DIARIO di www.xamici.org, blog per un gruppo di amici

A che scopo questo mio blog? In reciproco aiuto al discernimento desidero condividere con amici alcune riflessioni (in modalità post) su notizie di accadimenti implicanti il rispetto dei diritti umani come sono descritti nella nostra dichiarazione universale.

Raccolgo i suddetti stralci di rassegna stampa nella presente pagina-diario elencandoli con ordinamento LIFO; li ritroveresti anche nelle rispettive pagine tematiche, alcune delle quali elenco in ordine alfabetico nell’INDICE che vedresti cliccando qui.

Cerco di attenermi ai criteri di Creative Commons e ti sarei grato se tu mi segnalassi eventuali errori (ad es. di date o dati o links) o violazioni (ad es. di privacy).

Scusami la carenza estetica.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 14/10/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: educazione, conoscenza, comunicazione, fede e ragione, diritti umani, cristiani perseguitati, caritativa, cittadinanza, scienza, storia, guerra e pace, filosofia, arte

 

fede e ragione faith and reason

 

2024.10.13 Alessandro Pagano (fu deputato della Lega) commentando il premio Nobel per la pace assegnato al giapponese “Nihon Hidanke” <fb> lo definisce «un'accusa lanciata in faccia a coloro che bombardarono le città giapponesi nel 1945»; secondo lui la nuova espansione della NATO verso Svezia e Finlandia ha esposto gli scandinavi ad alto rischio e sarebbe perché sono preoccupati che han dato il Premio Nobel per la pace non al Zelinsky sponsorizzato da Us-Uk, ma a persone che hanno sofferto a causa delle armi nucleari americane.

[CzzC: rispondo: ll premio Nobel per la Pace viene assegnato ad Oslo in Norvegia, non in Svezia come gli altri premi Nobel. Il norvegese Stoltenberg ex segretario generale della Nato fu uno di quelli cui più si addice quell'«abbaiare alle porte della Russia». Magari quel premio aiutasse ad allontanare il rischio della catastrofe nucleare! Non sono sicuro che sia «un'accusa lanciata in faccia a coloro che bombardarono le città giapponesi nel 1945»: magari i datori del premio avessero avuto il coraggio di esplicitare il nome di quelle facce!]

 

2024.10.10 <UNric La7 yt♫ google> Israele bombarda 3 basi Unifil (anche il bunker italiano) e la protezione civile in Libano: «non esiste la scusa di Israele che aveva chiesto a Unifil di spostarsi 5 km più a Nord; Unifil prende ordini dall’ONU, non da Israele»: si tratterebbe di un crimine di guerra?

 

2024.10.09 odo a 24Mattino/fb trattare delle polizze catastrofali: apprendo con piacere di buon senso che in alcuni stati europei i danni della specie sono coperti dallo stato solo in parte in aggiunta alle assicurazioni: ad esempio in UK il governo non fornisce alcun indennizzo. [CzzC: trovo capziose le argomentazioni di alcuni ascoltatori, come quella che ritiene le assicurazioni «deresponsabilizzanti lo stato»: al contrario, è proprio la forza delle assicurazioni più che quella dei cittadini votanti che spinge il legislatore sulle norme e sugli investimenti atti ad aumentare la sicurezza preventiva dei sinistri, come avviene per l’infortunistica stradale e lavorativa]

 

2024.10.08 questa bella foto/fb (un uomo portava in spalle “en ninzol de terlìs pien de farlèt”), mi ha fatto ricordare l’accoglienza che sperimentavo nella mia casa natale quand’ero bambino (195x): non di rado accadeva che a cena si fermasse da noi uno di quelli che allora chiamavamo “i poreti” e che oggi chiamiamo barboni: una sera feci una domanda al barbone che annoto qui assieme alla risposta.

 

↑2024.10.07 <oraprosiria> Veglia di Preghiera per la PACE 7 Ottobre 2024: riflessione di S.B. il Cardinal Pizzaballa: abbiamo gridato il nostro orrore per i crimini commessi, a partire dagli eventi del 7 ottobre di un anno fa, nel sud di Israele, …

 

2024.10.07 <avvenire> Quattro coppie raccontano come sono riuscite a superare una situazione di grave conflitto grazie a Retrouvaille, un metodo di riconciliazione che punta sulle risorse interiori e sulla volontà.

 

2024.10.04 <agi msn> Il presunto successore di Nasrallah a capo di Hezbollah, Hashem Safieddine, saebbe stato ucciso ieri nell'attacco delle forze di difesa israeliane (Idf) su Beirut.

 

↑2024.10.03<proVita yt♫ instagr> primo tour in Italia della detransitioner Luka Hein, ragazza americana ingannata dall'ideologia gender che a 14 anni ha ... La sua storia può salvare vite, tenendo conto che in Italia sono cresciuti del 470% in cinque anni gli adolescenti convinti che l’unico modo per superare una crisi o un disagio sia quello di “cambiare sesso”.

 

↑2024.10.03 decolonizzazione o neocolonialismo? <agi s24h google> UK cede a Mauritius la sovranità delle Isole Chagos in cambio dell'isola di Diego Garcia, atollo base militare US-UK strategica nell’oceano indiano. <diplomat> timori per le ambizioni della Cina su quell’isola?

 

2024.10.03 ci chiediamo quanto possa essere non vuota l’intersezione tra l’insieme delle attività della stregoneria e l’insieme delle attività lucrative che si pubblicizzassero così/fb: «ti attirano il colore, la guarigione, le pietre, l'energia sottile, la meditazione? I 12 Raggi Evolutivi ti permette di conoscere ed ancorare le potenti energie solari e cosmiche, anche quelle che stanno arrivando in questo tempo sulla terra, nella materia, nel tuo corpo, nel tuo lavoro; in modo pratico e dinamico … [CzzC: mi piacerebbe sapere … continua qui]

 

2024.10.02 da qualche sconosciuto che non è nella mia lista contatti mi son trovato inserito nel fantomatico gruppo whatsapp YouTube-XL(02069) che promette facili guadagni e pagamenti in criptovalute: di quella community sono indicati amministratori vari, con numeri di telefono che risultano non raggiungibili con whatsapp. Mi son ben guardato dal cliccare sui link che proponevano. Il giorno dopo ho cominciato a ricevere messaggi anche da singole persone, che presunsi legate a quel gruppo; ad uno/a di loro ho risposto ordinando di rimuovere il mio numero di cellulare dai suoi contati e l’ho bloccato/a. Poco dopo, guarda caso, il fantomatico gruppo non mi risultava più disponibile, ed è cessato il disturbo. Continua qui con key sicurezza e pelosi inganni.

 

2024.10.01 <fb> sulla copertina de “Il Timone” di ottobre la storia vera di una donna che, dopo anni passati nel mondo dell’esoterismo e dell’occulto, ha trovato la fede e racconta il suo incredibile percorso, dalle tenebre a Gesù. A seguire, l'analisi di due sociologi delle religioni e l'intervento di un sacerdote esorcista completano il dossier sul neopaganesimo di oggi, tra culto della natura e cultura digitale.

 

prosegui qui se volessi vedere altre date