiani eletti

 

2024.06.13 <vt> La frazione Marani di Ala, comunità molto unita, domenica 9 ha onorato il patrono Sacro cuore di Gesù: Messa, processione con il Santissimo protetto dal baldacchino portato dagli Schützen Roveredo, momento conviviale “dela pastasuta” e in serata accensione del Sacro Cuore al santuario di San Valentino.

 

↑2024.06.13 <stampa> Affidi facili a Torino, racconti da brivido: c'è un verbale choc, nelle carte dell'inchiesta “Bibbiano bis”, che ha permesso alla procura di Torino di aprire un mondo finora poco conosciuto ... “Più bimbi assegnate, più siete bravi”. I Servizi sociali nel mirino della procura. Una ex dirigente: «Volevano i numeri, non riuscivo più a tollerare». Un’altra collega: «Saltate tutte le regole».

 

↑2024.06.12 <wired rai> L’elezione di Ilaria Salis a parlamentare europea con AVS potrebbe garantirle la liberazione tramite l'immunità parlamentare. [CzzC: mi sovvien di altre fortunate candidature elettorali, ad esempio: Adelaide Cristina Gaggio, eletta senatrice/2006, che non era inquisita ma madre di Carlo Giuliani; mi sovvien di Toni Negri eletto deputato/1983, scarcerato, fuggito in Francia; però non è solo grazie alla sinistra che si può passare dal Tribunale al Parlamento].

 

↑2024.06.12 <timone> Canada, un’altra chiesa data alle fiamme: quasi 100 le chiese distrutte, vandalizzate o profanate negli ultimi anni. Fra le ragioni alla base c’è la diffusione di quella che oramai possiamo definire una bufala <google> secondo cui la Chiesa cattolica in Canada avrebbe commesso un omicidio di massa contro i bambini indigeni. Notizia smentita a più riprese, non ultimo nel 2023 dal Daily Mail, quando è emerso che non esisteva alcuna fossa comune nel seminterrato della chiesa cattolica di Nostra Signora dei sette dolori, tra l’altro dopo uno scavo durato un mese in cui non si è trovato neanche un corpo. [CzzC: il 2023.02.22 leggevamo su Repubbl, Rai, sussidiario «in Canada nei pressi della ex scuola cattolica Marieval Indian Residential sono state trovate 17 fosse comuni con almeno 751 corpi di bambini»: tutti numeri inventati? Vorrei più chiarezza, qualcosa non mi quadra]

 

↑2024.06.10 <ws.it> Debito globale del mondo è senza freni, si spende più in interessi che in educazione e sanità: 315 T$ (tera dollari), la metà dei quali è debito delle imprese, un terzo è debito degli stati, un sesto è debito delle famiglie. Un terzo del debito globale è nei Paesi in via di sviluppo, i quali pagano interessi anche 4 volte superiori a quelli degli USA. <cpi it> anche l’Italia spende più per interessi sul debito che per l’istruzione: 83 G€ nel 2022 e arriverà a spendere 100 G€ nel 2024 mentre per l’istruzione ne spende meno di 60.

 

↑2024.06.10 <settimnews> dobbiamo leggere COPPIE, non UNIONI, laddove la e Fiducia Supplicans al §31 sdogana le «benedizioni di coppie in situazioni irregolari e di coppie dello stesso sesso». «Quello che ho permesso non era di benedire l’unione ... Ma per benedire ogni persona, perché no? La benedizione è per tutti ... Tutti! Tutti!». [CzzC: interessante la distinzione tra COPPIE e UNIONI colla panacea per TUTTI; dunque anche a terne o a quaterne in poliamore che chiedessero la benedizione in «sincera ricerca del Signore»?]

 

↑2024.06.10 <avvenire> Michel Onfray negare l'esistenza storica di Gesù. Nel 2005 aveva pubblicato il Traité d’athéologie; oggi mette sotto accusa i fondamenti stessi del cristianesimo in due saggi pubblicati nel 2023, Anima e Théorie de Jésus. Gli risponde lo studioso Matthieu Lavagna con il libro Non, le Christ n’est pas un mythe; con un documentato fact checking l’autore dimostra gli errori e la cattiva fede del pensatore ateo; con l’aiuto di storici ed esegeti anche non credenti smentisce le falsità più evidenti.

 

2024.06.10 condivido il documento postato.fb da F.Agnoli: nel 1999 al Senato si discuteva della propensione (sostenuta anche da Mattarella) ad estendere la Nato ad est, contrariamente agli impegni assunti oralmente dagli occidentali nel 1990. Intervenne Giulio Andreotti che, molto critico in merito, mise in luce i pericoli dell'«allargamento Nato» verso la Russia; era la posizione anche della Santa Sede. È difficile ritenere oggi che quell’allargamento, che vorrebbe includere anche l’Ucraina, non abbia a che fare con la guerra in atto.

 

↑2024.06.08 <foglio> come sbugiardare certe "misure" sciorinate dagli adepti della biodinamica in viticoltura; quale sarebbe un metodo scientifico per mettere davvero alla prova il cornoletame, ammesso di buttare a mare chimica e fisica che ci dicono che una diluizione omeopatica non può funzionare? Metodo del doppio cieco fin dal campionamento, ed essere pronti a rigettare come ciarpame tutto ciò che non trova vera conferma in esperimenti controllati come si deve

 

↑2024.06.08 elezioni del parlamento europeo: <cdo> Il progetto europeo - alla prova dei conflitti, del deficit democratico delle istituzioni, del progresso tecnologico e sostenibilità, della natalità e dell’welfare, dell’immigrazione, dell’armonizzazione fiscale tra i Paesi membri, della politica estera e difesa, dei temi etici - sta attraversando una fase di difficoltà cominciata con le recenti crisi finanziarie e poi accentuata dalla pandemia e dalla crescente concorrenza globale. Che fare? Continua qui

 

↑2024.06.07 <mveneziani> Oltre gli storici (da Renzo De Felice fino a Ernesto Galli della Loggia) a incrinare la narrazione del delitto Giacomo Matteotti voluto dal Duce, è la versione del figlio di Matteotti, Gianmatteo, deputato socialista, autore di un libro sul tema, Quei vent’anni/Rusconi: sostenne, in un’intervista a Marcello Staglieno su Storia Illustrata del novembre 1985, che l’assassinio di suo padre “non fu un delitto politico ma affaristico … sotto c’era uno scandalo di petrolio e la longa manus della corona”. La pista del delitto affaristico fu avallata anche da Pietro Nenni. Mussolini, notava il figlio di Matteotti, stava aprendo ai socialisti e quel delitto fu compiuto anche per bruciare quella possibilità. [CzzC: prendere cbdi; è difficile avere le prove su chi abbia ordinato l’uccisione di Matteotti. un poliziotto mi confidò che ci sarebbero sufficienti elementi per ritenere che Mussolini abbia ordinato di dare una lezione a Matteotti, ma non di ucciderlo. Vedi anche yt♫]

 

↑2024.06.06 <avvenire> appello dai vescovi europei: vescovi europei: «Andare a votare per costruire la democrazia». [CzzC: non tutte le democrazie sono uguali; ad esempio a me non parrebbe vera democrazia quella che conculcasse

- il diritto all'obiezione di coscienza

- la priorità educativa dei genitori che fra l'altro è difesa dall'art.26.3 della dichiarazione universale dei diritti umani.

Non mi parrebbe vera democrazia quella che permettesse i paradisi fiscali, che sottraggono risorse necessarie all'welfare del Bene Comune, né quella che in nome dei diritti acquisiti mantenesse il latrocinio generazionale delle pensioni e del debito pubblico.

Per non parlare della democrazia i cui vertici alimentano il fuoco delle armi, con la scusa che sono solo difensive o con l'abbaiare ai confini.

Io sto con quel Benedetto XVI che ebbe il coraggio di direIn gran parte della materia da regolare giuridicamente, quello della maggioranza può essere un criterio sufficiente. Ma è evidente che nelle questioni fondamentali del diritto, nelle quali è in gioco la dignità dell’uomo e dell’umanità, il principio maggioritario NON BASTA»

Il mio voto si orienterà verso chi si attiva per un'Europa diversa da quella che vorrebbe attentare ai suddetti valori; per un'Europa che, oltre alla Liberté ed Égalité, recuperasse la Fraternité sussidiaria negletta dal montante individualismo.

 

↑2024.06.06 <focus> Nel 2024 c'è ancora chi crede negli oroscopi pur sapendo che sono privi di ogni fondamento scientifico. [CzzC: oggi vedo condiviso su facebook il Portale 66 Luna Nuova «superare le resistenze per cambiare la tua realtà con la pratica di Lo Scrigno dei Desideri»; commento: quello delle combinazioni astrali che influenzerebbero i comportamenti e gli accadimenti umani è una delle varietà più profittevoli del granone per pollacchioni, una delle bufale più bevute].

 

↑2024.06.05 <rcarlino> torni al centro la persona e la famiglia, per un’Europa diversa da quella della cultura individualistica che, ad esempio, pretende l’utero in affitto, un’Europa che faccia fronte comune anche sulla politica estera privilegiando la negoziazione, ma che lasci ai Paesi membri la competenza su certi temi, come quelli etici.

 

↑2024.06.04 <avvenire> Molestie verbali e attacchi ai cristiani di Gerusalemme: dal 2023 fenomeno in crescita; le vittime di questi gesti di intimidazione, in particolare degli sputi contro le persone o per terra al passaggio di un cristiano, «sono spesso inconsapevoli dei rimedi legali e vi è una prevalente tendenza ad accettare questi gesti in spirito di umiltà», afferma il rapporto del Rossing Center che ha monitorato circa 90 episodi [CzzC: nostro silenzio complice a fronte dei troppo potenti e vendicativi sionisti?]

 

↑2024.06.03 <s24h> a 5 anni dalla nascita di Starlink di Elon Musk: 3M di utenti, 6k satelliti orbitanti (ne sono previsti 12k), tempi di latenza molto bassi, fattore chiave i vettori di lancio della sua SpaceX fondata nel 2002; risvolti di spionaggio soprattutto con il realizzando Starshield.

 

2024.06.03 <tg24 rai TV2000> 35 anni fa la strage di piazza Tienanmen/Cina azionata dal PCC

 

↑2024.06.03 <s24h wir>la Cina ha fatto arrivare con successo il suo Chang'e-6 senza equipaggio sul lato nascosto della Luna. [CzzC: il lato NASCOSTO della Luna si definisce così perché non è visibile dalla Terra (perché il periodo di rotazione della Luna è uguale al suo periodo di rivoluzione attorno alla Terra), invece il TG1 Rai delle ore 20 di ieri lo chiamava lato OSCURO «dove non arriva mai il sole»: è una falsità. Auspichiamo che i giornalisti si documentino meglio quando parlano di fisica e di astronomia; dallo stesso TG udivamo anche l'illusione che entro 10 anni dalla Luna sarà ricavato idrogeno come indispensabile propellente per i razzi che partiranno dalla Luna. A parte il fatto che servirebbe anche l’ossigeno e che sulla Luna non abbondano né aria né acqua, ci chiediamo quanto sia trovato profittevole spargere "granone ai pollacchioni"]

 

2024.06.01 <foglio > Informazione, scienza e metodo scientifico fra Karl Popper e Claude Shannon. vi è una ragione specifica per la quale il metodo scientifico è il migliore quando si tratti di acquisire conoscenza, e non solo informazione. Lungi dall’essere un difetto, il tipo di certezza statistica - o per meglio dire il tipo di confinamento del grado di incertezza, mediante statistica e metodo sperimentale - è precisamente il vantaggio che consente alla scienza di evolvere e migliorare, invece di rimanere immota di fronte a fatti nuovi o alla scoperta di errori, come avviene per la pseudoscienza, il pensiero magico o la religione.

 

prosegui qui se volessi vedere altre date